Posts written by *StregaDelVento*

view post Posted: 9/5/2015, 13:55 Salve - Presentiamoci
Ciao e benvenuta in locanda! Se sei alla ricerca del tuo percorso e/o semplicemente incuriosita dall'argomento, sono certa che qui troverai molto materiale di tuo interesse. Se poi hai domande o dubbi sentiti libera di commentare o aprire discussioni! Buona permanenza!
view post Posted: 8/5/2015, 15:41 Pulizie di Primavera! - Comunicazioni
CITAZIONE (HachiHachi @ 8/5/2015, 15:26) 
E se non avessi voglia di controllare? O.o

Dovrai pagare da bere a tutto lo staff xD

Comunque sei tra gli ultimi iscritti quindi la tua presentazione non è stata spazzata via.. Ho proprio tolto solo quelle più vecchie :P
view post Posted: 7/5/2015, 19:51 Il giardino degli oleandri - Rosa Ventrella - Biblioteca

978-88-541-5633-3


Emozionante come Isabel Allende
Un romanzo indimenticabile
Una saga familiare con il volto di quattro donne coraggiose e uniche

C'è un oleandro in fiore nel giardino di una casa a Carbonara, in Puglia. Lo ha piantato Agostino, quando si è trasferito lì con sua moglie Anita, per tutti “la Margiala”.
Donna di rara e profonda bellezza, la Margiala ha il potere di lenire i dolori dei neonati, è aiuto prezioso durante i parti e all’occorrenza è in grado di togliere il malocchio. Ha tre figlie: Rosetta, Cornelia e Diamante, la più piccola. La prima è bella e selvaggia come lei. La seconda ha i capelli color miele e gli occhi chiari del padre. Diamante invece è paffuta e la sua testa è sempre arruffata: da quei ricci indomiti – le ripete la madre – deriva il suo spirito ribelle. Con occhio severo, che quasi mai indulge alla tenerezza, la Margiala assiste negli anni alla morte del marito, al sopraggiungere della guerra e alla crescita delle figlie, con i loro amori infelici, le passioni brucianti, le delusioni amare. La presenza rassicurante della Margiala, avvolta nel suo silenzio impenetrabile, veglia comunque su di loro, anche di fronte al destino più imprevedibile…

( http://blog.newtoncompton.com )

Vi copio la mia recensione pubblicata anche su Anobii... per fare prima! :lol:

Effettivamente un po' troppo carico di aspettative il sottotitolo dato dalla Newton. Della Allende ci ho trovato poco, quasi nulla, e considerato che è una delle mie scrittrici preferite avevo già immaginato che il paragone sarebbe stato un po' azzardato.
Ma non ha molto senso fare dei paragoni quando abbiamo a che fare con autrici di diversi periodi, di diversi paesi (addirittura agli antipodi, se pensiamo dove si trovi il Cile, in effetti) e diversi background culturali.
Parliamo invece dello stile di Rosa Ventrella. Fresco, leggero, a tratti sicuramente un po' prolisso ma mai noioso. Il bello di tutta questa storia è che, quantomeno, un fondo di verità ce l'ha. Prende ispirazione da storie vere, e questo di per sè è un ottimo incentivo per leggerlo.
Le due protagoniste principali sono l'io narrante (Diamante, penultima di cinque figli) e la madre, Anita, chiamata "la Margiala" per le sue doti di "strega" del paese. Già, una di quelle donne che tolgono il malocchio, aiutano a partorire, guariscono dai malanni più impensabili.
Vi è un rapporto molto duro tra la Margiala ed i suoi figli, a tratti quasi incomprensibile, spesso ipnotico: pare di vederla mentre prepara i dolci di San Giuseppe, mentre impartisce ordini "antipatici" alle figlie. Eppure, con il suo modo di fare, è riuscita a trasmettere qualcosa di grande: le tradizioni di un mondo che non esiste più.
Non leggete questo romanzo con troppe pretese, leggetelo per quello che è: un pezzetto di storia della nostra terra.
view post Posted: 7/5/2015, 15:42 Per farvi RIDERE - La tavola rotonda della locanda
ok.. accordiamoci sul prezzo.. se sono più di due fai lo sconto? :inlove:
view post Posted: 6/5/2015, 22:03 Viaggio astrale. - La tavola rotonda della locanda
Un po' ti invidio... Io ci ho provato un sacco di volte a fare i viaggi astrali e non ci sono mai riuscita!
Effettivamente quelli che hai avuto sono viaggi astrali in piena regola. Non saprei dirti quale sia il reale pericolo del farli senza cognizione di causa anche perchè, a quanto dici, è una cosa che ti viene naturale e, di conseguenza, non l'hai imparata da qualcuno o da qualche libro come accade invece per altre persone...
Io credo che se qualcosa del genere l'abbiamo innata, noi stessi possediamo anche le armi di difesa per evitare spiacevoli conseguenze... Ma non conoscendo bene questo tipo di argomento potrei sbagliare.
Ho sentito parlare di "larve astrali" ma immagino si tratti per lo più di pensieri e sensazioni negative che si annidano nel nostro subconscio e che potrebbero darci problemi all'interno del viaggio.
Per farti un esempio, quando si fa meditazione si cerca sempre di raggiungere un momento di pace interiore, cacciando i pensieri negativi dalla mente, in modo da poter meditare in maniera tranquilla e, soprattutto, utile. Va da se che se si è in situazioni di particolare stress e non si riesce a togliere dalla testa l'ansia che ci opprime, possiamo anche metterci tutto l'impegno del mondo che tanto non riusciremo mai a giungere ad uno stato meditativo ottimale.
Immagino quindi che la stessa cosa valga per i viaggi astrali.

