consacrazione strumenti

« Older   Newer »
  Share  
clover
view post Posted on 1/5/2011, 15:53




Potete iniziare in una notte di Luna piena, o in ogni caso crescente.
Create il cerchio magico, accendete le candele e l'incenso e disponete l'altare con le cose che vi saranno utili.
Se vi è possibile lavorate all'aperto, o cercate quanto meno di lasciar trapelare la luce lunare da una finestra.
Rilassatevi e svuotate la mente da ogni pensiero. Purificate i vostri strumenti passandoli 3 volte sul fumo di incenso, immaginando che così vengano mondate tutte le negatività e le energie che precedentemente avevano impregnato l'oggetto.
Ricordate che ciò che tenete in mano ha un'anima, un suo volere, cercate quindi di agire sempre in armonia con esso. Se vi sembra che qualcosa non vada bene, o se non vi sentite a vostro agio (come molto spesso può capitare all'inizio) non preoccupatevi: provate a concentrarvi su voi stessi, su quello che desiderate ottenere e su quello che vuole lo strumento stesso. Può essere che semplicemente il momento non sia propizio, e basterà eseguire il rituale la sera dopo!

Proseguite poi ponendo lo strumento su un piatto di sale o sul pentacolo (se siete impossibilitati ad usare entrambe le cose, limitatevi a poggiarlo su un panno bianco e pulito) e toccatelo con la vostra mano proiettiva (generalmente è la destra per i destri e la sinistra per i mancini). Ora sta a voi agire usando le parole che più credete idonee, scandendole a gran voce o mormorandole dentro di voi! Dovete eseguire il tutto tenendo a mente che l'importante è comunicare con l'oggetto e consacrarlo al vostro volere.

Vi metto qui di seguito alcuni esempi di classiche frasi rituali:

"Io ti consacro coltello dell'arte affinchè tu possa
servirmi nella mia arte, in accordo con il Dio, la Dea,
lo Spirito e le leggi che governano tutto il creato!
Proteggimi nel sacro cerchio da me tracciato, ora e sempre!
Così voglio e così è!"

Oppure si può tenere conto della loro carica elementale... Ovvero ogni strumento ha una sua corrispondenza nel mondo elementale.

Spada - Aria
Bacchetta - Aria
Incensiere - Aria
Pentagramma - Terra
Sale - Terra
Teschio - Terra
Calice - Acqua
Sfera - Acqua
Specchio - Acqua
Turibolo - Fuoco
Coltello - Fuoco
Candelieri - Fuoco


Potremo dunque agire in accordo con quanto detto usando una formula di questo tipo:

"Bacchetta di potere, ti consacro alla mia sola utilità
nel nome del Dio e della Dea
e infondo in te il potere dell'aria e delle sorelle Silfidi!
Si aprano i cancelli delle torri dell'est e giungano a me i
poteri della mente e dell'intuizione!"

"Calice di potere, ti consacro alla mia utilità
nel nome del Dio e della Dea
e infondo in te il potere dell'acqua e delle sorelle Ondine!
Si aprano i cancelli delle torri dell'ovest e giungano a me i
poteri dell'amore e dei sentimenti!"

Tabella riassuntiva delle corrispondenze:

Aria: COLORE GIALLO - POTERI DELLA MENTE E DELL'INTUIZIONE - DIREZIONE EST SPIRITI ELEMENTALI: Silfidi

Acqua: COLORE AZZURRO - POTERI DEI SENTIMENTI E DELLA MENTE - DIREZIONE OVEST SPIRITI ELEMENTALI: Ondine

Terra: COLORE VERDE - POTERI DELLA MATERNITA' E DELLA STABILITA' - DIREZIONE NORD SPIRITI ELEMENTALI: Gnomi

Fuoco: COLORE ROSSO - POTERI DELLA PASSIONE E DEL CORAGGIO - DIREZIONE SUD SPIRITI ELEMENTALI: Salamandre

( www.wicca.it/strumenti.html )
 
Top
nymue495
view post Posted on 3/5/2011, 10:29




Interessante, grazie Clover :bacio.gif:
 
Top
La'arimar
view post Posted on 27/5/2011, 18:07




Domanda: finalmente, dopo anni e anni sono riuscita a trovare il MIO Athame; in diversi siti ho letto che questo è l'unico strumento che si consacra in luna calante. Vero o Falso? (Tra poco ci sarà la Luna Nuova, quindi ho bisogno di una risposta). :united59.gif:
Grazie in anticipo!!! :cuore.gif: :cuore.gif: :cuore.gif: :cuore.gif: :cuore.gif:
 
Top
Crystal Lily
view post Posted on 27/5/2011, 18:35




Poichè l'athame presenta il manico (di solito) di color nero e poichè la luna nera scherma le energie messe in gioco, è usanza purificare l'athame in questa fase lunare ;)
Quindì io dico SI, è corretto :)
 
Top
La'arimar
view post Posted on 27/5/2011, 20:29




Ok, grazie!!!
 
