Libri sulla caccia alle streghe a Salem

« Older   Newer »
  Share  
*Arya*
view post Posted on 24/7/2011, 09:58




Sto leggendo un romanzo intitolato (nella versione italiana) "Le figlie del libro perduto": racconta di una dottoranda in Storia che si reca a Salem per sgombrare l'antica casa della nonna e venderla.
lefigliedellibroperduto

Trova però un pezzetto di antica pergamena e una chiave, nascosti fra le pagine ingiallite di un'antica Bibbia. Sulla pergamena c'è un nome misterioso, che, dopo varie ricerche e l'incontro con l'immancabile uomo belloccio di turno, porterà la protagonista a indagare su un misterioso libro di ricette/incantesimi e a scoprire incredibili verità sulla caccia alle streghe di fine Seicento.

Il libro non è niente di eclatante, però è una lettura piacevole! Stavo pensando che, sullo stesso argomento, ho letto altri due romanzi:

"Io Tituba, strega nera di Salem" di Maryse Condé, che narra della caccia dal punto di vista della principale accusata di malefici, appunto la schiava Tituba a cui si imputavano i deliri delle ragazzine di Salem.
Il romanzo è davvero ben scritto, mi era piaciuto molto!
jpg


E poi avevo letto "Le streghe bambine di Salem. Una storia vera del 1692" di Frances Hill che era a metà fra una ricostruzione storica e il romanzo, anche questo un bel libro, ben documentato!
le%20streghe%20bambine%20di%20salem_1
www.studentieliano.it/Le-Streghe-bambine-di-Salem.htm

Ne conoscete altri, che non scadano proprio nell'horror? ^_^
 
Top
selina myricae
view post Posted on 24/7/2011, 10:10




ma la gente che scrive 'sti libri, lo sa che a Salem non ci sono mai state streghe?
 
Top
*Arya*
view post Posted on 24/7/2011, 10:28




Ti dirò, sono tutti libri ben documentati! Soprattutto l'ultimo che ho messo in elenco, cita proprio fonti storiche!
C'è da dire che gli abitanti odierni di Salem hanno saputo vendersi bene, basta vedere le foto su internet di cosa fanno per Halloween :hat:
 
Top
)Elbereth(
view post Posted on 24/7/2011, 10:29




In che senso Selina? Io sull'argomento avevo visto anni fa un film con un'odiosissima Winona Ryder!!! "Le figlie del libro perduto" volevo prenderlo quand'era uscito ma costava troppo. Ora che è in edizione economica credo che prima o poi lo prenderò!

 
Top
*Arya*
view post Posted on 24/7/2011, 10:32




Mi pare anche il film per bambini "Hocus Pocus" sia stato girato a Salem, no??

L'ho preso anch'io in edizione economica El :shifty: Un'amica me ne aveva parlato così bene, che mi sono lanciata ^_^
 
Top
selina myricae
view post Posted on 24/7/2011, 12:48




CITAZIONE ()Elbereth( @ 24/7/2011, 11:29) 
In che senso Selina?

Nel senso che quelle povere donne sono state uccise per stupida superstizione, ignoranza e interessi personali, come la maggior parte delle vittime dell'inquisizione.
Gli abitanti di Salem hanno solo sanzionato una credenza, nata durante quei processi, per guadagnarci sopra, cosa che fanno anche tutti quelli che ci scrivono dei libri.
Nella mia posizione è ovvio che penso "anche se quelle donne fossero davvero state streghe, la questione non cambia". Comunque...

CITAZIONE
cita proprio fonti storiche

fonti storiche riguardo a cosa?
riguardo ai processi? senz'altro, sono ben documentati
riguardo all'attendibilità delle testimonianze, e alla realtà dei fatti? ne dubito molto
 
Top
Agrimonia
view post Posted on 24/7/2011, 13:07




Non ho mai approfondito l'argomento perchè non amo comprare questi generi di libri che comunque fanno soldi su una tragedia umana.

CITAZIONE (selina myricae @ 24/7/2011, 11:10) 
ma la gente che scrive 'sti libri, lo sa che a Salem non ci sono mai state streghe?

Credo che importi poco se a Salem ci siano state o meno le streghe. L'importante è che lo creda la gente così da comprare i libri.

Sempre la solita storia.
 
Top
)Elbereth(
view post Posted on 24/7/2011, 13:33




CITAZIONE (selina myricae @ 24/7/2011, 13:48) 
CITAZIONE ()Elbereth( @ 24/7/2011, 11:29) 
In che senso Selina?

Nel senso che quelle povere donne sono state uccise per stupida superstizione, ignoranza e interessi personali, come la maggior parte delle vittime dell'inquisizione.

