Materiali naturali o no?

« Older   Newer »
  Share  
Ederå
view post Posted on 25/9/2011, 20:26




Giro spesso su internet per cercare spunti e idee per realizzare i miei strumenti magici e spesso mi imbatto in "robe" realizzate in fimo o paste sintetiche... voi che ne pensate? Li utilizzereste? Onestamente sono un po' scettica... ma vedo che vengono venduti moltissimo, anche cose come bacchette in fimo cosparse di glitter :////

Opinioni? :D
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 07:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


sempre solo e unicamente materiali naturali, l'artificiale in magia crea un risultato artificiale
 
Web  Top
HanaNoYume
view post Posted on 26/9/2011, 09:23




Forse dipende più dallo strumento.
Ovviamente, non vedrei mai una bacchetta in fimo :wacko: ,ma per fare un bel pentacolo per l'altare mi sembra un materiale accettabile... voglio dire,non tutti sono capaci di ricavare cose dal legno o dalla pietra,e così ci si orienta su materiali più "semplici".
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 11:04

The Black Cat

Group:
Member
Posts:
1,071

Status:


CITAZIONE (HanaNoYume @ 26/9/2011, 10:23) 
Forse dipende più dallo strumento.
Ovviamente, non vedrei mai una bacchetta in fimo :wacko: ,ma per fare un bel pentacolo per l'altare mi sembra un materiale accettabile... voglio dire,non tutti sono capaci di ricavare cose dal legno o dalla pietra,e così ci si orienta su materiali più "semplici".

Quoto in pieno, forse se il fimo viene mischiato con altri "ingredienti" si può rendere più "naturale", ma secondo me in questi casi il materiale conta ben poco, se naturale meglio, ma non lo trovo indispensabile :)
 
Web  Top
Black.Cat
view post Posted on 26/9/2011, 12:55




CITAZIONE (Shady_1990 @ 26/9/2011, 12:04) 
forse se il fimo viene mischiato con altri "ingredienti" si può rendere più "naturale",

Purtroppo non credo che il fimo possa essere mischiato ad altro, perchè si tratta di una pasta sintetica a cui non va aggiunto altro.

Per quanto riguarda i miei strumenti, sono per lo più naturali, la bacchetta è di legno di nocciolo.
La coppa è di vetro e il calderone in rame, ma credo che per questi strumenti non si possa fare diversamente.
Per creare strumenti spesso uso il das, purtroppo anch'esso è sintetico, ma ha il pregio di costare pochissimo ed essere molto malleabile.
 
Top
La'arimar
view post Posted on 26/9/2011, 17:41




Il fimo, e il das (che è quello che uso io), io li vedo bene per fabbricarci cosine come le statue degli Dei o il pentacolo, mentre non so come resterebbe la bacchetta con questi materiali... Tra l'altro, io ho provato una volta a fare unastatuina della Dea in pasta di sale per un progetto del forum delle Sacerdotesse di Avalon, ma qualcuno me la stava mangiucchiando... quindi ho ripiegato su una pasta sintetica quale è il das. Il fimo sinceramente non mi convince tanto perché ho letto che bisogna cuocerlo nel forno e può rilasciare particelle microscopiche cancerogne... La parola a chi ne sa di più...
 
Top
Ninelyn
view post Posted on 26/9/2011, 17:55




per me i materiali migliori sono l'argilla o il das... tuttavia sono meravigliosi, anche se difficili da lavorare anche il vetro e il legno...

Il fimo mi convince poco... fa molto plastica... se poi ha anche i brillantini.... :lol: voglio il BOS di hello kitty!
Scherzi a parte... il materiale è importante, ma ricordiamoci che anche il colore lo è... la cromoterapia è una cosa assurdamente potente... :D
E poi... in mancanza di argilla, anche uno strumento di didò può essere utile... l'importante è il significato simbolico che ha per noi... ^_^
 
Top
Ederå
view post Posted on 26/9/2011, 18:47




CITAZIONE (La'arimar @ 26/9/2011, 18:41) 
Tra l'altro, io ho provato una volta a fare unastatuina della Dea in pasta di sale per un progetto del forum delle Sacerdotesse di Avalon, ma qualcuno me la stava mangiucchiando... quindi ho ripiegato su una pasta sintetica quale è il das. Il fimo sinceramente non mi convince tanto perché ho letto che bisogna cuocerlo nel forno e può rilasciare particelle microscopiche cancerogne... La parola a chi ne sa di più...

a me la pasta di sale sfarina e rimane granulosa :(
fimo cancerogeno O_O'' non sapevo assolutamente... so che adesso ha una composizione nuova meno tossica, forse il motivo è quello :doh:

CITAZIONE (Ninelyn @ 26/9/2011, 18:55) 
Il fimo mi convince poco... fa molto plastica... se poi ha anche i brillantini.... :lol: voglio il BOS di hello kitty!

:rofl: :rofl: :rofl:
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 21:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


CITAZIONE (Ninelyn @ 26/9/2011, 18:55) 
E poi... in mancanza di argilla, anche uno strumento di didò può essere utile... l'importante è il significato simbolico che ha per noi... ^_^

Mmm sì e no.
è vero che simboli e strumenti in definitiva senza la nostra persona che gli attribuisce un significato e un potere sono inerti, ma è anche vero che in stregoneria il simile attira il simile; quindi una cosa artificiale come per esempio i fiori di plastica in un rito per propiziare l'amore non porteranno certo nella nostra vita nulla di buono e sincero ma solo un rapporto forzato e artificiale.
Lo stesso per il resto del "corredo" posso sperare di muovere energia pulita e naturale con una bacchetta di plastica?
e se il pentacolo esce benissimo anche con un panetto di fimo perchè generazioni di occultisti si son fatti le fisime mentali per capire con quale metallo e in quale ora andrebbe costruito un sigillo per essere idoneo alla pratica magica?
 
