Mandragora, officinalis o autumnalis

« Older   Newer »
  Share  
andrewaldorƒ ~
view post Posted on 20/3/2012, 16:37




Allora, credo che tutti sappiamo le caratteristiche di questa pianta. No?
Ma ad ogni modo ne faccio un piccolo sunto.
La Mandragora è una delle piante magiche per antonomasia. Nel passato la sua raccolta veniva fatta in modi particolari, in quanto la leggenda narra che al momento del trapianto dal terreno la radice di forma umanoide urlasse, e le sue urla erano capaci di uccidere.
Al di fuori di questa leggenda, la Mandragora viene utilizzata a tutt'oggi nei legamenti d'amore, per auspici di fertilità e buona riuscita di un scopo. Correggetemi eventualmente se sbaglio.
Un po' come il Sangue di Drago, ma ovviamente sono due cose diverse.

Ora, diffido sempre di siti dove vendono erbe, radici e quant'altro. Preferisco andare a raccogliere le erbe in giardino o in giro per la campagna, questo però funziona se si è in grado di riconoscere le piante. Con la Mandragora ho un po' di problemi, così vi sottopongo delle immagini. Chiedo gentilmente aiuto a chi fosse esperto in materia o almeno a coloro che ne sanno più di me.


 
Top
selina myricae
view post Posted on 29/3/2012, 11:43




se pensi di trovarla, auguri :D
no seriamente... è molto rara.. scovarne una è come fare un terno al lotto.
Tra l'altro le foto che hai postato non rendono molto l'idea... ci sono quattro tipi di mandragora e sembra che la più "comune" sia quella autunnale il cui fiore è lilla/viola chiaro. Questo tipo cresce solo nella zona mediterranea meridionale... gli altri tipi si possono trovare in ogni parte dell'Europa, ma sempre "in teoria". Piacerebbe anche a me scovarla, se non altro perchè è come vedere dal vero qualcosa di mitologico :P

Per consolarti, sappi che sono alla ricerca della belladonna da almeno un paio d'anni e, pur abitando in una zona dove dovrebbe essere presente, ancora non ne ho trovata traccia. (ma almeno ho trovato l'aconito, che sarà pure da matti averlo in casa, ma in estate farà dei fiori stupendi... se non mi muore prima :gh: )
 
Top
andrewaldorƒ ~
view post Posted on 30/3/2012, 15:19




Ahahah, allora al diavolo e spenderò qualcosa come 10 € ma almeno avrò dei semi e ne avrò più di una a casa...
Complimenti per l'aconito, sappi che hai la mia stima u.u
Per la belladonna, quella non ho problemi a reperirla, non so come e neanche perché ma nella zona sottostante alla cinta muraria del paese dove vivo, ossia vicino casa mia, è pieno!!! o_o
 
Top
selina myricae
view post Posted on 30/3/2012, 15:40




invidiosissima, io XD
ma ti fidi davvero a comprare i semi online?
 
Top
andrewaldorƒ ~
view post Posted on 30/3/2012, 22:32




Guarda, sinceramente ho trovato un negozio di cui posso fidarmi. Se vuoi ti dico qual è in messaggio privato, così non faccio pubblicità a nessuno, però ho già comprato da loro e sono abbastanza affidabili. Non so se conosci The Witches Voice, ma sono sponsorizzati anche li. Per di più mettono le foto delle loro Mandragore, dei frutti ecc... Anche se devo dire la verità che fanno dei prezzi per quelle radici... ma per lo meno i semi sono sicuro che mi frutteranno più di una pianta, diciamo che funzionano un po' da investimento.
 
