Materiali naturali o no?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2011, 14:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


CITAZIONE (Ninelyn @ 27/9/2011, 15:55) 
non mi ricordo chi lo dicesse, ma ho letto da qualche parte, e ho concordato dopo un po' di riflessione, che gli strumenti servono solo a chi ne sente il bisogno... che gli strumenti veramente necessari per una strega sono solo le parti del suo corpo...

Qualunque accessorio aggiunto serve solo a rinforzare le energie

Parole tue, quindi sì chi non può fa per il momento senza.
Anche abitando in città durante l'anno si fanno gite fuori porta sulle colline, al lago o al mare ed è un ottimo momento per trovare i materiali naturali; poi la città non è solo cemento qui ci sono enormi parchi e anche le sponde dell'adige dove poter trovare materiali naturali.

Sui prezzi ti dirò è molto più economica l'argilla che si trova in commercio con il nome di creta
Il fimo un pacchetto da 56gr viene 1.70 euro, poi ci sarebbe da agiungere il costo della corrente del forno visto che va cotto
Un pacco di creta pronto da modellare 1 kg vine 2,30 euro e non necessita di cottura quindi non ci sono altre spese.

Quindi come dice Bliss
CITAZIONE
non ci sono scorciatoie. Materiali naturali punto. Se per averli uno deve sbattersi, tanto meglio, se no stiamo solo giocando a fare le sorelle Halliwell.

e non devi neanche sbatterti più di tanto quello che non trovi in città lo trovi on-line e durante una gita.

Dimenticavo la creta è di semplice lavorazione tanto se non di più del fimo, difatti ti insegnano ad usarla per le materie artistiche già all'ultimo anno delle elementari.
 
Web  Top
La'arimar
view post Posted on 28/9/2011, 17:39




Quindi la creta non la devo cuocere? Posso semplicemente farla asciugare all'aria come il das (che un pacchetto da 500 gr mi costa poco meno di 4 euro, e puzza pure)?
 
Top
Ninelyn
view post Posted on 28/9/2011, 19:05




CITAZIONE (Eva_P. @ 28/9/2011, 15:23) 
CITAZIONE (Ninelyn @ 27/9/2011, 15:55) 
non mi ricordo chi lo dicesse, ma ho letto da qualche parte, e ho concordato dopo un po' di riflessione, che gli strumenti servono solo a chi ne sente il bisogno... che gli strumenti veramente necessari per una strega sono solo le parti del suo corpo...

Qualunque accessorio aggiunto serve solo a rinforzare le energie

Parole tue, quindi sì chi non può fa per il momento senza.
Anche abitando in città durante l'anno si fanno gite fuori porta sulle colline, al lago o al mare ed è un ottimo momento per trovare i materiali naturali; poi la città non è solo cemento qui ci sono enormi parchi e anche le sponde dell'adige dove poter trovare materiali naturali.

Sui prezzi ti dirò è molto più economica l'argilla che si trova in commercio con il nome di creta
Il fimo un pacchetto da 56gr viene 1.70 euro, poi ci sarebbe da agiungere il costo della corrente del forno visto che va cotto
Un pacco di creta pronto da modellare 1 kg vine 2,30 euro e non necessita di cottura quindi non ci sono altre spese.

Io dicevo che chi se la sente può fare senza... ^_^ se uno non se la sente è libero di utilizzare quello che preferisce... mica ci sono leggi penali sui materiali :D
le corrispondenze sono solo dei simboli personali... ad esempio ho visto una artigiana che utilizza il legno per i suoi athame, anche se la "regola" dice che dovrebbero essere di ferro o acciaio, perchè pensa che sia giusto così...
Magari certe persone amano materiali non naturali, proprio perchè credono che siano espressione della forza umana... chi lo sa... io ovviamente non condivido... ma magari qualcuno, anche inconsciamente, la pensa così...

