Vischio

« Older   Newer »
  Share  
*Arya*
view post Posted on 27/12/2011, 12:13




Pianta benaugurante, usato come porta-fortuna da appendere sulle porte delle case, il vischio mi ha sempre affascinata :wub:

2755618549_vischio_trasp

da: http://blog.fainotizia.it/2008/09/10/il-vi...olo-ed-auspicio

CITAZIONE
IL VISCHIO, PIANTA MEDICINALE, SIMBOLO ED AUSPICIO.

Spero che qualcuno di voi abbia notato, in special modo, in inverno, frai rami spogli dei Castagni, un cespuglietto ancora verde, come un ramo sopravvissuto dopo una strana malattia, dopo la morte della pianta. Ebbene quel piccolo cespuglio fra i rami del Castagno, che dorme, è il Vischio, abbarbicato proprio lì sopra, a tanti metri d'altezza.
Il Vischio appartiene alla famiglia botanica delle Loranthaceae. Le piante sono legnose, semi-parassite; le foglie sono opposte o verticillate, senza stipole. L'impollinazione avviene ad opera degli insetti. In Italia sono presenti 3 specie di Vischio: Loranthus europaeus, detto volgarmente Vischio quercino; Viscum album, detto Vischio comune; Arceuthobium oxycedri, detto Vischio del Ginepro. Il Vischio quercino appare in forma cespugliosa-arbustiva, di dimensioni variabili da 20 a 50 centimetri, sopra i rami degli ospiti. Le foglie sono caduche, verdi scure, un po' coriacee. Si trova nei boschi, dal livello del mare sino ad 800 metri. Il Vischio quercino è un emiparassita su querce caducifoglie, più raramente sulla Sughera e sul Castagno. E' stato riscontrato in tutta la Penisola italiana, comprese Calabria e Sicilia. Il Vischio comune è un piccolo arbusto, di parvenza densa e cespugliosa, sui rami degli ospiti, quasi simile a scopazi. Le foglie sono sempreverdi. In autunno sono manifesti, specialmente su ospiti caducifogli, tanto è il contrasto fra la pianta colpita, senza foglie, e la forma globosa, fitta, verde intenso del Vischio. Il Vischio comune è un emiparassita su vari alberi ed arbusti, su latifoglie , sul genere Pinus, su Abies. I Druidi, sacerdoti degli antichi Celti, esaltavano il Vischio comune come "pianta che guarisce tutto", come simbolo di immortalità e di pace e come auspicio di salute e benessere. Galeno assicura che "assorbe i tumori che si annidano in profondità del corpo". In Antroposofia si utilizzano preparazioni iniettabili nel trattamento di alcune forme di carcinoma. L'azione farmacodinamica più conosciuta, in Fitoterapia, di questa pianta, è quella ipotensiva, ma non meno interessanti sono gli effetti anticanceroso, antispasmodico ed anti-epilettico. Trova quindi utili indicazioni dell'ipertensione arteriosa, sul cancro, nell'asma, nel prostatismo, nelle crisi nervose ed epilettiche. Si usa in varie forme: polvere, infuso, decotto, tintura, tintura vinosa. In Gemmoterapia si adopera il macerato glicerico dei giovani germogli, che viene indicato per ipertensione arteriosa, vascolopatie cerebrali da sclerosi vascolare; sindrome delle gambe senza riposo o "restless legs disease"

Riguardo alle sue proprietà in erboristeria: www.erboristeriadulcamara.com/vischio.htm

CITAZIONE
Usi principali del Vischio:

• Tumori
• Diminuita funzionalità timica
• Stimolazione del sistema immunitario
• Ipertensione

 
Top
clover
view post Posted on 27/12/2011, 13:27




molto interessante grazie :)

aggiungo:


Il vischio, che in gaelico antico significa "rugiada divina", era considerata una pianta discesa dal cielo, figlia del fulmine, e quindi emanazione divina, ed è la pianta per eccellenza dei Druidi.
Viene ancora utilizzata da alcuni sacerdoti in alcune funzioni religiose irlandesi, durante le quali l'officiante immerge il vischio nella fonte sacra (ruscello del bosco, cascata, fontana, nei pressi dei quali nascono salici piangenti che si specchiano nelle loro acque), e purifica in seguito tutti i partecipanti col rito associabile all'Asperges Me latino.
Il vischio viene raccolto il sesto giorno della prima luna del nuovo anno celtico, al sorgere del Sole.
Si crede che se non si rispetta il rituale, esso non avrà più quelle doti per le quali viene raccolto. Il taglio del vischio, secondo i Druidi, che si dedicavano alla magia e allo studio dei fenomeni naturali, doveva essere eseguito con una falcetta d’oro, o perlomeno dalla lama consacrata. Questo perché i testi antichi sostengono la tesi secondo cui il vischio a contatto dell'oro, durante il taglio aumenta la proprie doti magiche. Dopo il taglio, gli altri sacerdoti, coperti da candide vesti, lo deponevano (dopo averlo recuperato al volo su una pezza di lino immacolato) in una catinella (pure d'oro) riempita d'acqua e lo mostravano al popolo per la venerazione di rito. E per guarire (per i Celti il vischio era "colui che guarisce tutto; il simbolo della vita che trionfa sul torpore invernale) distribuivano l'acqua che lo aveva bagnato ai malati o a chi, comunque, dalle malattie voleva essere preservato.
Tagliando dunque il vischio con i mistici riti ci si procura tutte le proprietà magiche del fulmine.

