cannella, quello che so su questa deliziosa e attraente spezia

« Older   Newer »
  Share  
dymphna90
icon1  view post Posted on 23/5/2011, 21:31






A livello fisico viene impiegata contro il raffreddore o i colpi di freddo, è un buon antibatterico e antispastico, per abbassare il colesterolo nel sangue e per alleviare i disturbi dell'ipertensione. Lla medicina ayurvedica e quella cinese lla impiega per curare i disturbi mestruali, per la febbre, per alcuni disturbi intestinali e per i problemim legati al freddo perchè ha un effetto riscaldante per il corpo.
L'olio essenziale di cannella ha una buona funzione antimicotica e favorisce la circolazione periferica se frizionato sulla pelle

In magia viene utilizzata per riti che propiziano la ricchezza, l'amore, il potere psichico e per fare sogni propiziatori.
Albero sacro ad Afrodite perchè favorisce gli incontri amorosi, il legno della cannella viene legato all'albero innalzato nella festa di Yule.

Un infuso fatto con un'intera stecca di cannella lasciata in infusione per 5 minuti, preso prima della nanna, favorisce i sogni profetici.

Durante le congreghe è spesso utilizzato l'incenso alla cannella perchè favorisce la sintonia.
Invece se si lavora da soli lo stesso incenso può essere usato per la purificazione dell'altare.


fonti: un foglietto vecchio vecchio che ho trovato conservato tra le pagine del mio grimorio... non ricordo da dove l'ho scopiazzato :P

chiedo scusa per gli errori di battitura
:P

Edited by clover - 24/5/2011, 12:45
 
Top
'nora.
view post Posted on 24/5/2011, 10:41




<3 adoro la cannella!!!!
 
Top
clover
view post Posted on 24/5/2011, 11:46




la cannella può essere usata anche per la tosse o il mal di gola...
si fa un infuso con cannella, chiodi di garofano, semi di anice, limone e miele...è buonissimo e portentoso.



ti ho aggiunto un'immagine, spero vada bene ^_^
 
Top
'nora.
view post Posted on 24/5/2011, 13:10




CITAZIONE (clover @ 24/5/2011, 12:46) 
la cannella può essere usata anche per la tosse o il mal di gola...
si fa un infuso con cannella, chiodi di garofano, semi di anice, limone e miele...è buonissimo e portentoso.

capita a proposito :24.gif: dove trovi i semi di anice ? barattolini delle spezie?
 
Top
dymphna90
view post Posted on 24/5/2011, 15:25




grazie mille Clover, va più che bene :D
:cuore.gif: :cuore.gif:
 
Top
ariel2003
view post Posted on 24/5/2011, 21:04




mmm....la cannella è buonissima! e questa ricetta di clover è pure golosissima!!!
 
Top
StregaDorilys
view post Posted on 24/5/2011, 22:08




adoro la cannella! la uso molto spesso, sia nelle tisane che nel cibo!

'nora generalmente in erboristeria si trova l'anice ^_^ forse anche al supermercato! Counque io consiglio sempre l'anice stellato oltre che buono è carino quando naviga nella tisana XD
 
Top
clover
view post Posted on 25/5/2011, 11:26




CITAZIONE ('nora. @ 24/5/2011, 14:10) 
CITAZIONE (clover @ 24/5/2011, 12:46) 
la cannella può essere usata anche per la tosse o il mal di gola...
si fa un infuso con cannella, chiodi di garofano, semi di anice, limone e miele...è buonissimo e portentoso.

capita a proposito :24.gif: dove trovi i semi di anice ? barattolini delle spezie?

in erboristeria ma anche quelli vanno bene...purificali, però ^_^

CITAZIONE (dymphna90 @ 24/5/2011, 16:25) 
grazie mille Clover, va più che bene :D
:cuore.gif: :cuore.gif:

:33.gif:

CITAZIONE (ariel2003 @ 24/5/2011, 22:04) 
mmm....la cannella è buonissima! e questa ricetta di clover è pure golosissima!!!

è tutto qui: https://stregherie.forumfree.it/?t=54517974 ^_^
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 11:52

The Black Cat

Group:
Member
Posts:
1,071

Status:


CITAZIONE ('nora. @ 24/5/2011, 11:41) 
<3 adoro la cannella!!!!

Anch'io!!! :smilesbavsbav: specialmente i cinnamon-roll!!! *.* mi era stato detto pero che se presa troppo spesso fa salire la pressione quindi bisognerebbe stare attenti :-S non so se è vero pero...
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2011, 10:49
Avatar

Federica88

Group:
Member
Posts:
701
Location:
From Mars

Status:


Adoro la cannella e la uso molto sia in cucina che negli incensi.
Ho anche fatto l'oleolito di cannella per stimolare la crescita dei capelli ^^ Per creare una bella atmosfera mi piace bere anche la tisana di cannella e mela *-*
 
Top
Lunaria_Strix
view post Posted on 23/11/2011, 14:09




E' straordinario! Quoto in pieno!
Tra l'altro in naturopatia è consigliato aggiungerne per scaldare cibi <<freddi>> come mele e pere da cuocere al forno.