Web  Top
dymphna90
view post Posted on 26/9/2011, 22:06




io preferisco i prodotti naturali ma avvolte richiedono una lavorazione trpp difficile... alla fine però penso: lo strumento porta con se le energie che noi infondiamo su di esso...
 
Top
Ederå
view post Posted on 26/9/2011, 23:02




CITAZIONE (Eva_P. @ 26/9/2011, 22:11) 
ma è anche vero che in stregoneria il simile attira il simile; quindi una cosa artificiale come per esempio i fiori di plastica in un rito per propiziare l'amore non porteranno certo nella nostra vita nulla di buono e sincero ma solo un rapporto forzato e artificiale.
Lo stesso per il resto del "corredo" posso sperare di muovere energia pulita e naturale con una bacchetta di plastica?
e se il pentacolo esce benissimo anche con un panetto di fimo perchè generazioni di occultisti si son fatti le fisime mentali per capire con quale metallo e in quale ora andrebbe costruito un sigillo per essere idoneo alla pratica magica?

Mh,, non l'ho mai vista così "drastica", so per certco che una mia conoscente utilizza petali finti per creare il cerchio e non ha mai avuto risultati ''fasulli'', ma è anche vero che non posso sapere quanto migliori sarebbero potuti essere utilizzando altri materiali! Personalmente ho sempre cercato di utilizzare materiali naturali e vedendo tante cose create con paste sintetiche mi ero posta il dubbio
Non so spiegare, ma mi da l'idea che se la mia bacchetta non fosse in legno ma , ad es. di das, l'energia non riuscirebbe a scorrere tra me e lei perchè solo io sarei un "prodotto" della terra. Non so se mi sono spiegata !
è anche vero che siamo figli del nostro tempo.. :confuso:
 
Top
Ninelyn
view post Posted on 27/9/2011, 14:55




CITAZIONE (Eva_P. @ 26/9/2011, 22:11) 
CITAZIONE (Ninelyn @ 26/9/2011, 18:55) 
E poi... in mancanza di argilla, anche uno strumento di didò può essere utile... l'importante è il significato simbolico che ha per noi... ^_^

Mmm sì e no.
è vero che simboli e strumenti in definitiva senza la nostra persona che gli attribuisce un significato e un potere sono inerti, ma è anche vero che in stregoneria il simile attira il simile; quindi una cosa artificiale come per esempio i fiori di plastica in un rito per propiziare l'amore non porteranno certo nella nostra vita nulla di buono e sincero ma solo un rapporto forzato e artificiale.
Lo stesso per il resto del "corredo" posso sperare di muovere energia pulita e naturale con una bacchetta di plastica?
e se il pentacolo esce benissimo anche con un panetto di fimo perchè generazioni di occultisti si son fatti le fisime mentali per capire con quale metallo e in quale ora andrebbe costruito un sigillo per essere idoneo alla pratica magica?

non mi ricordo chi lo dicesse, ma ho letto da qualche parte, e ho concordato dopo un po' di riflessione, che gli strumenti servono solo a chi ne sente il bisogno... che gli strumenti veramente necessari per una strega sono solo le parti del suo corpo...

Qualunque accessorio aggiunto serve solo a rinforzare le energie, e comunque va sempre purificato, e una volta fatto non ci sono più energie negative.

Ma comunque concordo nel dire che l'aiuto che può dare una bacchetta di legno non è certamente uguale a quello di una di plastica... Ma se per chi la utilizza è sufficiente non vedo perchè no... Magari alcuni la utilizzano proprio per non mettere in gioco troppe energie...
 
Top
.Bliss.
view post Posted on 28/9/2011, 10:31




Secondo me non ci sono scorciatoie. Materiali naturali punto. Se per averli uno deve sbattersi, tanto meglio, se no stiamo solo giocando a fare le sorelle Halliwell.
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 10:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


CITAZIONE (.Bliss. @ 28/9/2011, 11:31) 
Secondo me non ci sono scorciatoie. Materiali naturali punto. Se per averli uno deve sbattersi, tanto meglio, se no stiamo solo giocando a fare le sorelle Halliwell.

Bliss for president ola
 
Web  Top
Ninelyn
view post Posted on 28/9/2011, 13:23




CITAZIONE (.Bliss. @ 28/9/2011, 11:31) 
Secondo me non ci sono scorciatoie. Materiali naturali punto. Se per averli uno deve sbattersi, tanto meglio, se no stiamo solo giocando a fare le sorelle Halliwell.

A parte il fatto che non si tratta di scorciatoie ma di gusti, (anche se personalmente sono molto tradizionalista sui materiali da utilizzare...) dobbiamo tenere conto anche che non tutti possono permettersi di comprare materiali naturali, o addirittura non possono permettersi di comprare un bel nulla, e quindi devono arrangiarsi con quello che hanno a disposizione...
certo... se avessi problemi economici e abitassi accanto ad un bosco o ad un terreno argilloso, io stessa andrei a prendere i materiali a costo economico 0...
ma chi abita in città deve per forza comprare le cose di cui ha bisogno... e se non può comprarle dovrebbe rubarle, o farsele regalare, visto che prestare strumenti oggetti caricati energicamente è impensabile... E nessuno vuole essere un ladro o approfiittare degli amici con i regali... ^_^
E spero che nessuno dica "chi non può permetterseli fa senza" perchè mi sembra una cosa molto ingiusta...
 
Top
42 replies since 25/9/2011, 20:26   491 views
  Share