Incensi.

« Older   Newer »
  Share  
Laetitia
view post Posted on 2/5/2012, 19:51




INCENSI E I LORO USI.

L'incenso è uno degli strumenti fondamentali al servizio del Mago.

E' collegato agli elementi Fuoco (poiche' viene bruciato) e Aria (il fumo che si sprigiona dalla combustione).

La cosa importante da tenere a mente, e' che ogni fragranza ha la sua pecularieta': la scelta degli incensi viene quindi fatta in base allo scopo per cui questi devono essere utilizzati.

Possiamo dividere gli incensi in:

1) Evocativo: serve per chiamare l'attenzione della divinità o degli spiriti.

2) Divinatorio: serve per aumentare le facoltà divinatorie e come supporto quindi nelle attività divinatorie.

3) Purificatorio: usato per purificare un dato oggetto o persona o un rito.

4) Propiziatorio: usato per rafforzare lo scopo di un rito o l'azione di un determinato oggetto.

5) Protettivo: usato per proteggere una persona o un ambiente.

6) Per bandire: per guidare o dirigere influenze o spiriti.

7) Salute: usato per favorire l'integrità di mente, spirito, corpo.

8) Per lanciare incantesimi: usato per raggiungere determinati scopi.

9) Per meditazione: usato appunto durante la meditazione.


Esempi:

1) Evocare: Mandorlo, Frassino, Basilico, Alloro, Dittamo di Creta, Olmo, Mandragora, Mirra, Olivo, Sorbo, Timo, Verbena.

2) Divinare: Frassino, Alloro, Cinquefoglie, Chiodi di garofano, Olmo, Mughetto, Sorbo, Timo, Ruta, Verbena.

3) Purificare: Angelica, Cinnamomo, resina Mastice, Mirra, Alloro, Menta, Gelsomino, Artemisia.

4) Propiziare: Anice, Angelica, Cinnamomo, Cinquefoglie, Chiodi di garofano, Sangue di drago, Mandragora, resina Mastice, Mughetto, Menta, Sandalo, Storace, Basilico.

5) Proteggere: Basilico, Canfora, Cinquefoglie, Resina Mastice, Sorbo, Alloro, Sambuco, Aglio, Vischio, Cedro, Malva, Ruta.

6) Bandire: Canfora, Sangue di Drago, Lavanda, Pino, Sorbo, frassino, Assenzio.

7) Salute: Balsamo di Gilead, Lavanda, Mirra, Assenzio.

8) Lanciare incantesimi: Basilico, Benzoino, Canfora, Cinnamomo, Sangue di Drago, Lavanda, Verbena odorosa, Mandragora, Patchouli, Menta, Rosa, Sorbo, Legno di Sandalo, Assenzio, Vischio, ruta, Tormentilla.

9) Meditazione: Mirra, Sandalo, Gelsomino.



Quando accendiamo un incenso, il primo passo è lasciare ardere lentamente resine e parti di specifiche piante su un carboncino o una candela....

I fumi prodotti dalla combustione attivano i nostri organi di senso in vari modi: con il naso inaliamo e assorbiamo i principi attivi, con gli occhi osserviamo i sottili fili di fumo che formano sagome, percepiamo il calore del fuoco della candela e vediamo il rosso della brace sovrapporsi al nero del carbone, infine anche il tatto viene stimolato toccando la sabbia, il contenitore di terracotta, gli stessi incensi e il mortaio....

Materiali per l'uso



Incensiere: di solito in terracotta o qualsiasi recipiente in ceramica, porcellana, pietra metallo posto su un piano resistente al calore.

Carboncino per fumigazione: disponibile in compresse.

Piuma: necessaria per ventilare i carboncini appena accesi.

Sabbia: posta nella coppetta dell'incensiere per consentire al carboncino di ardere ancor più uniformemente.

Pinzette: per tenere il carboncino sopra la fiamma della candela fino a quando non inizia a bruciare e poi porlo nella coppetta.

Mortaio: per pestare le sostanze aromatiche come resine e pezzetti di legno.

Sostanze aromatiche: resine, foglie e cortecce ben asciutte.
 
Top
'nora
view post Posted on 3/5/2012, 20:48




CITAZIONE
Pinzette: per tenere il carboncino sopra la fiamma della candela fino a quando non inizia a bruciare e poi porlo nella coppetta.

e io che mi brucio le mani tutte le volte non ci ho mai pensato :wacko:
 
Top
andrewaldorƒ ~
view post Posted on 4/5/2012, 18:16




Laetitia, scusami ma qual'è la fonte dove hai preso questo materiale?
 
Top
Laetitia
view post Posted on 4/5/2012, 20:32




CITAZIONE
Laetitia, scusami ma qual'è la fonte dove hai preso questo materiale?

