Aglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2011, 08:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


Proprietà terapeutiche dell'Aglio
E' una pianta dotata di numerose attività medicamentose, la più interessante delle quali è quella antiaggregante piastrinica.
L'allicina e altre sostanze presenti nell’Aglio si sono dimostrate capaci di ridurre fortemente l'aggregazione piastrinica, cioè la capacità delle piastrine di raggrupparsi tra loro e di formare dei coaguli. Questa azione è importante perchè la riduzione dell’aggregazione piastrinica riduce il rischio del verificarsi di fenomeni trombotici nei vasi sanguigni che possono avere conseguenze molto gravi.

Azione sul colesterolo

Questa pianta ha la capacità di ridurre il colesterolo. Se la colesterolemia non supera i 200 mg./dl. non si nota alcun effetto, mentre se i livelli di colesterolo nel sangue superano i 250 mg./dl. si notano riduzioni significative.
Gli studi effettuati dimostrano che l’estratto secco possiede l’azione migliore sul colesterolo, mentre la polvere di aglio e il macerato oleoso di aglio sono assai poco attivi nel ridurre il colesterolo.
Uno studio recente fatto su pazienti anziani ha dimostrato che l'ingestione di estratto secco di aglio titolato in allicina alla dose di 300 mg al giorno per 2 anni ha avuto effetti benefici sull'elasticità dell'aorta, proteggendo il vaso dall’evoluzione della malattia aterosclerotica.
Il fatto che l’Aglio sia dotato di azione antiaggregante piastrinica e sia capace di abbassare il colesterolo ne fa un buon rimedio per aiutare a prevenire l’aterosclerosi, soprattutto in soggetti a rischio per questa malattia come obesi, diabetici, ipertesi, persone con colesterolo alto eccetera.


Azione sulla pressione arteriosa

Uno degli effetti per cui l'aglio è più conosciuto è quello di abbassare la pressione arteriosa. Quest'azione è legata alla capacità dell'aglio di causare vasodilatazione, in particolare nei piccoli vasi sanguigni del distretto cutaneo.
Negli studi sinora effettuati si è notato un calo della pressione arteriosa sistolica (massima) da 176 mm/Hg (valore medio globale) a 154 mm/Hg (valore medio globale) dopo 3 mesi con 600 mg. al giorno di estratto secco di aglio, e della pressione arteriosa diastolica (minima) da 99 mm/Hg (valore medio globale) a 85 mm/Hg (valore medio globale) nelle stesse condizioni sperimentali.


Azione anti-infettiva

L'Aglio è usato tradizionalmente per la sua azione antibatterica, rivolta contro molti germi capaci di infettare le prime vie respiratorie, che può essere sia batteriostatica, cioè cioè capace di arrestare la crescita e la riproduzione dei batteri, sia battericida, cioè capace di distruggere i germi con cui viene a contatto.
Questa pianta è anche dotata di attività antifungina, soprattutto sui funghi che infettano lo strato superficiale della cute.
Interessante è anche l'attività antivirale dell'aglio.
Recenti studi indicano che questa pianta può essere attiva contro le verruche per applicazione diretta su di esse di aglio fresco pestato, anche se ciò provoca spesso reazioni allergiche locali anche rilevanti.

Consiglio una cura a base di pastiglie di aglio come cura preventiva per i mali stagionali

Un po' di magia
fin dai tempi più remoti l’Aglio ha rivestito un ruolo importante nel campo dell'occulto. Ne troviamo testimonianze tra i Greci ed i Romani e persino tra gli Egizi. Gli si attribuisce il potere di assorbire il male e le malattie così come la possibilità di prevenirle. E' interessante la leggenda per cui solo l'aglio colto a maggio avrebbe il potere di fermare il male e tutte le creature maligne.
L'aglio in cucina tiene lontanoi gli influssi maligni e dona armonia all' union e familiare.
come sempre per le erbe con una lunga storia alle spalle tenere una testa d'aglio appesa sopra porte e finestre tiene lontano il male e le creature maligne, lo stesso vale per una testa d'aglio appesa ai piedi di una culla.
 
Web  Top
Agrimonia
view post Posted on 11/8/2011, 08:18




Io amo questa pianta, sono una malata degli spaghetti aglio olio e peperoncino e mi ha sempre affascinato anche dal punto di vista magico e la storia che ha alle sue spalle. Credo sia una delle prime piante sulla quale mi sono informata in questo senso.
 
Top
clover
view post Posted on 13/8/2011, 11:36




ah...l'aglio è miracoloso...
purtroppo non digerendolo anche l'odore mi fa chiudere lo stomaco...
 
Top
edera terrestre
view post Posted on 8/10/2012, 13:35




L'aglio fa benissimo sopratutto d'inverno per tenere lontano i malanni stagionali. Purtroppo è puzzolente e difficile da digerire. Io lo metto nel sugo, uno spicchietto schiacciato. Non ho la classica treccia d'aglio appesa al soffitto portafortuna. fleuretombe
 
Top
Luinil
view post Posted on 8/10/2012, 14:26




CITAZIONE (edera terrestre @ 8/10/2012, 14:35) 
Non ho la classica treccia d'aglio appesa al soffitto portafortuna.

Ahahahaha!!! Ma come non lo sai? L'aglio tiene lontane le streghe :sparkle: ahahahah!!!
In realtà questa è una credenza medioevale. Deriva dalla cura di una malattia: la parassitosi intestinale le cui cause sono da ricercare nell'igere (molto scarso in quell'epoca). I bambini con parassitosi intestinale avevano sonni agitati, spesso tormentati da incubi. Usando, invece, una collana di aglio "le streghe sparivano" (in quanto l’intenso aroma inalato aveva proprietà vermifughe).
Questo metodo è rimasto in uso nelle nostre campagne (specialmente nel sud) fino a poco tempo fa:in molte case contadine una treccia di aglio era appesa alla spalliera del letto per allontanare le streghe.