Fonte: conferenza di Vitae Trames con Cristina, domenica!
 
Top
clover
view post Posted on 17/1/2012, 13:19





aggiungo:

1. Regola gli zuccheri nel sangue
Secondo uno studio pubblicato dalla rivista medica Diabetes Care, è stato dimostrato, attraverso test effettuati su soggetti con diabete di tipo 2 ai quali era stata fatta assumere una dose giornaliera di 6g di cannella, che questa riduce la glicemia, i trigliceridi ed il colesterolo LDL, ovvero il colesterolo cattivo.

2. Antibatterico naturale
Ha proprietà antibatteriche e anti-antimicotiche tanto da inibire la crescita di batteri e funghi come ad esempio la Candida o quelli responsabili di focolai di malattie di origine alimentare quali il batterio Helicobacter Pylori, che si insinua silenziosamente nello stomaco arrecando nausee e forti bruciori.

3. Riduce il dolore causato dall’artrite
In uno studio condotto presso l’Università di Copenaghen, i pazienti ai quali era stato somministrato mezzo cucchiaino di cannella in polvere combinato con un cucchiaio di miele, ogni mattina prima di colazione, avevano provato un sollievo al dolore da artrite, tanto da poter camminare, dopo una settimana, senza provare alcun fastidio.

4. Previene il cancro
Può ridurre la proliferazione delle cellule tumorali, secondo quanto scoperto da una ricerca condotta presso l’Università del Texas, pubblicato sulla rivista Nutrition and Cancer. Una buona prospettiva dunque per la prevenzione del cancro e sopratutto per chi soffre di questa malattia.

5. Favorisce l'intestino

6. È una buona fonte di fibre, calcio, ferro e manganese. Dal momento che la cannella è ricca di fibra alimentare, può fornire sollievo dalla costipazione.

6. Allevia i dolori mestruali
Quando ne avete la necessità, provate a sciogliere un cucchiaino di cannella in una tazza di calda tisana rilassante.

7. È un’alleata per combattere l’infertilità
Questa spezia miracolosa infatti contiene una sostanza naturale chiamata cinnamaldeide, che secondo diversi studi sembra aumentare l’ormone progesterone e diminuire la produzione di testosterone nelle donne, contribuendo a bilanciare gli ormoni.

8. Migliora la memoria
Secondo alcune ricerche l’aroma e il sapore della cannella agiscono come stimolante cognitivo, migliorando la memoria. Proprio per questo motivo sembrerebbe un ottimo rimedio naturale contro diverse malattie neurodegenerative, tra cui: il morbo dell’Alzheimer.

9. Rimedio naturale contro il mal di gola
Come ci suggerisce una nostra lettrice sul forum, la cannella è un ottimo rimedio per il mal di gola: basta mettere a bollire la quantità di acqua di una tazza e scioglierci dentro 2 cucchiai di miele, 2/3 di cannella in polvere (o un bel po' di cannella grattuggiata, se avete quella a pezzi) e una manciata di pepe. Portate tutto ad ebollizione e bevete come se fosse un buon tè caldo. Il profumo speziato libera in un minuto tutte le vie respiratori e le proprieta antisettiche della cannella riducono l'infiammazione della gola

10 Alleata in cucina
E per finire, anche se non è proprio un beneficio per la salute, la cannella è infinitamente versatile: funziona con piatti dolci e salati, infatti molte ricette di curry e altri piatti africani includono tra gli ingredienti proprio questa magica spezia dalle antiche origini.

( da:http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/6710-cannella-benefici )
 
Top
Ineve R. ©
view post Posted on 20/4/2013, 16:37




La Cannella possiede anche la capacità di tenere bassa la glicemia, lo hanno scoperto l'anno scorso deiricercatori in un centro per idabetici dove hanno fatto iun test su alcuni volontari.
 
Top
oxum
view post Posted on 14/5/2013, 00:57




Molto interessante, non ne conoscevo le proprietà per la memoria, né che combattesse la candida, allora dovrò consumarne a litri per entrambi i motivi! Io invece ne facevo a volte un infuso dopo i pasti perché avevo letto che ha la proprietà di bruciare l'adipe (anche il grasso addominale difficile da debellare) e per questo ogni tanto anche mi faccio un massaggio ai fianchi con olio vegetale in cui ho diluito qualche goccia di OE di cannella. Però devo dire che non ho notato particolari risultati, c'è anche da dire che non ho la virtù di essere costante. L'OE è molto forte e può risultare irritante: se si usa nel bagno bisogna metterne davvero pochissimo.
 
Top
minù85
view post Posted on 5/11/2013, 15:39




amo la cannella! la aggiungo spesso alla camomilla, al the, sempre nella cioccolata e nei biscotti!
non sapevo avesse così tante proprietà! una buona scusa per consumrla :clap:
 
Top
26 replies since 23/5/2011, 21:30   1589 views
  Share