fiori di bach, per dermatite nervosa

« Older   Newer »
  Share  
clover
view post Posted on 18/6/2011, 22:51




qualcuno sa che cosa potrei prendere? ho come punture di insetti con croste grandi e in altre parti come se mi fossi sbucciata, ma non ho preso colpi e non sono stata punta. mi addormento e al mattino trovo queste belle sorprese...è dermatite nervosa, questo lo so già, ma cosa posso fare? <_<
 
Top
Kayley
view post Posted on 19/6/2011, 08:21




Mmh ovviamente non so come prepararlo e dosi, e non ci metterei la mano sul fuoco anche perchè per trovare il giusto fiore bisogna anche lavorare sui sintomi 'intimi', psicologici, su quello che in poche parole provi, però so che per il prurito (sempre che tu lo senta, ma immagino di sì) Agrimony ed invece per le manifestazioni cutanee tipo croste ed affini Crab Apple.

Hai provato anche a fare un test sulle intolleranze alimentari? A volte dei disturbi completamente sconnessi all'alimentazione come questo possono avere delle origini di questo tipo...pensa che cambiando alimentazione (cioè mangiando molti meno latticini e togliendo il caffè) mi sono passate emicranie dovute alla fotosensibilità ;)
 
Top
clover
view post Posted on 19/6/2011, 09:43




sì, ho considerato l'idea ma in questo periodo è proprio palese che sia per quello...inoltre la mia amica le aveva identiche e le avevano detto lo stesso...
grazie!
 
Top
selina myricae
view post Posted on 19/6/2011, 17:39




ci sono talmente tanti tipi di dermatite che per esserne sicura devi prima di tutto andare dal dermatologo... altrimenti finisce che se fai di testa tua non risolvi niente o aggravi la situazione.... In caso poi sarà lui/lei a dirti se il tuo specifico tipo di disturbo può essere curato con qualcosa di naturale.
 
Top
clover
view post Posted on 20/6/2011, 10:08




grazie a entrambe!
 
Top
Ineve R. ©
view post Posted on 19/4/2013, 14:11




CITAZIONE (clover @ 18/6/2011, 23:51) 
qualcuno sa che cosa potrei prendere? ho come punture di insetti con croste grandi e in altre parti come se mi fossi sbucciata, ma non ho preso colpi e non sono stata punta. mi addormento e al mattino trovo queste belle sorprese...è dermatite nervosa, questo lo so già, ma cosa posso fare? <_<

Anche se la discussione è vecchia, voglio rispondere anche per chi lo leggerà in futuro, sin da piccolina ho usato i Fiori di Bach, non va mai fatto il fai da te perché è pericoloso, con pericoloso vado ad intendere che se usi un fiore sbagliato per il caso che si vuol curare, si può portare uno squilibri psichico, bisogna farsi consigliare dall'erborista o farmacista, in alcuni casi è preferibile utilizzare le preparazioni che ti offrono, ovvero, i mix con due o tre fiori per avere un prodotto più efficace.
 
Top
oxum
view post Posted on 17/5/2013, 23:55




Scusa Ineve, mi permetto di contraddirti. Io i fiori di Bach oltre a usarli li ho anche insegnati. Bach fu sconfessato dalla medicina del suo tempo proprio perché si circondò di collaboratori non medici e perché voleva che i suoi rimedi fossero disponibili a tutti e che non si dovesse essere medici o avere delle qualifiche per usarli: la sua ricerca di tutta una vita fu finalizzata proprio a trovare nella natura un mezzo semplice e alla portata di tutti, che tutti potessero usare per alleviare le sofferenze proprie e altrui. Detto questo, va anche detto che i fiori di Bach non hanno controindicazioni, non sono tossici e non interferiscono con nessun'altra terapia, né convenzionale, né alternativa (non è chiaro soltanto se possano interferire con somministrazioni omeopatiche a alta potenza). Inoltre, non provocano né peggioramenti, né squilibri, se scelti male semplicemente non agiscono: qualcuno ha scritto che è come usare una chiave sbagliata, se è sbagliata semplicemente non apre, punto. L'unico inconveniente del fai da te è che spesso uno sguardo esterno è utilie a inquadrare meglio il problema, perché non sempre siamo obiettivi con noi stessi. Naturalmente, se c'è un problema fisico, è utile e spesso necessario avere una diagnosi medica e usare le cure prescritte dal medico. I fiori agiscono su un altro livello, che è quello emozionale, e non direttamente sul fisico.
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 18:54
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95
Location:
Milano

Status:


