essiccare

« Older   Newer »
  Share  
'nora.
view post Posted on 28/5/2011, 20:53




non so se essiccate le vostre erbe oppure le comprate già pronte, personalmente faccio entrambe le cose ma... un mese fa ho messo a seccare dei petali di rosa del mio giardino, stasera li ho tirati fuori da dove li avevo riposti (luogo asciutto, fresco e abbastanza arieggiato) ma sono mosci, secchi ma mosci. non capisco :263026_moo4.gif:

voi come essiccate? vi succede?
 
Top
clover
view post Posted on 30/5/2011, 08:46




io sapevo che per far essiccare le rose e far rimanere i petali secchi le devi mettere a testa in giù all'ombra e in uno spazio dove prendano aria,non al chiuso...
io a volte faccio seccare le rose nei libri, i petali rimangono secchi, ma dopo molto tempo e soprattutto sono tutti schiacciati poi ^_^
io ti consiglio di riunire le rose a bouquet e lasciarle appese come ti ho scritto sopra ^_^
 
Top
selina myricae
view post Posted on 30/5/2011, 08:55




confermo: rose a testa in giù, all'ombra ma dove c'è un po' di giro d'aria
 
Top
La'arimar
view post Posted on 30/5/2011, 09:15




Ma devono essere già aperte, o ancora boccioli?
 
Top
'nora.
view post Posted on 30/5/2011, 11:52




erano petali sparsi :/
 
Top
*Velvet+utopiA*
view post Posted on 28/6/2011, 10:35




Io avevo una rosellina che volevo far seccare, mi bastò metterla lontano dal sole per un po' di tempo :) Uscì essiccata e compatta.
 
Top
clover
view post Posted on 28/6/2011, 11:08




CITAZIONE (La'arimar @ 30/5/2011, 10:15) 
Ma devono essere già aperte, o ancora boccioli?

già aperte ^_^
 
Top
Kayley
view post Posted on 28/6/2011, 11:18




Per essiccare i singoli petali penso che la soluzione migliore sia infilarli tra due fogli di carta assorbente (io uso quella da cucina) e ficcare tutto dentro ad un libro bello grosso (consiglio Il Signore degli Anelli o la raccolta di tutte le opere di Poe v.v poi profumano pure!).
 
Top
Agrimonia
view post Posted on 28/6/2011, 12:12




Io ho ancora poca esperienza a riguardo, ma le piccole prove che ho fatto mi sono riuscite abbastanza bene. Ho una terrazza chiusa sove batte il sole ed è bella arieggiata e lì ho metto un filo dove appendo le piante a testa in giù ...
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 15:39
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Il mio metodo per essiccare le erbe penso possa ben valere anche per i petali dei fiori, in questo caso le rose ^_^
Dopo averle lavate sotto acqua corrente e lasciate asciugare un po', le metto sopra ad un vassoio di legno (se non hai il vassoio una suoerficie di legno va comunque benissimo...), lo copro con carta tipo scottex (non uso la stoffa.. perchè la pianta prenderebbe ll'odore del detersivo con cui è stata lavata) e lo metto in un posto in cui la luce non batta direttamente. Sarebbe meglio un luogo buio, ma poichè in casa mia non ce ne sono, carco di metterlo il più lontano possibile da fonti di luce dirette (lampadario e finestra, nel mio caso). Vale comunque la regola del "conservare in luogo fresco e asciutto" ^_^
 
Web  Top
'nora.
view post Posted on 4/7/2011, 23:13




CITAZIONE (*StregaDelVento* @ 1/7/2011, 16:39) 
Il mio metodo per essiccare le erbe penso possa ben valere anche per i petali dei fiori, in questo caso le rose ^_^
Dopo averle lavate sotto acqua corrente e lasciate asciugare un po', le metto sopra ad un vassoio di legno (se non hai il vassoio una suoerficie di legno va comunque benissimo...), lo copro con carta tipo scottex (non uso la stoffa.. perchè la pianta prenderebbe ll'odore del detersivo con cui è stata lavata) e lo metto in un posto in cui la luce non batta direttamente. Sarebbe meglio un luogo buio, ma poichè in casa mia non ce ne sono, carco di metterlo il più lontano possibile da fonti di luce dirette (lampadario e finestra, nel mio caso). Vale comunque la regola del "conservare in luogo fresco e asciutto" ^_^

avevo fatto esattamente così eppure dopo tutto questo tempo sono ancora umidini... li metterò nel dizionario di greco ;-)
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 12:25
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Uhm..strano che siano ancora umidi perchè a me si seccano già dopo una giornata...
Dovresti provare a cambiare posto... Magari lontano dalla cucina che solitamente è il locale più umido in quanto a perenne contatto coi vapori... ;)
 
Web  Top
'nora.
view post Posted on 5/7/2011, 23:38




CITAZIONE (*StregaDelVento* @ 5/7/2011, 13:25) 
Uhm..strano che siano ancora umidi perchè a me si seccano già dopo una giornata...
Dovresti provare a cambiare posto... Magari lontano dalla cucina che solitamente è il locale più umido in quanto a perenne contatto coi vapori... ;)

li avevo messi nel ripostiglio che è ventilato e fresco <_<
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 17:54
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Uhm...ventilato e fresco ma magri vicino a un muro attraverso il quale passano i tubi dell'acqua? Non so, la mia è un'idea ;P
Comunque..cosa che non ti ho quotato l'altra volta... anche il vocabolario di greco potrebbe essere un ottimo modo per dargli un degno uso post scolastico!!! xD
 
Web  Top
'nora.
view post Posted on 7/7/2011, 21:54




CITAZIONE (*StregaDelVento* @ 7/7/2011, 18:54) 
Uhm...ventilato e fresco ma magri vicino a un muro attraverso il quale passano i tubi dell'acqua? Non so, la mia è un'idea ;P
Comunque..cosa che non ti ho quotato l'altra volta... anche il vocabolario di greco potrebbe essere un ottimo modo per dargli un degno uso post scolastico!!! xD

il ripostiglio in questione si trova dietro un bagno... dici che sia quello ? :O
 
Top
26 replies since 28/5/2011, 20:53   580 views
  Share