Divinazione glagolitica, Rune glagolitiche

« Older   Newer »
  Share  
Aglaia Rundeer
view post Posted on 27/3/2016, 23:42 by: Aglaia Rundeer
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Allora queste rune sono moooolto più recenti delle rune nordiche. Vennero create come alfabeto nel 862 dc per diffondere un po di cultura al popolo grazie all idea di un principe che commissiono la creazione di tale scrittura al fratello di cirillo....il creatore del cirillico! L idea era quella di diffondere la cultura cristiana con un sistema di scrittura comune a più persone...soprattutto in zone dove le persone erano convertite ad un cristianesimo di facciata. Non so perché questo alfabeto venne abbondanato in favore dell attuale cirillico. Successivamente, ma non so di preciso quando, (ma comunque in tempi moderni) i seguaci della Rodnovery (neopagani dei paesi slavi) hanno iniziato a usarle come rune di divinazione, in quanto ogni lettera è una parola ed è collegata a un numero. Ci sono dei collegamenti diretti con la mitologia slava e Metodio,l inventore dell alfabeto, si è probabilmente rifatto a dei simboli usati in precedenza. Per quanto concerne i legami tra antichi slavi e germnani / vichinghi questi sono molto evidenti nella mitologia e nelle decorazioni. Poi anche nella storia, basta pensare che templi e manufatti slavi sono stati rinvenuti a Schwerin, in germania. inoltre basta pensare che Thor è praticamente uguale a Perun e Balder è il corrispettivo di Jarylo (fanno per altro una brutta fine tutti e due).
Sebbene oggi slavi e nordici siano moooolto diversi un tempo le due culture si assomigliavano. Nelle credenze, nella mitologia, nel modo in cui gestivano il rapporto con le Divinita e nel modo in cui divinavano. Ad esempio vi erano le Vedma, donne veggenti, simili simili simili alla figuradella Volva. Ma a differenza dei nordici degli slavi non ci è rimasto praticamente nulla ed è difficile ricreare qualcosa di piu consistente, per adessi, su questo argomento. Quindi queste rune vengono utilizzate per la divinazione con sistemi affini alle rune nordiche. Questo perché non sappiamo se effettivamente sono state usate per la divinazione e come sono state usate.
Queste rune hanno una storia controversa e sebbene mi stiano affascinando molto Non mi piace il fatto che siano "recenti" (862) e che non sappiamo come gli slavi di allora le abbiano utilizzate. Erano già formalmente cristiani ma in realtà era una cristianità imposta e ben poco sentita!
 
Contacts  Top
8 replies since 21/3/2016, 23:23   392 views
  Share