Incensi.

« Older   Newer »
  Share  
clover
view post Posted on 31/5/2012, 19:51




ci mancherebbe :)
 
Top
andrewaldorƒ ~
view post Posted on 1/6/2012, 12:12




Sì sì, grazie per la spiegazione clover :D
 
Top
edera terrestre
view post Posted on 8/10/2012, 07:37




Dopo aver saputo che gli incensi presi sulle bancherelle delle fiere sono nocivi e non autentici, ho iniziato a procurarmeli in farmacia o erboristeria. Costano bel di più, ma almeno sò cosa brucio. Li uso per purificare gli ambienti e gli oggetto e ne adoro l'aodore.
Ciclamino, rosa, muschio bianco... fleuretombe
 
Top
LuaClara
view post Posted on 5/12/2012, 14:49




Prenderò nota di tutto! specialmente per come usare i dischetti ed evitare di bruciarmi =_= e proverò anche a creare qualche incenso nuovo :D
 
Top
Brilly
view post Posted on 5/12/2012, 15:28




CITAZIONE (Laetitia @ 2/5/2012, 19:51) 
1) Evocare: Mandorlo, Frassino, Basilico, Alloro, Dittamo di Creta, Olmo, Mandragora, Mirra, Olivo, Sorbo, Timo, Verbena.

2) Divinare: Frassino, Alloro, Cinquefoglie, Chiodi di garofano, Olmo, Mughetto, Sorbo, Timo, Ruta, Verbena SALVIA,ARTEMISIA

3) Purificare: Angelica, Cinnamomo, resina Mastice, Mirra, Alloro, Menta, Gelsomino, Artemisia.,GINEPRO,ROSMARINO

4) Propiziare: Anice, Angelica, Cinnamomo, Cinquefoglie, Chiodi di garofano, Sangue di drago, Mandragora, resina Mastice, Mughetto, Menta, Sandalo, Storace, Basilico.

5) Proteggere: Basilico, Canfora, Cinquefoglie, Resina Mastice, Sorbo, Alloro, Sambuco, Aglio, Vischio, Cedro, Malva, Ruta.,GINEPRO,IPERICO

6) Bandire: Canfora, Sangue di Drago, Lavanda, Pino, Sorbo, frassino, Assenzio.PERICO

7) Salute: Balsamo di Gilead, Lavanda, Mirra, Assenzio.

8) Lanciare incantesimi: Basilico, Benzoino, Canfora, Cinnamomo, Sangue di Drago, Lavanda, Verbena odorosa, Mandragora, Patchouli, Menta, Rosa, Sorbo, Legno di Sandalo, Assenzio, Vischio, ruta, Tormentilla.

9) Meditazione: Mirra, Sandalo, Gelsomino.

perdonatemi, ma sbaglio o ne mancano alcune?sono tante altre le piante da usarsi per queste funzioni.a memoria ho aggiunto quelle in fucsia....si potrebbe aggiornare questo elenco con quelle erbe che ci vengono in mente..che ne dite?..

dovrei consultare il florario.... :doh:
:calderone:
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 11:01
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
171

Status:


io ho trovato uan guida interessante sul fornde dell'antico noce circa gli incensi.. mi chiedevo però.. e qualcuno di voi sa come mischiare correttamente le parti con il miele.

un altra domanda.. se al posto del miele colassi della cera (è un esperimento che ho fatto) il risultato è il medesimo o è una boiata assurda? (parlo di finalità pratiche)
 
Web  Top
clover
view post Posted on 3/4/2013, 11:55




credo che venga un bell'impiastro, materialmente parlando...il miele serve per tenere unite le erbe...
a te come è venuto?
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 18:18
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
171

Status:


ti dirò: quello della cera è stato un errore.. perchè ho iniziato a far bruciare "miele con origano" per esperimento.. al che non mi accorsi che vi era una goccia di cera nel'incensiere e alla fine bruciando si sono amalgamati e l'effetto è stato questo : "bruciava llentamente come una candela, e fumigava/profumava come uno stecco di comune incenso compero".

(le classiche cose che si scoprono sbagliando..................)

di solito che proprozioni usi all'incirca? dopo diversi esperimenti ho provato inserire una goccia di miele ogni 3 pizzichi di erbe e sembra il risultato migliore.. so che ti chiedo molto ma potresti farmi una foto di qualche tuo risultato ben venuto e magari dirmi quanto tempo aspetti prima di consumare l'incenso ottenuto con i lmiele?
 
Web  Top
clover
view post Posted on 4/4/2013, 09:31




mi autoquoto da sopra:

CITAZIONE (clover @ 31/5/2012, 19:06) 
ecco cosa so io per produrre gli incensi:

Serve:
-1 parte di resina (la maggiore)
-1 parte legnosa per far bruciare + a lungo, o carboncino x incenso da pestare insieme.
- erbe tenere SECCHE (foglie, fiori). l'erba + importante va in misura maggiore

- Per tenere insieme un incenso si usa:
- olio (vegetale o essenziale), o
-vino rosso, o
-miele ( NON di acacia, ottimo quello di agrumi o di tarassaco). Il miele rende gli ingredienti granulari nel tempo e li conserva

N.B:

- dai 3 ai 5 ingredienti è la proporzione migliore
- è molto importante la forma originale dell'elemento usato ( es: chiodi di garofano e guscio di noce forniscono protezione in modi diversi)
- aggiungere UN elemento alla volta e produrre poco incenso perchè alcuni elementi perdono l'aroma nel tempo.

io tengo il pestato in arbanelle e brucio sui carboncini ma chi vuole può dargli la forma (a cono ecc...) avvolgendo in un pezzo di stagnola e mettendo in freezer qualche minuto.

foto non ne ho, ma tieni conto che ha la forma tipo di quei ''coni'' di incenso che compri...e poi boh entro qualche mese li uso, anche perchè se uso incensi che produco io per uno scopo, l.i faccio quando mi servono...quindi non passa molto
 
Top
Sycamore
view post Posted on 18/10/2013, 10:34




mi piacerebbe creare un inceso per samahin....consigli su quali erbe e aromi usare??? qualcuno ha una ricetta gia "testata"?! =)
 
Top
Morgana š
view post Posted on 18/10/2013, 11:19




Dunque ti do una mia di ricetta io uso della resina di Benzoino che unisco con cannella, noce moscata e salvia, pestato il tutto insieme lo lego con olio essenziale di patchouli essendo tutte le essenze dei toni caldi. Spero possa esserti utile ;)
 
Top
Sila89
view post Posted on 18/10/2013, 16:09




CITAZIONE (Sycamore @ 18/10/2013, 11:34) 
mi piacerebbe creare un inceso per samahin....consigli su quali erbe e aromi usare??? qualcuno ha una ricetta gia "testata"?! =)

Ciao! Questo è il mio incenso per Samahin invece ma mi sa che lo cambio con qualcosa di più semplice ^_^
menta lavanda mela sale di persia alloro chiodi di garofano limone basilico sangue di drago caffè semi di anice mastice, mirra e ambra...

jpg
 
Top
Morgana š
view post Posted on 18/10/2013, 23:50




Mi piace tantissimo però beh si un po' complicato ma magnifica miscela...
 
Top
Sycamore
view post Posted on 19/10/2013, 02:54




complicato si ! porca paletta! pero molto bello e buono immagino =)
 
Top
30 replies since 2/5/2012, 19:51   560 views
  Share