lavanda

« Older   Newer »
  Share  
Tanet*
view post Posted on 14/6/2011, 23:14




si si, io la compro sempre li!
 
Top
clover
view post Posted on 15/6/2011, 11:02




CITAZIONE (selina myricae @ 13/6/2011, 20:49) 
CITAZIONE (clover @ 13/6/2011, 20:46) 
oppure in qualche giardino ne strappi un pochino...in questa stagione lòa trovi praticamente ovunque ^_^

togli dalla radicina naturalmente...

vandala :rofl:

:shifty: :mucca2:
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 09:54
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Ok ho già capito..stanotte devo andare a vandalizzare (sempre se trovo qualche "sentinella" disponibile) ....
 
Web  Top
noah
view post Posted on 22/8/2011, 06:51




http://shop.lavandadellago.it/ ho trovato questo bellissimo negozietto a malcesine sul lago di garda .....magari lo conoscete ma ho pensato che fosse interessante
 
Top
edera terrestre
view post Posted on 8/10/2012, 13:31




La lavanda è la mia pianta profumata preferita. Una settimana fa alla fiera delle piante e animali perduti ho acquistato la lavanda blu nana.
C'era anche quella bianca; quando mai non l'ho presa ma c'era così tanto da guardare....
Il mio desiderio è averle tutte, per ora ho questa blu e quella normale. Ho fatto anche dei sacchettini da mettere tra la biancheria, dopo anni profuma ancora come appena fatto. Straordinario vero? visodonnaconrosa
 
Top
Silah.
view post Posted on 8/10/2012, 17:10




Cavoli è utilissima. Non vedo l'ora di accoglierla in giardino, me ne sono innamorata :inlove: Inoltre per il fatto delle bruciature credo mi servirà tantissimo in estate, visto che sono bianca cadaverica e mi scotto in tre secondi ahah :P
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 08:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
266

Status:


E' una delle mie piante preferite!

Alcune cose non le sapevo.

Grazie!
 
Top
Scylla
view post Posted on 18/10/2012, 12:49




Adoro la lavanda ne spruzzo sempre un po' sui cuscini e conciglia il sonno e la spalmò quando ho la cervicale funziona benissimo :sparkle:
 
Top
~Nuvola~
view post Posted on 18/10/2012, 19:13




E' la pianta che preferisco,sia dal punto di vista "estetico",sia per il suo profumo.. :wub: Però non l'ho mai usata,dovrei cominciare,serve per molte cose,e potrebbe venirmi utile.
 
Top
» L'elfa dissidente
view post Posted on 14/6/2013, 11:32




Tiro su questo thread perché voglio chiedervi una cosa, magari qualcuno lo sa!
Ho raccolto oggi della lavanda inglese (metto sotto spoiler perché è un'immagine IMMENSA e mi vengono i nervi a vedere tutto sfasato -.- )

Qualcuno sa se si possono recuperare i fiori anche di questo tipo? Perché non capisco se devo tenere poi solo la "testa", o si possono sgranare i fiori come la Lavanda Provenzale; qualcuno che magari ce l'ha, può darmi una dritta? :confuso:
 
Top
oxum
view post Posted on 15/6/2013, 12:01




Nora, si trova praticamente in tutte le erboristerie. Puoi trovarla in vendita anche online.

Volevo aggiungere che è efficace nei dolori mestruali per le proprietà antispastiche (si può diluire l'OE in olio vegetale e massaggiare il basso ventre: a volte il dolore si calma quasi istantaneamente). E' invece preferibile che le donne incinta non la usino, perché è abortiva.
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 13:39

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


la lavanda è abortiva? O.O
 
Web  Top
oxum
view post Posted on 16/6/2013, 19:59




Ha le proprietà di indurre il parto e il ciclo mestruale, in grandi quantità potrebbe dare problemi, ma credo che questo valga più che altro per l'OE. Mi sembrava di averlo letto nel mio manuale preferito (Tisserand, Manuale di aromaterapia, Ed. Mediterranee) ma a un veloce controllo non ho ritrovato il passo relativo.
Però ho trovato questo:
www.botanical-online.com/plantasabortivas.htm
 
Top
view post Posted on 17/6/2013, 00:29

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


caspita , non ne avevo idea O.O però dice anche che stimola il ciclo mestruale.. in questo senso, può essere utile se si hanno dei ritardi, no?

non so se ho capito bene, ho tradotto con google..
 
Web  Top
oxum
view post Posted on 17/6/2013, 20:54




Ha proprietà emmenagoghe, cioè fa affluire il sangue nell'area pelvica, quindi è utile in caso di oligomerorrea (mestruazioni scarse). Credo vada bene anche per l'amenorrea (assenza di mestruazioni). Quindi direi di sì, ma mi documento meglio.
 
Top
37 replies since 19/4/2011, 13:35   494 views
  Share