una casa a basso impatto ambientale

« Older   Newer »
  Share  
selina myricae
view post Posted on 17/5/2011, 07:50




image

L'ho letto ora su facebook, e ho dovuto assolutamente andare sul sito di questa famiglia gallese. link
Avendo un budget annuo di soli diecimila dollari (non so perchè parlano di dollari, visto che sono in Galles, ma vabbè...), dicevo, visto il reddito minimo, hanno scelto di costruirsi una casa per l'impossibilità di pagare un mutuo.
Ma qui arriva il bello: con appena cinquemila dollari, quattro mesi di lavoro e l'aiuto di qualche amico, si sono costruiti una casa ad impatto ambientale quasi zero, e pure bella! dal lato design ^^

traduco qui per chi non sa l'inglese i punti chiave:

scavo nel lato della collina per avere un basso impatto visivo e una sorta di riparo
pietra e fango ricavati dallo scavo usati per i muri di contenimento, le fondamenta ecc...
struttura in rami di quercia della foresta circostante provenienti dalla potatura
i travi del tetto intrecciati sono strutturalmente ed esteticamente fantastici e molto facili da fare
balle di paglia sul pavimento, muri e tetto per un super-isolamento e facile costruzione
fogli di plastica e fango e tappeto erboso per irifinire il tetto per un basso impatto un ambiente naturale
muri rifiniti con un intonaco a base di calce (c'è una spiegazione per "lime plaster" su wiki ma solo in inglese), così i muri sono traspiranti ed economici da costruire, se comparati al cemento
legno di recupero per pavimenti e riempimenti
tutto ciò che potresti desiderare è in una pila di scarti da qualche parte (finestre, tubazioni, fili elettrici...)
caldaia a legna per il riscaldamento - rinnovabile e disponibilissima localmente
la canna fumaria passa attraverso un blocco di pietra e calce per trattenere il calore e rilasciarlo lentamente
il frigorifero è raffreddato dall'aria che viene da sottoterra attraverso le fondamenta
l'oblò sul tetto lascia entrare la luce naturale
pannelli solari per luce, musica e computer
acqua dalla forza di gravità... dalla sorgente lì vicino
Compost toilet (leggi cos'è)
l'acqua che scende dal tetto viene raccolta in un laghetto per innaffiare il giardino ecc...




altre case fatte in modo simile:
Cae Mabon
Coed Hills Rural Artspace
Woodhouse wood



 
Top
shubra
view post Posted on 17/5/2011, 10:15




molto belle...ma nn so se farebbe per me...
 
Top
La'arimar
view post Posted on 17/5/2011, 14:05




Bellissimi gli interni... sembra la casa degli hobbit della Contea image, ma anch'io come shubra non so se farebbe al caso mio.
 
Top
ariel2003
view post Posted on 20/5/2011, 21:59




mi piacciono tantissimo! ovviamente una "tana" del genere sarebbe meglio averla come seconda casa e andarci nei weekend, ma per vivere non ce la farei...ma solo per le dimensioni ridotte!
 
Top
clover
view post Posted on 21/5/2011, 13:45




io ci vivrei volentieri...hanno avuto un'idea bellissima...
ma ti immagini se mi facessiu na casa così in Italia? mi arrestano per poco inquinamento e pensiero indipendente...
 
Top
noah
view post Posted on 23/5/2011, 09:56




ha ha ha di sicuro......anch'io la trovo molto bella e innovativa ma non so se ci vivrei ...una vacanzetta però......
 
Top
selina myricae
view post Posted on 24/5/2011, 16:03




clover, credo che in Italia sarebbe burocraticamente impossibile..

motivo in più per espatriare in Galles XD
 
Top
Daevayasna
view post Posted on 24/5/2011, 19:59




Questa casa è M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A, sotto tutti gli aspetti.
Si sono avverati tutti i miei sogni di bambina!
Sarebbe interessante informarsi sulla possibile realizzazione di abitazioni del genere anche in Italia, ovviamente adattate al clima/paesaggio italiani... Però davvero, vien voglia sul serio di espatriare in Galles.
 
Top
StregaDorilys
view post Posted on 24/5/2011, 21:07




è favolosa! Il mio compagno è alro 2mt quindi irrealizzabile per noi, ma quando parliamo della nostrra futura casa, diciamo sempre di volere una depandance stile casa hobbit. Personalmente la trovo meravigliosa!
 
Top
Daevayasna
view post Posted on 24/5/2011, 21:17




CITAZIONE (StregaDorilys @ 24/5/2011, 22:07) 
è favolosa! Il mio compagno è alro 2mt quindi irrealizzabile per noi, ma quando parliamo della nostrra futura casa, diciamo sempre di volere una depandance stile casa hobbit. Personalmente la trovo meravigliosa!

Non ci avevo pensato, accidenti, il mio è una specie di Thor tra il metro e 85 e il metro e 90, già così a volte non passa dalle porte...
 
Top
clover
view post Posted on 25/5/2011, 11:28




CITAZIONE (selina myricae @ 24/5/2011, 17:03) 
clover, credo che in Italia sarebbe burocraticamente impossibile..

motivo in più per espatriare in Galles XD

:ride.gif:

CITAZIONE (Daevayasna @ 24/5/2011, 22:17) 
CITAZIONE (StregaDorilys @ 24/5/2011, 22:07) 
è favolosa! Il mio compagno è alro 2mt quindi irrealizzabile per noi, ma quando parliamo della nostrra futura casa, diciamo sempre di volere una depandance stile casa hobbit. Personalmente la trovo meravigliosa!

Non ci avevo pensato, accidenti, il mio è una specie di Thor tra il metro e 85 e il metro e 90, già così a volte non passa dalle porte...

benvenute nel club ^_^ e io sono 1.60 XD
 
Top
StregaDorilys
view post Posted on 25/5/2011, 14:08




huahauahuahauhau il clan delle streghe con fidanzati giganti XD io sono 1.55 XD
 
Top
Daevayasna
view post Posted on 25/5/2011, 16:07




Davvero, anch'io 1.60...
 
Top
sweetlucy
view post Posted on 25/5/2011, 19:44




ahahahahh :ride.gif: :ride.gif: grande clover! mi piace soprattutto il "pensiero indipendente"... a me fa impazzire io credo che ci vivrei alla grande, per me sarebbe proprio su misura! una casetta alla hobbit davvero intelligente...e poi io non avrei problemi di fidanzati giganti da metter dentro...visto che sono una single a tutti gli effetti :27.gif:
ho visto anche gli altri siti che ha inserito selina, non capisco bene l'inglese ma ho visto le foto e mi ispirano un sacco!
un sogno..
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 11:20

The Black Cat

Group:
Member
Posts:
1,071

Status:


Fantastiche ste casette *.* mi domando una cosa pero... Siamo sicuri che regge? Cioè non è che basta una tempesta un po' più forre del solito o un piccolo movimento tellurico e la butta giù? Pure io sono piccolina (1.60) e ho paura di restar schiacciata >.< per quanto riguarda il mio ragazzo invece è quasi 1.80 ma lo si capisce solo nelle foto o in certi momenti O.o? Cioè avolte sembra tanto alto altre invece bassino come me o.O? Dico ma è normale?
 
Web  Top
17 replies since 17/5/2011, 07:50   145 views
  Share