E per quanto riguarda le spese... chi veramente non ha soldi da spendere usa solo quello cheha in casa, e non ha neppure la possibilità di andare a fare gite... E se io vado in un parco a prendere un ramo mi becco tutti i pesticidi che ci mettono su... :sick: e chi lo convince mio padre a portarmi in collina a cercare un ramo per fare una bacchetta.... :lol:
Le possibilità non sono solo economiche, ma anche "basilari"... uno strumento riciclato o di plastica può essere fatto passare da soprammobile per tutti quei *** che non rispettano la nostra spiritualità...
Io poi non trovo giusto cedere, ma magari altri preferiscono mantenere quieto vivere ed accontentarsi... :cry:

comunque... grazie per i consigli sui materiali!!
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 20:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


CITAZIONE (La'arimar @ 28/9/2011, 18:39) 
Quindi la creta non la devo cuocere? Posso semplicemente farla asciugare all'aria come il das (che un pacchetto da 500 gr mi costa poco meno di 4 euro, e puzza pure)?

il das l'ho preso una volta per l'asilo ma era talmente fetente che ho convinto le maestre ad usare la creta.
La creta asciuga tranquillamente all'aria e non necessita di cottura, volendo la si può anche cuocere, puoi fare tutte e due le cose.

@Ninelyn è più probabile non ci siano pesticidi al parco comunale che in un bosco vicino hai campi... l'esempio che tengo sempre in mente è l'acqua di Verona potabile e la falda di Fumane inutilizzabile perchè contiene un alta percentuale di diossina, io ho vissuto sia in città che in mezzo ai campi e ti assicuro che l'aria non è più sana in mezzo ai campi puzza solo di più
 
Web  Top
.Bliss.
view post Posted on 29/9/2011, 09:58




CITAZIONE (Ninelyn @ 28/9/2011, 20:05) 
Io dicevo che chi se la sente può fare senza... ^_^ se uno non se la sente è libero di utilizzare quello che preferisce... mica ci sono leggi penali sui materiali :D
le corrispondenze sono solo dei simboli personali...

Oh certamente, ma ci sono le leggi della magia, quindi dopo chiedetevi come mai non funziona o come mai succede il contrario di quello che volevate...

Le regole ci sono perchè così funziona, poi puoi anche chiudere il cerchio con la coppa, cioè, tu puoi credere di averlo chiuso...
 
Top
Ninelyn
view post Posted on 29/9/2011, 11:35




CITAZIONE (.Bliss. @ 29/9/2011, 10:58) 
CITAZIONE (Ninelyn @ 28/9/2011, 20:05) 
Io dicevo che chi se la sente può fare senza... ^_^ se uno non se la sente è libero di utilizzare quello che preferisce... mica ci sono leggi penali sui materiali :D
le corrispondenze sono solo dei simboli personali...

Oh certamente, ma ci sono le leggi della magia, quindi dopo chiedetevi come mai non funziona o come mai succede il contrario di quello che volevate...

Le regole ci sono perchè così funziona, poi puoi anche chiudere il cerchio con la coppa, cioè, tu puoi credere di averlo chiuso...

:D già...
Infatti è proprio per questo che sono tradizionalista...
Però comprendo la posizione degli "alternativi" anche se non sempre la condivido...
Ma siamo in un paese libero... Basta che non facciano esplodere il loro condominio purificando una bacchetta di plastica con il fuoco... :lol:
*fuoco, purifica questo strumentAAAAAAAAAAAAAHH!!! KABOOOOOM* :rofl:
 
Top
Ederå
view post Posted on 29/9/2011, 15:33





CITAZIONE (.Bliss. @ 29/9/2011, 10:58) 
Le regole ci sono perchè così funziona, poi puoi anche chiudere il cerchio con la coppa, cioè, tu puoi credere di averlo chiuso...

hai detto bene... si fanno tanti di quei casini per aver approssimato le cose...

CITAZIONE (Ninelyn @ 29/9/2011, 12:35) 
:D già...
Basta che non facciano esplodere il loro condominio purificando una bacchetta di plastica con il fuoco... :lol:
*fuoco, purifica questo strumentAAAAAAAAAAAAAHH!!! KABOOOOOM* :rofl:

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
 
Top
clover
view post Posted on 29/9/2011, 17:53




CITAZIONE (Ninelyn @ 29/9/2011, 12:35) 
*fuoco, purifica questo strumentAAAAAAAAAAAAAHH!!! KABOOOOOM* :rofl:

:rofl: sposami... :rosa:
 
Top
view post Posted on 2/10/2011, 12:08

The Black Cat

Group:
Member
Posts:
1,071

Status:


CITAZIONE (Eva_P. @ 28/9/2011, 21:10) 
CITAZIONE (La'arimar @ 28/9/2011, 18:39) 
Quindi la creta non la devo cuocere? Posso semplicemente farla asciugare all'aria come il das (che un pacchetto da 500 gr mi costa poco meno di 4 euro, e puzza pure)?

il das l'ho preso una volta per l'asilo ma era talmente fetente che ho convinto le maestre ad usare la creta.
La creta asciuga tranquillamente all'aria e non necessita di cottura, volendo la si può anche cuocere, puoi fare tutte e due le cose.