Top
edera terrestre
view post Posted on 23/3/2013, 21:51




Per quanto riguarda la sua raccolta...qui cominciano le difficoltà, nessuno indica con precisione il quando e il come...ho trovato qualcosina a riguardo:
metodo occidentale
1 metodo. ...si scava con attrezzi assolutamente non in metallo, quando la radice è pronta per essere strappata si fanno tre cerchi attorno alla pianta, con un ramo di salice, poi si lega una corda di colore nero alla pianta e la si lega al collare di un cane affamato, al quale si tira un pezzo di pane o cibo lontano in modo che per prenderlo strappi la radice dal terreno; in modo che la maledizione dell'urlo della mandragora ricada sul cane (poveretto!!!!) nel frattempo la persona che la sta cercando di prendere dovrebbe suonare qualche strumento in modo da non sentire le urla della piccola mandragora e diventare così folle.
metodi rumeni
2 metodo....In Moldavia essa viene raccolta ad aprile e maggio, e l'operatrice deve essersi astenuta da pratiche sessuali e vestita con un abito pulito e decoroso; s'inoltra da sola nel bosco, senza esser veduta da nessuna e quando scopre la pianta la sradica ponendo al suo posto un po' di pane o un miscuglio di mais, miele e zucchero.
3 metodo...Nella zona dei monti Apuseni la mandragora viene raccolta solo il martedi, all'alba, da due donne, a digiuno: quando trovano la pianta devono seguire un particolare rituale che consiste nello spogliarsi, nel recitare formule magiche, nello svellere la pianta con una vanga e nel mettere al suo posto pane, sale e qualche moneta. Il "prezzo della mandragora", come la chiama Eliade, èper tutti i Rumeni la condizione necessaria alla sua raccolta.
 
Top
clover
view post Posted on 25/3/2013, 12:11




le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti le fonti
 
Top
)O( Isthar_Zora )O(
view post Posted on 25/3/2013, 12:24




CITAZIONE (edera terrestre @ 23/3/2013, 21:51) 
Per quanto riguarda la sua raccolta...qui cominciano le difficoltà, nessuno indica con precisione il quando e il come...ho trovato qualcosina a riguardo:
metodo occidentale
1 metodo. ...si scava con attrezzi assolutamente non in metallo, quando la radice è pronta per essere strappata si fanno tre cerchi attorno alla pianta, con un ramo di salice, poi si lega una corda di colore nero alla pianta e la si lega al collare di un cane affamato, al quale si tira un pezzo di pane o cibo lontano in modo che per prenderlo strappi la radice dal terreno; in modo che la maledizione dell'urlo della mandragora ricada sul cane (poveretto!!!!) nel frattempo la persona che la sta cercando di prendere dovrebbe suonare qualche strumento in modo da non sentire le urla della piccola mandragora e diventare così folle.
metodi rumeni
2 metodo....In Moldavia essa viene raccolta ad aprile e maggio, e l'operatrice deve essersi astenuta da pratiche sessuali e vestita con un abito pulito e decoroso; s'inoltra da sola nel bosco, senza esser veduta da nessuna e quando scopre la pianta la sradica ponendo al suo posto un po' di pane o un miscuglio di mais, miele e zucchero.
3 metodo...Nella zona dei monti Apuseni la mandragora viene raccolta solo il martedi, all'alba, da due donne, a digiuno: quando trovano la pianta devono seguire un particolare rituale che consiste nello spogliarsi, nel recitare formule magiche, nello svellere la pianta con una vanga e nel mettere al suo posto pane, sale e qualche moneta. Il "prezzo della mandragora", come la chiama Eliade, èper tutti i Rumeni la condizione necessaria alla sua raccolta.

LE FONTI



E poi, in ogni libro di botanica di base c'è scritto a lettere CUBITALI che la Mandragora si raccoglie di luna piena crescente, tra la fine di Ottobre e la fine di Novembre, scavando intorno alla radice per la profondità di una 30/40ina di centimetri finchè non si scorgono i filini della radice. Non sradicare MAI la pianta. Per trapiantarla in vaso è necessario un vado largo e profondo quanto è profondo il buco fatto per tirarla fuori. Va trapiantata con il "pane" di natura. ( il suo terrriccio di dove era ) Si dice che "dorma" fino al novembre successivo. Vive benissimo in ambienti freddi, mantiene fino a 0° ma non con la neve, e la si trova in prati coltivati e non da un'altitudine di 800m in su, possibilmente in zone montuose: Lombardia, Val D'Aosta, Umbria e altopiano di Asiago.