Top
ariel2003
view post Posted on 28/5/2011, 18:33




si anch'io ho sempre saputo così...e così ho sempre fatto!
 
Top
'nora.
view post Posted on 28/5/2011, 20:55




anche io sapevo in luna calante ^_^
 
Top
clover
view post Posted on 30/5/2011, 08:44




concordo ^_^
 
Top
NikeBrianna
view post Posted on 12/9/2011, 13:13




Ho una domanda.
Io adoro le pietre e so che quando acquisto una pietra nuova devo compiere 3 operazioni prima di poterci lavorare assieme. Innanzitutto lavo la pietra, allontano le energie che aveva assorbito in precedenza da altri e a seconda della pietra utilizzo sale, acqua, o la luce della luna o del sole. Operazione che generalmente compio in luna calante. Poi carico la pietra, ovvero la espongo alla luce della luna dalla notte antecedente a quella seguente al plenilunio. Quindi compio questa operazione con la luna piena. Per consacrare la pietra alla Dea generalmente attendo la luna nuova e poi inizio a lavorarci assieme.

Ora, con uno strumento non ho mai seguito questo iter, eppure come dice clover ha un'anima anche lui. Che il processo di consacrazione di ogni strumento abbia bisogno di queste tre fasi come le pietre secondo voi?
Pensate che sia eccessivo?
La mia sensazione è che una pietra raccolga un tipo di energia diversa rispetto per esempio ad un athame, e che necessiti di maggiore cura, ma io ho un'attenzione maniacale per le pietre e non vorrei essere di parte.
Mi interesserebbe sentire i diversi punti di vista! :)
 
Top
Phanes
view post Posted on 8/9/2012, 15:46




Le modalità di realizzazione di un rituale dipendono molto dalla tradizione che si segue. Vi sono ad esempio differenze sostanziali tra la Wicca e la stregoneria italiana al riguardo. Da quanto ho letto suppongo che il rituale presentato appartenga alla prima tradizione.

Pur tuttavia l'unica regola vera è che debba trattarsi di qualcosa di veramente personale, soggettivo e sentito che esprima la volontà del singolo individuo. Per questo motivo le parole scritte ed usate da altri potrebbero risultare totalmente inefficaci. Il paganesimo è spesso un cammino da percorrere da soli, perché ogni vita ha la sua specificità.

In genere si procede per analogia, per tanto innanzitutto è necessario chiederci cosa noi associamo al concetto di purificazione e agire di conseguenza. Chiarito questo, le possibilità di associazione di tempo (es. fase lunare), spazio (dove compiere il rituale). elemento (aria, terra, fuoco, acqua), colore ecc.. sono pressoché infinite, come infiniti sono i significati che possiamo dare ai nostri gesti.

Vi faccio solo alcuni esempi:
- l'Athame non in tutte le tradizioni ha il manico nero (nella Wicca si, ma ad non nella mia), per tanto il ragionamento che associava la sua purificazione alla luna calante viene meno.
- Il pentagramma non è necessariamente associato ad un singolo elemento, ma molte tradizioni lo leggono come un simbolo di sintesi tra i cinque.

E gli esempi potrebbero continuare.

La stregoneria è libertà, ma essa si acquista unicamente con lo sforo di pensare con la propria testa.

PS: Ovviamente prendete tutto questo come la posizione di un individuo che ha un suo percorso. Non pretendo assolutamente che quanto ho detto valga per tutti e rispetto chi la pensa diversamente.

Spero di essere stato utile.
 
Top
JadeAnne
view post Posted on 24/11/2013, 18:46




Come posso consacrare le rune? Le ho fatte io. Sono pietre prese al mare. I segni sono azzurri.
Che tipo di incenso e rituale mi consigliate?
 
Top
view post Posted on 28/11/2013, 00:11
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Io sapevo che le rune,.così come le carte,vanno poste una notte di luna piena sul davanzale, in modo da assorbire tutte le energie necessarie... In teoria questo è più che sufficiente, prima però lavale sotto acqua corrente (se riesci, di fonte, in alternativa va bene anche il rubinetto in cucina) pensando intensamente al "lavare via" tutto cio' che le potrebbe avere precedentemente contaminate ;)
 
Web  Top
12 replies since 1/5/2011, 15:53   638 views
  Share