Rispolvero la discussione innanzitutto per confermare quello che dice Oxum: i Fiori di Bach non hanno nessuna controindicazione e se sbagliate fiore il massimo che vi può succedere è che.....non succede niente!
Volevo poi anche aggiungere che la dermatite (come tutte le malattie della pelle) è moooolto legata all'aspetto psicologico. La pelle è il primo riflesso del sistema nervoso! Il mio consiglio è quindi quello di fermarvi a pensare a quando sono comparsi i primi sintomi: che periodo stavate vivendo? cos'era successo in particolare? La risposta può essere fondamentale per capire quale sia la reale causa. Infatti tendenzialmente di dermatite non si guarisce mai con le creme, sì migliora magari, ma molte volte torna a presentarsi dopo un periodo. Ovviamente ogni persona va vista a se ma ho potuto osservare che molti che presentano questo problema in genere hanno parecchio bisogno di sfogare qualcosa che portano dentro (una rabbia, un rancore, un dolore, ecc) quindi posso consigliare di preoccuparsi di questo più che delle creme da mettere ^_^
Come accompagnamento comunque possono aiutare le creme al tea tree (ce n'è una ottima di Fitocose) e all'echinacea (quella dell'Argital per esempio) da prendere in erboristeria.
Come fiori di bach, assolutamente Crab Apple che è quello d'eccellenza per i problemi di pelle, poi bisognerebbe vedere le altre problematiche emozionali. I Fiori di Bach ricordatevi che possono anche essere applicati localmente sulla zona problematica e possono essere aggiunti a detergenti, creme, ecc!!! Insomma, sono fighissimi! :excited:
 
Top
oxum
view post Posted on 24/7/2013, 19:11




Giusto Nortia, hai detto bene, è quasi impossibile guarire dalla dermatite. Io ne soffro da decenni, l'unica cosa che mi giovò fu una cura ayurvedica che non ho potuto proseguire perché il medico che mi seguiva smise di venire in Italia e i medicinali erano all'epoca introvabili. Per migliorare l'immagine di sé ci sono anche dei fiori californiani, come Manzanita e Pretty Face, ma poi appunto occorre vedere quali squilibri profondi si esprimono attraverso la pelle, come hai opportunamente sottolineato.
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 20:15
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95
Location:
Milano

Status:


ottima l'ayurveda! :clap: considera vari aspetti della persona e varie tipologie di persone ed è una delle prime medicine al mondo ad aver considerato la persona nel suo insieme (aspetto fisico e psichico)! Adesso fortunatamente i rimedi ayurvedici si trovano......ho visto che ora li vendono addirittura anche sul Giardino dei Libri i rimedi della Maharishi! :clap:
I fiori californiani non li ho provati ma ne sono molto incuriosita......ho provato invece gli australiani nonostante non li conosca come quelli di bach e devo dire che sono pazzesci :O.O: Su di me hanno avuto un effetto immediatissimo e decisamente dirompente! :O_o:
 
Top
oxum
view post Posted on 24/7/2013, 22:11




Io di fiori australiani ho provato qualcosa, ma più che altro ho preso composizioni già miscelate, Quelli californiani li conosco abbastanza, sono molto buoni.
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 00:04

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


interessante la cosa dei fiori australiani e californiani.. in cosa si differenziano dai fiori di bach? si trovano in ogni comune erboristeria? ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2013, 00:12
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95
Location:
Milano

Status:


come ho scritto prima, non li conosco benissimo gli australiani e i californiani, comunque li dovresti tranquillamente trovare in tutte le farmacie omeopatiche (o quasi), in particolare trovi anche dei mix già fatti per varie problematiche (es. stress, viaggi, turbe femminili, ecc) .....il principio è praticamente lo stesso dei fiori di bach, anzi io lo vedo un po' come il proseguimento del lavoro del Dott. Bach. Praticamente sono altri fiori scoperti ingiro per il mondo (in particolare in California e Australia, ma è recente anche la vendita di Fiori Italiani!). Hanno però dosaggi diversi, messi a punto da chi li ha scoperti. Lavorano tutti allo stesso modo, sulle emozioni e di riflesso sul fisico grazie al messaggio energetico del fiore. Probabilmente Oxum sa qualcosa in più ^_^
 
Top
oxum
view post Posted on 25/7/2013, 00:25




Si trovano in linea di massima in erboristerie e farmacie, ma spesso bisogna ordinarli perché non sono diffusi come i fiori di Bach.

In italia li distribuisce soprattutto una ditta di Milano, la Natur, che è stata all'avanguardia in questo campo e importa fiori di tutto il mondo (i fiori italiani li hanno messi a punto loro). Fanno anche vendita online, per cui spesso io li prendo lì. Comunque i fiori californiani sono prodotti anche in Italia dalla OTI. Le formule composte dei fiori australiani invece sono distribuite dalla Solgar e si trovano abbastanza facilmente.

Il principio è lo stesso dei fiori di Bach, solo che questi ultimi sono in tutto 38 e lavorano su alcuni archetipi fondamentali (costituiscono comunque un sistema completo e si può lavorare anche solo con quelli). Gli altri vanno più nello specifico su alcuni problemi, per cui possono avere un'azione più mirata. Comunque è difficile conoscere bene tutti i kit (considera che solo i californiani sono più di 100.......). Per cui, in genere, ogni floriterapista lavora prevalentemente con alcuni kit piuttosto di altri.

Se vai sul sito della Natur ti fai un'idea della vastità del campo e trovi anche indicazioni sui vari elisir, puoi fare la ricerca anche a partire dal problema che vuoi affrontare. Buon divertimento! :rosa:

www.natur.it/

Edited by oxum - 25/7/2013, 10:01
 
Top
30 replies since 18/6/2011, 22:51   508 views
  Share