...Diciamo che una mia amica mi ha mandato il tutto per e-mail, quale poi sia a sua volta la fonte lo ignoro; di solito quando mi vengono mandati degli ottimi argomenti correggo solo alcuni errori in materia esoterica e grammatica, e poi pubblico ;)
 
Top
miry87itzu
view post Posted on 6/5/2012, 09:05




io ho fatto il mio primo "rito" qualche giorno fa, ho creato il mio primo set di RUNE....nn so se è esattamente appropriato definirlo rito ma prima di iniziare a crearle ho aperto il cerchio magico ponendo ai quattro punti cardinali i simboli dei quattro elementi, in casa disponevo di un buon incenso ma volevo approfittare di alcuni carboncini provenienti dal fuoco acceso dal mio fidanzato per la mia "purificazione-iniziazione" li ho messi in una ciotolina di terracotta fatta da me con delle foglie secche nn so se di lavanda nn ricordo....cmq nonostante gli sforzi nn volevano proprio stare accesi si carboncini.....cosa ho sbagliato???? :( :confuso:
 
Top
clover
view post Posted on 26/5/2012, 11:19




CITAZIONE
nonostante gli sforzi nn volevano proprio stare accesi si carboncini.....cosa ho sbagliato?

nulla, basta che siano un po' umidi o che la giornata sia un po' umida e fanno fatica ad accendersi ma soprattutto a restare accesi.
ti consiglio di metterli una mezza giornata al sole così si asciugano e poi dovrebbero restare accesi :)
 
Top
miry87itzu
view post Posted on 29/5/2012, 16:48




ah grande! si effettivamente pioveva a dirotto fuori quindi potevano essere umidi...magari poi devo sbriciolarli in pezzi più piccoli...???
bè proverò lunedì quando purificherò le mie prime rune! :D :sparkle:
grazie ciau! :saluta:
 
Top
clover
view post Posted on 29/5/2012, 20:39




mah credo che se fai così non sia il caso di romperli, i dischetti hanno la dimensione giusta di solito...
figurati ^_^
 
Top
miry87itzu
view post Posted on 30/5/2012, 00:11




dischetti???
 
Top
clover
view post Posted on 30/5/2012, 11:14




si di carboncino...scusa tu che carboncini hai?
 
Top
La'arimar
view post Posted on 30/5/2012, 16:12




Fino a poco tempo fa io non potevo usare l'incenso perché il fumo mi dava fastidio agli occhi. Recentemente, però, ho trovato in erboristeria degli incensi naturali da bruciare sui dischetti e usando anche l'apposito supporto (in pietra, fantastico, lo adoro) non ho più avuto questo problema. Allora, io faccio così: anche se il discetto è piccolo (per fortuna) io lo rompo ancora a metà e se per caso il rito finisce senza che il carboncino sia completamente bruciato, lo spengo sotto l'acqua corrente, salvando così ancora una parte che posso usare per il rito successivo.
Non è molto ortodosso come metodo, lo so, ma siamo in tempo di crisi...
E a proposito di crisi: visto che questo tipo di incensi costicchia abbastanza, vorrei sapere se qualcuna ha qualche ricetta per farsi da sé l'incenso...
Graaaaaaaaaaassie...
 
Top
clover
view post Posted on 30/5/2012, 17:37




ce l'ho io, domani te la scrivo!
 
Top
miry87itzu
view post Posted on 31/5/2012, 16:30




CITAZIONE (clover @ 30/5/2012, 12:14) 
si di carboncino...scusa tu che carboncini hai?

ho dei carboncini di legna carbonizzata....ho acceso un fuoco per un rito nel bosco e ho tenuto il carbone prodotto, cercavo d usarli insieme a delle erbe aromatiche essiccate per far bruciare il tutto tipo incenso....può funzionare? :confuso:
 
Top
clover
view post Posted on 31/5/2012, 18:06




non l'ho mai usato lascio che ti risponda chi ne sa di più :)

ecco cosa so io per produrre gli incensi:

Serve:
-1 parte di resina (la maggiore)
-1 parte legnosa per far bruciare + a òungo, o carboncino x incenso da pestare insieme.
- erbe tenere SECCHE (foglie, fiori). l'erba + importante va in misura maggiore

- Per tenere insieme un incenso si usa:
- olio (vegetale o essenziale), o
-vino rosso, o
-miele ( NON di acacia, ottimo quello di agrumi o di tarassaco). Il miele rende gli ingredienti granulari nel tempo e li conserva

N.B:

- dai 3 ai 5 ingredienti è la proporzione migliore
- è molto importante la forma originale dell'elemento usato ( es: chiodi di garofano e guscio di noce forniscono protezione in modi diversi)
- aggiungere UN elemento alla volta e produrre poco incenso perchè alcuni elementi perdono l'aroma nel tempo.

io tengo il pestato in arbanelle e brucio sui carboncini ma chi vuole può dargli la forma (a cono ecc...) avvolgendo in un pezzo di stagnola e mettendo in freezer qualche minuto.
ovviamente si pesta tutto pensando allo scopo.
ovviamente evitare zolfo e pepe ;)
 
Top
La'arimar
view post Posted on 31/5/2012, 19:28




Grazie mille!
 
Top
30 replies since 2/5/2012, 19:51   560 views
  Share