FONTE Il grande libro della Botanica ( Mondadori )
 
Top
Bat_Cat
view post Posted on 11/10/2013, 19:27




bellissima la mandragora, quà in sicilia non è rara come vogliono farti pensare, una volta viste le foto ho capito che è una pianta che nella mia contrada sta ovunque praticamente. due tre settimane fa ne ho prese tre piccine le ho messe in vaso, ed un ragazzo gentilissimo mi ha anche regalato i fruittini pieni di semi. nello stesso periodo ho anche trovato lo stramonio metello, o datura inoxia, e anche di quelli un'amica di mia mamma mi ha procurato i semi. ma in magia della mandragora si usa solo la radice o si possono anche utilizzare fiori e foglie?
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 21:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


di solito solo la radice quando è in forma antropomorfa ( ci vuole taaaanto tempo)... hai fatto una bella raccolta di piante velenose.
Io con i bambini avrei paura di tenerle in casa
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2013, 00:25

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Bat_Cat @ 11/10/2013, 20:27) 
bellissima la mandragora, quà in sicilia non è rara come vogliono farti pensare, una volta viste le foto ho capito che è una pianta che nella mia contrada sta ovunque praticamente. due tre settimane fa ne ho prese tre piccine le ho messe in vaso, ed un ragazzo gentilissimo mi ha anche regalato i fruittini pieni di semi. nello stesso periodo ho anche trovato lo stramonio metello, o datura inoxia, e anche di quelli un'amica di mia mamma mi ha procurato i semi. ma in magia della mandragora si usa solo la radice o si possono anche utilizzare fiori e foglie?

Non ci posso credere O.O ................. Saresti disposta a spedirmi qualche seme di Mandragora? O.O nel caso, quanto mi prenderesti ? ^_^
 
Web  Top
Sila89
view post Posted on 12/10/2013, 08:45




La Mandragora è rarissima come hai fatto?? Come sei riuscita a farla crescere per bene? Io non riesco a far rimanere in vita un'orchidea....
 
Top
Bat_Cat
view post Posted on 12/10/2013, 09:46




Ve l'ho detto, non sono rare come dicono, almeno non quà in sicilia. semmai è rara trovarla così grande da avere una bella radice. Per i semini ne sto tenendo d'occhio alcune in natura e sembra che i frutti stiano iniziando a crescere anche se ancora devono maturare bene, quindi si nel caso riuscissi a raccoglierli potrei mandarti qualche frutto. Per farla crescere ho semplicemente stradicato quanto più delicatamente potevo e ho subito trapiantato in vaso con terra presa dalla fossa di compostaggio di mio padre mista a sterco di mucca, sembravano spacciate perchè le foglie ne hanno risentito moltissimo, qualche fiore che era ancora in bocciolo si è aperto, adesso sono finiti i fiori e marcite le foglie ma al centro sono spuntate quelle nuove piccine...merito anche del caldo che sta facendo da noi forse non saprei

Quanto ti prenderei nel senso di soldi? Ma scherzi? Niente ovviamente
 
Top
clover
view post Posted on 13/10/2013, 19:48




posso fare la scroccona anche io?? incredibile, sei fortunatissima!!!
 
Top
view post Posted on 21/6/2014, 18:46
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


Riporto su la discussione un po' vecchiotta perché da tempo vorrei prendere una piantina di Mandragora, ma avendo cambiato casa diverse volte volevo aspettare di stabilizzarmi un po' e capire esposizione, luce ecc di dove sto adesso.

Leggevo che si può tenere anche in casa, ma a parte che con bambini (per chi ne ha) o animali in casa non mi fiderei... la mandragora come pianta d'appartamento? Mah?

C'è un vivaio qui in Umbria che le ha (variante autumnalis però), e che avevo già visto segnalato in diversi forum, prima o poi ce la farò ad andarci dopo quattro anni che sono qui? :D Sicuramente preferirei andare di persona piuttosto che ordinare semi o piantine su internet, visto che non sono molto esperta. Alle umbre del forum: ci siete mai andate?
 
Top
17 replies since 20/3/2012, 16:37   1231 views
  Share