Ora mi chiedo...deve essere pesante dormire con una treccia d'aglio sotto il naso,no? gif

 
Top
edera terrestre
view post Posted on 8/10/2012, 14:49




Si, lo sapevo!! gif
Quando ero piccola mia nonna fece una macerazione di acqua e aglio e me ne dava da bere ogni tanto con un pò di zucchero per tenere lontano...i vermi intestinali. Io vivendo in aperta libertà giocavo sempre per terra, nella terra e probabilmente mi sarò presa i vermi intestinali. :wacko: :cheers:
 
Top
Luinil
view post Posted on 8/10/2012, 15:18




CITAZIONE (edera terrestre @ 8/10/2012, 15:49) 
Io vivendo in aperta libertà giocavo sempre per terra, nella terra e probabilmente mi sarò presa i vermi intestinali. :wacko: :cheers:

Sicuramente eri meno pericolosa di me: mia nonna fece tagliare tutti i rami piu bassi degli alberi perche io mi ci arrampicavo...ero una specie di Tarzan bambinagif
 
Top
Derrewyn
view post Posted on 8/10/2012, 23:02




Dopo il mio cane...e dopo il Rosmarino e la Salvia...l'Aglio sta tra le presenze preferite....
Praticamente non mangio nulla che non lo contenga...Non ho una treccia d'aglio in cucina, ma ben tre...Sinceramente non sento puzza o cose simili...nessuno si è mai lamentato (basta lavarsi i denti, l'alito puzza anche con meno se non li lavi)...neanche ricordo quando ho visto il medico...credo 15 anni fa...e solo per un incidente d'auto...Insomma, se l'aglio avesse parvenze umane sarebbe il mio uomo ideale... :D
 
Top
edera terrestre
view post Posted on 9/10/2012, 05:59




Un farmacista mi insegnò a mangiare uno spicchio d'aglio ogni giorno. L'ho fatto una volta, ma mi è bruciato lo stomaco per tutto il giorno.
Mio fratello, anni fa, aveva preso appunto in farmacia, delle capsule trasparenti molli all'aglio. Penso ne avesse prese un paio e basta, all'epoca era molto giovane e...chi ti bacia più?
Insomma, l'aglio è formidabile, preserva la salute.
Io utilizzo molta cipolla, cotta a vapore e condita è buonissima, disinfetta l'intestino, ma gonfia la pancia e fa fare parecchi venti.
:blink:
 
Top
selina myricae
view post Posted on 9/10/2012, 07:28




l'aglio dà alitosi solo se lo mastichi, ma inghiottendone un piccolo spicchio intero con l'acqua non fa nulla. E le capsule è praticamente impossibile che diano alito cattivo. :vabbe:
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 08:14
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
266

Status:


Nella famiglia di mia madre le virtù, serie, dell'aglio erano ben note.
Io amo l'aglio, e lo uso spesso sia nei piatti freddi che in quelli caldi.

Non mi ricordo chi, mi ha detto per prevenire il problema con l'alito di mangiare uno o due chicchi di caffè.
Come i chicchi di caffè li trovo un pò amari, piglio: un bel caffè, o un pezzetto di cioccolata fondente oppure un pochet coffee.
 
Top
LuaClara
view post Posted on 5/12/2012, 11:50




Io ho sentito dire che il sapore "forte" dell'aglio si può ridurre togliendo la parte verde all'interno. Qualcuna di voi ha provato?
 
Top
Brilly
view post Posted on 5/12/2012, 15:40




CITAZIONE (Eva_P. @ 11/8/2011, 08:14) 
Un po' di magia
fin dai tempi più remoti l’Aglio ha rivestito un ruolo importante nel campo dell'occulto. Ne troviamo testimonianze tra i Greci ed i Romani e persino tra gli Egizi. Gli si attribuisce il potere di assorbire il male e le malattie così come la possibilità di prevenirle. E' interessante la leggenda per cui solo l'aglio colto a maggio avrebbe il potere di fermare il male e tutte le creature maligne.
L'aglio in cucina tiene lontanoi gli influssi maligni e dona armonia all' union e familiare.
come sempre per le erbe con una lunga storia alle spalle tenere una testa d'aglio appesa sopra porte e finestre tiene lontano il male e le creature maligne, lo stesso vale per una testa d'aglio appesa ai piedi di una culla.

e da qui si capisce perchè l'aglio tiene lontano i vampiri.... ;)
 
Top
clover
view post Posted on 5/12/2012, 20:29




si è scoperto che sono proprio allergica... -.-''
 
Top
•Nebbia•
view post Posted on 5/12/2012, 22:30




CITAZIONE (guardiana @ 9/10/2012, 08:14)
Non mi ricordo chi, mi ha detto per prevenire il problema con l'alito di mangiare uno o due chicchi di caffè.
Come i chicchi di caffè li trovo un pò amari, piglio: un bel caffè, o un pezzetto di cioccolata fondente oppure un pochet coffee.

CITAZIONE (LuaClara @ 5/12/2012, 11:50)
Io ho sentito dire che il sapore "forte" dell'aglio si può ridurre togliendo la parte verde all'interno. Qualcuna di voi ha provato?

Confermo tutto!

Io adoro l'aglio e la cipolla e a casa mia si soleva dire: Mej puser d'ali o sigola ched cuioun (trad. meglio puzzare d'agio o di cipolla che di coXXXglione).
 
Top
18 replies since 11/8/2011, 08:14   251 views
  Share