Forse ho detto un sacco di boiate, spero che in forum ci sia qualcuno di più esperto della sottoscritta! ^_^
view post Posted: 6/5/2015, 19:34 Per farvi RIDERE - La tavola rotonda della locanda
Ah ma allora io sono una dei pochi fortunati ad avere un buon rapporto con i cugini.... ahahaha!!!
Pensare che ho un cugino (anche se di terzo grado) che segue il mio stesso sentiero... *_* Meglio di così... Ehm!!!

Ok chiudo l'off topic.

Deliverance, se hai davvero la capacità di trasformare la gente in rospi, ti passerei un paio di nomi.... oh.. pago su poste pay... XD
view post Posted: 6/5/2015, 11:51 Per farvi RIDERE - La tavola rotonda della locanda
guarda.. che la new age prenda spunto da alcuni aspetti del neopaganesimo ci sta. ma è l'unica cosa vera che ha scritto!
per il resto..grandi fonti informative non c'è che dire xD
view post Posted: 5/5/2015, 15:55 Presentazione :-) - Presentiamoci
Ciao Mirtilla e benvenuta! Sono certa che tu abbia trovato il posto giusto in cui approfondire e scambiare pareri in merito al tuo cammino! sentiti libera di commentare tutti i topic che ti interessano o ad aprirne di nuovi! Buona permanenza! ^-^
view post Posted: 4/5/2015, 21:07 Buongiorno locanda! - Presentiamoci
Arrivo anche io in ritardo (sorry!!) a darti il mio benvenuto alla locanda!! In attesa di rileggerti presto, ti offro un bel bicchierone di idromele!!! *Hic!*
view post Posted: 4/5/2015, 20:24 Cure di bellezza nell'Impero Romano - Cura e rimedi naturali per la bellezza e il benessere del nostro corpo
Curiosando in internet ho trovato questo interessantissimo articolo.
Era un po' lunghetto da copiare (oltre al fatto che avrei dovuto farlo a mano perchè non è copyncollabile) così vi lascio direttamente il link... Scoprirete un sacco di cose interessanti come, ad esempio, che alcune maschere di bellezza per il viso erano fatte con sterco d'uccelli (yeah!), ci si sbiancava la pelle con urina di bambino (wow) e come antirughe usavano il grasso di serpente (sluro!) ^_^
Tranquilli... Ci sono anche ricette meno schifiltose, ma questo era solo per attirare l'attenzione :D

www.romanoimpero.com/2010/07/cure-di-bellezza.html
view post Posted: 4/5/2015, 20:11 Quali sono i veri "compiti" di una strega? - La tavola rotonda della locanda
Non travisate il titolo, per una volta che apro un topic serio :lol:
L'idea per questa discussione nasce da una discussione sulle tradizioni a cui ho partecipato in un altro forum proprio stasera... E mi è sorta una domanda che ci tengo a fare anche a voi per sapere che cosa ne pensate.