Ero convinta si sgretolassi se si lasciava asciugare la Creta senza cuocere! Infatti ricordo quando ero alle medie di non aver messo nel forno un mini vasetto e giorni dopo, era parecchio mal concio :-/
 
Web  Top
Selandra
view post Posted on 2/10/2011, 20:11




(riemergo)

Penso anch'io che i materiali debbano essere naturali, e se non riesce ad avere tutto, è meglio accontentarsi di poche cose ma che siano "fatte bene".
Io ad esempio c'ho messo mesi a reperire una bacchetta, riuscendo a farmi portare in un bosco per raccogliere un ramo di sambuco, idem per la coppa e la scopa. Alcune cose mi mancano, intanto faccio lo stesso perchè non penso che la dea stia lì a guardare se hai tutto il corredino pronto... e poi, secondo me, la ricerca è una parte molto importante perchè "faticare" per ottenere quel che vogliamo non può che caricare l'oggetto stesso di una grande forza... io almeno la vedo così
 
Top
Ederå
view post Posted on 2/10/2011, 22:59




CITAZIONE (Selandra @ 2/10/2011, 21:11) 
e poi, secondo me, la ricerca è una parte molto importante perchè "faticare" per ottenere quel che vogliamo non può che caricare l'oggetto stesso di una grande forza... io almeno la vedo così

non potrei essere più d'accordo :heart:
 
Top
La'arimar
view post Posted on 3/10/2011, 13:04




CITAZIONE (Selandra @ 2/10/2011, 21:11) 
Alcune cose mi mancano, intanto faccio lo stesso perchè non penso che la dea stia lì a guardare se hai tutto il corredino pronto...

Io, per esempio, ci ho messo anni a trovare il mio Athame: ora ce l'ho in legno pirografato con foglie di edera e il mio nome magico. Di bacchette, invece ne ho due: una in legno di nocciolo (trovata insieme ad un libro) e una in legno d'ulivo, frutto di una recente potatura all'albero di casa. Anche in questi casi ho aspettato anni prima che lo strumento arrivasee a me, perché seconndo me, non niamo noi a sceglierli, quanto piuttsto sono questi strumenti che arrivano a noi, in un modo o nell'altro, quando siamo pronti a d accoglierli...
 
Top
Ederå
view post Posted on 8/10/2011, 11:54




CITAZIONE (La'arimar @ 3/10/2011, 14:04) 
Io, per esempio, ci ho messo anni a trovare il mio Athame: ora ce l'ho in legno pirografato con foglie di edera e il mio nome magico. Di bacchette, invece ne ho due: una in legno di nocciolo (trovata insieme ad un libro) e una in legno d'ulivo, frutto di una recente potatura all'albero di casa. Anche in questi casi ho aspettato anni prima che lo strumento arrivasee a me, perché seconndo me, non niamo noi a sceglierli, quanto piuttsto sono questi strumenti che arrivano a noi, in un modo o nell'altro, quando siamo pronti a d accoglierli...

ma lo sai che sono ANNI che cerco un athame in legno? Il buon vecchio coltellone a due lame mi ha sempre messo ansia.. maldestra come sono mi cadrebbe sicuro su un piede... :seifuori:
 
Top
Speculum Ianae
view post Posted on 11/4/2012, 22:20




Secondo me non bisogna guardare solo il tipo di materiale ma anche le sue caratteristiche fisiche. Il mondo materiale e quello spirituale sono strettamente connessi. Il legno è un isolante, ma può bruciare, ferro, argento ecc sono termoconduttori ma non si deteriorano con il calore. Le pietre, la terra assorbono velocemente il calore, non scottano ma lo rilasciano altrettanto facilmente. Il calore è una delle energie meglio percepibili dall'essere umano, perchè non dovrebbe esserci una corrispondenza anche con le energie sottili?
Forse si dovrebbero scegliere i materiali a seconda dell'utilizzo che si fa dell'oggetto...
 
Top
42 replies since 25/9/2011, 20:26   488 views
  Share