il vischio, pianta simbolo della vita in quanto le sue bacche bianche e traslucide somigliano allo sperma maschile, viene unito alla quercia, il sacro albero dell'eternità, partecipando così al simbolismo dell'eternità e di quello dell'istante, simbolo di rigenerazione ma anche di immortalità.
Plinio il Vecchio infatti riferisce che il vischio venerato dai Celti era quello che cresceva sulla quercia, considerato l'albero del dio dei cieli e della folgore perché su di esso cadevano spesso i fulmini
Ancora oggi baciarsi sotto il vischio è un gesto propiziatorio di fortuna e la prima persona a entrare in casa dopo Farlas (Yule) deve portare con sé un ramo di vischio. Queste usanze solstiziali sono state trasferite a gennaio, il Capodanno dell'attuale calendario civile.
Era molto importante per i Gallo-Celti. Le consuetudini sull'uso del vischio come elemento apportatore di buona sorte derivano in effetti in buona parte dalle antiche tradizioni celtiche, costumi di una popolazione che considerava questa pianta come magica (perché, pur senza radici, riusciva a vivere su un'altra specie) e sacra.

Le leggende che considerano il vischio strettamente connesso al cielo e alla guarigione di tutti i mali si ritrovano anche in altre civiltà del mondo come ad esempio presso gli Ainu giapponesi o presso i Valo, una popolazione africana.

( da: http://lagrandedea.forumfree.it/?t=52150638 )
 
Top
*Arya*
view post Posted on 27/12/2011, 14:17




Interessante Clover, bravissima ^_^

CITAZIONE
simbolismo dell'eternità e di quello dell'istante, simbolo di rigenerazione ma anche di immortalità.

che bel significato :wub:
 
Top
Maya 21
view post Posted on 27/12/2011, 20:11




Grazie mille per le belle informazioni!!!!!
Anche quest'anno ho preso dei bei rametti di vischio fresco con le sue bacche bianche/lucide e l'ho appeso (a Yule) sulle porte di casa mia.
Ne ho messo anche un rametto sull'altare insieme all'edera e a un vasetto con una pianta di agrifoglio. La notte del 31 dicembre, appenderò accanto alla porta di casa un rametto di agrifoglio e uno di vischio, che resteranno lì fino al prossimo anno.
 
Top
)o(samantha)o(
icon4  view post Posted on 27/12/2011, 20:40




molto interessante :wub:
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 08:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
266

Status:


Grazie!!!
 
Top
*Arya*
view post Posted on 28/12/2011, 13:00




CITAZIONE
il vischio, pianta simbolo della vita

Ecco perché ci si bacia, sotto al vischio :wub:
 
Top
Maya 21
view post Posted on 28/12/2011, 13:42




CITAZIONE
Ecco perché ci si bacia, sotto al vischio

Sul perchè ci si bacia sotto il vischio c'è una leggenda molto carina:
" Si narra che un Troll libidinoso di notte si aggirava per le case degli umani a baciare le donne addormentate, fino a che una notte la sua preda fu la moglie di un potente mago il quale accortosi del misfatto lo imprigionò nelle bacche appiccicose del vischio. Per indispettirlo appese il vischio fuori dalla porta e chiamò tutte le coppie innamorate del paese a baciarsi davanti al folletto imprigionato nella bacca. Regalare il vischio quindi significa un amore vero che rimanga intenso di desiderio come quello del Troll baciatore che intrappolato nella bacca ricorda ancora i baci che aveva rubato ...".
 
Top
*Arya*
view post Posted on 28/12/2011, 14:31




Carina :lol:
 
Top
clover
view post Posted on 29/12/2011, 20:03




che carina, davvero :)
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 19:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


le bacche sono tossiche c'è da fare attenzione se per casa girano bambini
 
Web  Top
fantatinny
view post Posted on 8/1/2012, 20:23




che bello leggere queste cose mi fa stare bene!
 
Top
Ineve R. ©
view post Posted on 20/4/2013, 16:40




quale è la parte velenosa del vischio, le bacche per caso?
 
Top
clover
view post Posted on 21/4/2013, 18:56




Le bacche di vischio bianco sono molto velenose...basta ingerirne qualcuna e tanti saluti
 
Top
N3er4
view post Posted on 23/4/2013, 22:05




Carinissima la leggenda! :woot:
E grazie per le altre info, alla fine ne sapevo pochissimo sul vischio. :/
 
Top
14 replies since 27/12/2011, 12:13   608 views
  Share