Idromele

« Older   Newer »
  Share  
Daevayasna
view post Posted on 8/7/2011, 22:49




CITAZIONE (morgana‚ @ 8/7/2011, 20:59) 
Io vorrei tanto provare l'idromele *_* ... se solo non fossi astemia -.-

Io ho assaggiato l'idromele fatto con metodo tradizionale, sia la versione solo acqua e miele che quello alle erbe: quello normale è come bere il miele puro però alcolico, quello alle erbe è meno dolce e devo ammettere che mi è piaciuto di più.
 
Top
morgana‚
view post Posted on 9/7/2011, 00:04




Hai per caso la ricetta di quello alle erbe?
 
Top
Daevayasna
view post Posted on 9/7/2011, 11:41




non la conosco, l'ho assaggiato ad una rievocazione, c'era il banco di un birrificio artigianale che produce anche l'Idromele...
 
Top
selina myricae
view post Posted on 9/7/2011, 12:32




ma cosa intendi per "erbe"?
 
Top
Daevayasna
view post Posted on 10/7/2011, 09:54




Non lo so nemmeno io, mi hanno detto solo "assaggia qui". So solo che era verde e che il dolce dolcissimo del miele era mitigato da un gusto decisamente balsamico. Quasi sicuramente una delle erbe era un qualche tipo di menta.
 
Top
andrewaldorƒ ~
view post Posted on 18/3/2012, 16:57




Ragazze, ma sbaglio o nessuno ha parlato di lievito?
Io so che come per la birra occorre il lievito, ma non so assolutamente quale lievito possa essere utilizzato.
Qualcuno mi dice, quello di birra andrà benissimo, qualcun'altro no.
CRISI.
Dato che occorre comunque che fermenti se non si utilizza l'alcol, allora si usa il lievito e lo si lascia fermentare per minimo un mese. Ciò non toglie che come ogni bevanda alcolica fatta in casa deve stagionarsi per un po' di tempo.
Ma la cosa del lievito proprio non so come risolverla, qualcuno di voi sa?
 
Top
selina myricae
view post Posted on 18/3/2012, 18:30




se nella mia ricetta non c'è il lievito, vuol dire che nella mia ricetta il lievito non ci va. E stai tranquillo che è ben collaudata.
 
Top
andrewaldorƒ ~
view post Posted on 18/3/2012, 19:25




CITAZIONE (selina myricae @ 18/3/2012, 18:30) 
se nella mia ricetta non c'è il lievito, vuol dire che nella mia ricetta il lievito non ci va. E stai tranquillo che è ben collaudata.

Ahah, tranquilla, non mettevo in dubbio la tua ricetta, chiedevo semplicemente se qualcuno sapeva il perché e il per come del lievito :]
 
Top
selina myricae
view post Posted on 18/3/2012, 20:06




comunque il tipo di lievito giusto si compra nei negozi dove vendono articoli per fare il vino, alambicchi eccetera,... credo si chiami proprio "lievito da vino"... ma non conosco ricette per l'idromele che lo prevedano... Prova a dare un'occhiata su google
 
Top
andrewaldorƒ ~
view post Posted on 18/3/2012, 20:11




already done! :D
 
Top
clover
view post Posted on 18/3/2012, 20:15




nemmeno io sapevo che ci andasse il lievito...anzi, non ho mai letto ricette che lo comprendessero... :vabbe:
 
Top
Ikiperu
view post Posted on 18/3/2012, 20:40




Apparte il lievito di birra (che è tutta un'altra cosa xD) nemmeno io ero al corrente che ci fosse anche quest'ultimo tra gli ingredienti della birra... :blink:
 
Top
×Avalon×
view post Posted on 1/8/2012, 21:48




Sembra davvero invitante! Procedo subito con la prima fase ;)
Ma dopo averlo filtrato è pronto per essere bevuto? Lo chiedo perchè mia madre fa il liquore alla liquirizia, agli agrumi e alla menta, e dopo averli filtrati li lascia riposare in cantina ancora un pò. Non voglio assolutamente mettere in dubbio, è solo per essere sicura :)
 
Top
selina myricae
view post Posted on 1/8/2012, 22:55




sì, se ha riposato per due mesi, poi lo filtri un paio di volte ed è pronto ^^
 
Top
×Avalon×
view post Posted on 2/8/2012, 21:25




Perfetto, grazie :)
 
Top
74 replies since 13/2/2011, 21:42   1300 views
  Share