A vostro avviso, quali sono i compiti, o meglio, i doveri (se così li vogliamo chiamare) di una strega?
Perchè è vero che esserlo comporta un sacco di soddisfazioni personali, questo non lo metto in dubbio... Ma oltre agli onori ci sono anche gli oneri.

Ad esempio, io credo che uno dei compiti più importanti sia proprio quello di divulgare la conoscenza. Che sia essa di carattere storico, folklorico, botanico, artistico...
Ricordiamoci che le streghe sono sempre state accusate principalmente a causa della loro sapienza: conoscevano le erbe mediche quasi meglio dei medici, tanto per farne un esempio... E tutta questa intelligenza, specie se la "portatrice" era donna, era mal vista da chi voleva le donne ignoanti e adatte solo a portare avanti la specie (oltre che la casa e la cucina in particolare).

Al giorno d'oggi sta accadendo qualcosa di molto simile: viviamo nell'era di internet eppure è chiaro che il sistema ci vuole ignoranti per manipolarci a dovere. Ecco, io credo che il nostro compito sia questo: non dimenticare le nostre radici, conoscerle, divulgarle (nella giusta maniera e alle giuste persone) e non farci schiacciare da un peso che non ci appartiene.
La storia si ripete... Prendiamone atto.

Oh, scusate il mezzo papiro!!!
view post Posted: 4/5/2015, 17:27 American Horror Story: Coven! - Serie Tv & Cinema
Ahahahaha!!! Coraggio Trig!!!
Ma se ti piacciono le atmosfere gotiche ho qualche film da consigliarti... intanto dai un'occhiatalal topic che ho appena aperto in questa sezione.. che se il genere ti garba ti passo qualcosa già là!!
view post Posted: 4/5/2015, 17:25 Cinema italiano di inizio secolo - Serie Tv & Cinema
Topic spinoso, non so nemmeno se ci sia qualcuno che apprezi il genere ma... Non si sa mai!

Da diverso tempo mi sono avvicinata, quasi per puro caso, alla visione di alcuni film appartenenti ai primi anni del Novecento. Essendo appassionata di film tratti da libri o opere teatrali, sgarfando nel magico mondo di internet mi sono imbattuta in "Cenere", tratto dall'ominimo romanzo della Deledda ed interpretato dalla grandissima Eleonora Duse.
Sono rimasta profondamente colpita dalla bravura non solo della Duse ma del cast intero (sebbene i personaggi non siano moltissimi, in questo caso). Essendo un film muto (all'epoca il sonoro ancora non era stato introdotto.. parliamo degli anni Dieci...) temevo risultasse una palla atomica.. invece no..anzi. Una gestualità ed un'espressività talmente potenti da fare impallidire ogni cosiddetto attore del giorno d'oggi (a parte rare eccezioni)... Tanto che mi viene da chiedere: ma non è che con il tempo il fatto di usufruire del sonoro abbia progressivamente portato a peggiorare il tutto?
Si da tanta importanza alle parole.. Spesso però non si sanno usare nemmeno quelle..
Provate a togliere il sonoro a un film odierno e cercate di capire i sentimenti degli attori: nove volte su dieci non ci riuscirete... Scommettiamo? :)

Mi riservo di postare in questo topic qualche chicca dell'epoca scovata sul tubo... Magari riesco a raccogliere proseliti ^-^
view post Posted: 4/5/2015, 17:11 American Horror Story: Coven! - Serie Tv & Cinema
Allora se ti piace lo splatter gratuito avrsi sicuramente visto "splatters, gli schizza cervelli".. io l'ho visto una vita fa..ma mi è bastato xD preferisco le cose un po' più psicologiche se si parla di horror ^-^
703 replies since 8/6/2011