Ah ok, ho capito! Sì beh, la solita storia purtroppo. Si cercano i capri espriatori e si accusano di stregoneria. Sinceramente non penso che scrivere libri o fare film sull'argomento sia una cosa da condannare così tanto se comunque si basano su fonti storiche. Se poi si inventano cose di sana pianta passandole per vere è un'altra cosa.
 
Top
*Arya*
view post Posted on 25/7/2011, 09:14




Beh, c'è una bella distinzione fra i libri che parlano della caccia alle streghe di Salem e libri che pretendono che quelle povere donne fossero realmente streghe e quindi di costruirci sopra un castello di carte, questo è palese.
Io trovo interessanti tutti i libri che riprendono le fonti processuali di questi casi, a prescindere che sia il caso di Salem o i casi italiani, francesi, tedeschi, scozzesi... è un modo di avere una visione della società di quell'epoca, delle loro credenze e delle loro convinzioni.

Se parliamo del romanzo, sono d'accordo che sia pura fantasia mischiata a un bel po' di stereotipi commerciali.
 
Top
La'arimar
view post Posted on 25/7/2011, 18:21




Anch'io come Arya sono interessata ai libri che prendono in esame fonti storiche, anche per conoscere il pensiero dell'epoca. Che poi un romanzo stereotipato si vende meglio di un saggio documentato perché la gente preferisce confrontarsi con chi la pensa in maniera analoga, piuttosto fermarsi a riflettere, bè quello è tutto un altro discorso... però, visto che anch'io ogni tanto leggo quei romanzi, non mi va di scagliare la prima pietra...
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 23:28
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (selina myricae @ 24/7/2011, 13:48) 
Nel senso che quelle povere donne sono state uccise per stupida superstizione, ignoranza e interessi personali, come la maggior parte delle vittime dell'inquisizione.
Gli abitanti di Salem hanno solo sanzionato una credenza, nata durante quei processi, per guadagnarci sopra, cosa che fanno anche tutti quelli che ci scrivono dei libri.
Nella mia posizione è ovvio che penso "anche se quelle donne fossero davvero state streghe, la questione non cambia". Comunque...

Esattamente come a Triora... Un posto che io comunque amo per mille altri motivi... :inlove:

 
Web  Top
*Arya*
view post Posted on 26/7/2011, 08:22




CITAZIONE (La'arimar @ 25/7/2011, 19:21) 
Anch'io come Arya sono interessata ai libri che prendono in esame fonti storiche, anche per conoscere il pensiero dell'epoca. Che poi un romanzo stereotipato si vende meglio di un saggio documentato perché la gente preferisce confrontarsi con chi la pensa in maniera analoga, piuttosto fermarsi a riflettere, bè quello è tutto un altro discorso... però, visto che anch'io ogni tanto leggo quei romanzi, non mi va di scagliare la prima pietra...

Concordo, penso che Selina appunto volesse far notare che molti libri vengono costruiti sulla superficialità dell'evento che a noi sta tanto a cuore! Ma immaginavo che in un forum come questo non avrei trovato ragazzine urlanti convinte che le "streghe" processate fossero fatine in incognito, ho dato per scontato che tutte intendessimo dei fatti storicamente accaduti :) Forse non mi ero spiegata bene nel mio primo post! Condivido, come tutte credo, il pensiero di Selina :)

Comunque ho finito "le figlie del libro perduto" e, dopo la metà, non si è rivelato granché! Che delusione :rolleyes:
 
Top
)Elbereth(
view post Posted on 26/7/2011, 12:39




Ehh Arya, peccato! Avevo letto che era un po' un flop nella sua totalità! :/
 
Top
Polvere di Lilyum
view post Posted on 7/12/2016, 17:52




Ciao a tutte...mi consigliate un libro sulle streghe,facilmente reperibile,che sia molto curioso e dal contesto "antico"?
Grazie in anticipo😘😘
 
Top
view post Posted on 8/12/2016, 01:30
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Se cerchi libro storico potresti leggere il Malleus Maleficarum. Ma è un testo scritto nel medioevo quindi potrebbe essere un po pesante. Che genere di libro cerchi? Un romanzo? O un resoconto storico? Qui te ne elenco alcuni:

-La caccia alle streghe in Europa,Brian P. Levak

-La voce delle streghe,Roberto Grassi

-La chimera,Sebastiano Vassalli

Su Google trovi la trama di ogni testo e forse riesci a trovarli in ebook. ^^
Sono tutti resoconti storici e analisi storiche. Personalmente non mi piacciono molto i romanzi contemporanei quindi non saprei consigliarti
 
Contacts  Top
15 replies since 24/7/2011, 09:58   4452 views
  Share