Il grillo..., simbologia

« Older   Newer »
  Share  
Morgana š
view post Posted on 10/11/2013, 22:01




Sono 3 volte nel giro di 10 giorni che trovo un grillo in casa mia nella stessa stanza la prima volta mi sembrava morto allora l'ho preso e l' ho sistemato sulle foglie ai piedi di un albero di sambuco dopo 10 minuti sono andata a vedere non c'era più ...Ora da allora sono 2 volte che trovo un grillo che pare mi guardi in cucina, io e mio marito ridendo abbiamo pensato che volesse ringraziare ma scherzi a parte che simbologia e quale significato date al Grillo? Grazie :)
 
Top
Sila89
view post Posted on 10/11/2013, 23:07




Che cosa curiosa e carina! Bè qualcosa dovrà pur significare ho trovato questo è molto interessante...

GRILLO - Risveglio, Intuizione, Fortuna
L'apparizione del Grillo nella vostra vita annuncia un risveglio della sensibilità e dell'intuizione. I sogni potranno diventare più chiaroveggenti. Confidate nella vostra intuizione, risulterà più esatta di quanto possiate immaginare. Assicuratevi di essere stabili ed equilibrati nell'esplorare le abilità psichiche. Il Grillo, inoltre, è simbolo di fortuna in molte culture, se canta per voi annuncia nuove possibilità in arrivo.

fonte:http://www.scienzenoetiche.it/forum/viewtopic.php?p=698
 
Top
clover
view post Posted on 11/11/2013, 19:42




CITAZIONE
Il grillo è stranamente un insetto gradito dall’uomo, benché non sia particolarmente bello, né utile (è anzi un po’ dannoso alle colture). Questi animaletti, per il loro comportamento pazzerello e l’allegria che il loro canto infonde, sono simbolo di gaiezza e bizzarria. Nel Ferrarese si dice infatti Avèr dj gril par la testa (Avere dei grilli per la testa), a chi fa capricci, mentre nel Reggiano, con L’ée alègher come un gréll (È allegro come un grillo), s’indica chi è sempre contento e canterino. Porta sempre fortuna e ricchezza sentire il suo canto o vederne uno posato sui vestiti.
Uno dei grilli più amati è il cosiddetto grillo del focolare. Ad esso veniva riservato un trattamento di riguardo, perché si credeva fosse una sorta di genio tutelare della casa. Vederlo era di buon auspicio, e mai nessuno si sarebbe sognato di scacciarlo o di disturbarlo. Tale considerazione pare derivare dalla credenza che nei grilli di casa s’incarnino le anime dei morti, tornate nella propria dimora per far visita ai congiunti.

Osservando il comportamento di questi insetti si facevano previsioni sul tempo e i raccolti. A Piacenza si dice ad esempio Quand canta l’gri al brütt teimp l’è finì (Quando canta il grillo il brutto tempo è finito).
Generalmente si crede che l’abbondanza di grilli sia presagio di carestia; e a questo proposito, nel Carpigiano, si racconta una divertente storiella. In essa si narra di un frate cercatore - quelli che elemosinavano cibo di casa in casa - alle prese con un villano che gli aveva appena donato un sacchetto di noci. Parlando del più e del meno, il villano chiese al frate come mai in quell’anno ci fossero tanti grilli.
Il frate, gentile, rispose con un proverbio: «Gran grilleria, gran carestia».
Il villano, temendo il peggio, si scusò, e riprese le noci appena donate.
Poco più in là, il frate incontrò un altro contadino che lo accolse con la solita domanda: «Frate, perché quest’anno ci sono tanti grilli? »
Senza pensarci due volte, il frate rispose. «Allegria, non conosci il proverbio: Gran grillansa, gran bundansa (Gran grilleria, grande abbondanza)»?
Un comune passatempo dei ragazzini era quello di catturare i grilli, specie quelli “canterini”, detti in Romagna grel mariân (grilli mariani), perché attivi soprattutto in maggio, mese dedicato a Maria. Per catturarli s’introduceva un pagliuzza nella loro tana, frugando a lungo nel tentativo di stuzzicarli. Ben presto questi, furibondi, si attaccavano alla pagliuzza, che rapidamente veniva estratta con l’ambita preda. In alternativa, ma così il gioco era meno divertente, si allagava la tana con l’acqua, costringendoli a uscire. L’Andèr in zàirca ‘d gréll(5) (L’andare in cerca di grilli) era perciò svago da bambini, da che, per traslato, equivaleva mettersi a cercare cose di poco conto, a perdere tempo. Nel Bolognese, a chi alterna momenti di apatia e pigrizia, ad altri d’intensa attività, si dice Fèr cum fa ‘l grell, che o ‘l salta o al sta fàirum (Fa come il grillo, che o salta o sta fermo).
È infine diffusa la credenza che il suo canto maturi le uve. La superstizione ha in effetti un fondo di verità, dato che il grillo canta quando fa molto caldo, condizione indispensabile affinché l'uva possa maturare.

da http://www.climatrix.org/2010/10/la-simbol...lo-insetto.html
 
Top
Morgana š
view post Posted on 12/11/2013, 00:27




Grazie Clover forse invece di farli uscire avrei dovuto tenerli in casa....
ma non ci riuscirei.. :o:
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 01:29
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,462
Location:
Ferrara

Status:


Una cosa è certa: se il grillo dovesse portare un po' di fortuna e soldi ricordati di offrirci per lo meno un giro di idromele per festeggiare... Sai com'è... :D
 
Web  Top
Morgana š
view post Posted on 12/11/2013, 14:05




Ahahahahahah strega ventosa!!!!!!! Se la fortuna dovesse arrivare la apriamo sul serio
una locanda tutte insieme!!!!! :excited:
 
Top
Morgana š
view post Posted on 13/11/2013, 10:23




Non ci crederete ma qui piove ed è tutto esondato fiumi torrenti etc.Io abito vicino ad un ruscello
il quale esondando ha invaso tutte le case intorno sono arrivati anche i pompieri con le
idrovore, tutte le case con 50 cm di acqua all' interno....tutte tranne la mia.....sembrava che fosse
sotto una campana non potete immaginare...
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 12:54
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,462
Location:
Ferrara

Status:


Ok.... mi sa che il grillo ha fatto il suo dovere allora *_*

P.s. per l'apertura della locanda ci sto... Mettimi pure a spinar birra! :D
 
Web  Top
Morgana š
view post Posted on 13/11/2013, 13:05




ahahaha assunta!!!! :cheers:
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 13:07
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,462
Location:
Ferrara

Status:


Fantastico *_* Spero di non mandarti in rovina, io ed il luppolo siamo una cosa sola... come dice un mio amico, "ho più foto con la birra in mano che con i parenti" EHM!!
 
Web  Top
×Avalon×
view post Posted on 13/11/2013, 13:59




Ma che cosa carina!! *-*

Per la locanda ci sto anche io XD
 
Top
Morgana š
view post Posted on 13/11/2013, 16:45




ahahahaha strega del vento love you!!!! come stai oggi pomeriggio dopo la seratina di ieri???
 
Top
Stressata
view post Posted on 27/7/2018, 16:13




Ieri sera trovato Grillina in cucina e ho dovuto mandarla fuori perche qualcuno ha paura. Dopo aver letto questa pagina mi sono pentita ed ho sperato che rientrare. Sorpresa e tornata si è nascosta in sala tra il mobile e il muro.Buon segno????.ah comunque buongiorno a tutti da Grace
 
Top
12 replies since 10/11/2013, 22:01   58882 views
  Share