un macabro argomento....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2014, 15:16
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Salve, :saluta: essendo rinchiusa in casa casa a studiare (e mica tanto purtroppo) completamente da sola non mi restava altro da fare che vagare come un naufrago per le infinite onde del web :wacko: XD
Mi sono messa alla ricerca dell utilizzo delle ossa animali in stregoneria perché è un argomento che, sebbene possa essere per molti macabro, a me ha sempre interessato molto. Naturalmente ossa di animali morti per cause naturali o per chi non è vegetariano, di animali giunti sulle nostre tavole. Non ho intenzione di uccidere il primo scoiattolo che mi passa per le mani per prenderne le ossa !! :hippie: Mi ricordo che da bambina mia nonna mi impressionava con degli scacciapensieri (credo si chiamino così, sono quei gingilli che s inattaccabile fuori dalle case e che con il vento si agitano e fanno rumore) e acchiappasogni decorati con ossa e altri oggetti. Tutte le informazioni che ho trovato sono su un sito: Eveyne la Strega che parla di come trattare le ossa per pulire o simili ma per quanto riguarda tecniche di divinazione o di contatto con gli spiriti rimanda a dei forum che hanno "protetto" questi argomenti. Dovrei quindi iscrivermi e aspettare di avere l accesso. :cry: Sempre questo sito rimanda a un altro sito inglese molto ben fatto che ho intenzione di leggere ma preferisco prima avere delle informazioni da voi perché mi fido di più ! Le ossa vengono definite dei feticci o dei "contenitlri" dello spirito che si può richiamare attraverso le ossa. Come faccio a entrare in contatto ad esempio con lo spirito di un animale ? E se non so d che animale appartiene l osso posso utilizzarlo per qualcosa ? E perché talvolta ho visto, spesso in tradizioni sciamaniche, degli scacciapensieri e acchiappasogni decorati con le ossa ? Considerate che di questo argomento non so niente come non so niente dello sciamanesimo quindi scrivete tutto quello che vi viene in mente ! E se conoscete dei libri o li avete in pdf e me li consigliate sarò felicissima. Grazie mille :inlove: !! E spero di non esservi sembrata appunto macabra (non lo sono....forse un pochino...ma pochi pochino pochino eh !) :sparkle:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2014, 21:33
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Argomento molto interessante. Mi permetto di aprire le danze con questo passo tratto da "Donne che corrono con i lupi" di Clarissa Pinkola Estes:

LA LOBA

‘Si dice che c’è un posto nel deserto in cui lo spirito delle donne e lo spirito dei lupi s’incontrano attraverso il tempo’.
La Loba, una donna delle ossa, ‘striscia e setaccia le montagne e i letti prosciugati dei fiumi alla ricerca di ossa di lupo e quando ha riunito un intero scheletro, quando l’ultimo osso è al suo posto e la bella scultura bianca della creatura sta davanti a lei, allora siede accanto al fuoco e pensa quale canzone cantare. Quando è sicura si leva sulla creatura, solleva su di lei le braccia e inizia a cantare; allora le costole e le ossa delle gambe cominciano a ricoprirsi di carne e la creatura si ricopre di pelo. La Loba canta ancora e altre parti della creatura tornano in vita (…) e il lupo comincia a respirare. E ancora la Loba canta cosi profondamente che il fondo del deserto si scuote e mentre lei canta il lupo apre gi occhi, balza in piedi e corre lontano giù per il canyon. In un momento della corsa, per la velocità della corsa medesima o perchè finisce in un fiume, o perchè un raggio di sole o di luna lo colpisce al fianco; il lupo è d’un tratto trasformato in una donna che ride e corre libera verso l’orizzonte.’
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2014, 17:19
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


La loba ! Conoscevo questa leggenda ma me ne ero del tutto dimenticata ! Avevano fatto su YouTube un video sulla Loba davvero molto bello con una bellissima musica ma non lo trovo più. Mi affascina molto lo sciamanesimo ma in particolar modo lo Hedgewitch...... purtroppo, ripeto, non so proprio da dove iniziare :( e di testi non ne trovo
 
Contacts  Top
Najma Noctua
view post Posted on 27/12/2014, 19:36




Interessa molto anche a me, se trovate dei testi al riguardo sarebbe stupendo poterli condividere!

Non ne so molto, a parte che nei sacchetti-medicina degli sciamani nativi venivano spesso inseriti piccole parti (ossa o piume) di animali a cui venivano attribuiti particolari significati, o che rappresentavano uno degli animali totemici. Ad esempio, le vertebre di serpente erano molto potenti come amuleti di protezione.

Un altro uso, in voga nell'antica Roma, era quello di utillzare le ossa degli animali per la divinazione, l'astragalomanzia. Non ho ben chiaro di quale animale si servissero, forse di animali da allevamento come pecore o capre. Qui ne descrive l'uso:

CITAZIONE
L'ASTRAGALOMANZIA

Questo metodo mantico è assai antico come origine e forse tutto sommato anche un po macabro anche se, con il passare del tempo, si è trasformato in epoche a noi più recenti, nella pratica qui illustrata.
Infatti lo "strumento" usato dagli antichi veggenti per trarre auspici erano delle ossa chiamatei "astragalus", ossa che sono situate alla base della caviglia e che venivano lanciate a due a due dagli antichi veggenti.
Questa sezione dello scheletro ha una forma quasi quadrata e possiede 4 facce naturali e ogni faccia aveva, per chi li utilizzva a scopo mantico, un suo particolare significato.
Ma già i Romani avevano sostituito queste ossa con altri strumenti meno truci chiamati sempre astragali ( il nome fu mantenuto ) ricavati lavorando delle pietre semipreziose e aggiungendo 2 facce ad ogni elemento, 2 in più rispetto alle 4 tradizionali.
Si devono infatti ai Romani gli odierni dadi a 6 facce e sono proprio i dadi ad essere utilizzati in questa mantica in sostituzione delle più lugubri ossa della caviglia.
I dadi venivano lanciati sempre a terra, o su un piano appoggiato per terra, in quanto si riteneva che fosse basilare lanciarli in modo che fossero a contatto con la terra perché solo così gli auspici risultavano più ispirati e veritieri.
La terra infatti rappresentava la natura. A seconda di dove cadevano i dadi si poteva capire se si sarebbe stati fortunati o meno. Il metodo è di per se assai semplice occorre solo possedere due dadi reperibili in qualunque scatola di giochi da tavolo.
I dadi ( astragali ) usati per sondare il futuro è bene però lavarli da ogni impurità "ludica" e passarli sopra i fumi di un incenso prima di farne uso a scopo mantico.

Come predire il futuro con l'astragalomanzia

Le regole:
I dadi vanno sempre lanciati per un'altra persona e mai per noi stessi.
Si deve lavorare in assoluto silenzio.
Disegnate un cerchio abbastanza largo entro il quale lanciare i dadi.
Potete anche prepararvi una base da usare ogni volta che lo desiderate e che al momento dell'utilizzo poggerete sul terreno.
All'interno di questo cerchio si concentrerà tutta l'energia della natura per poter vaticinare correttamente.
Liberate la vostra mente e pensate solo alla domanda alla quale volete dare risposta e a questo punto lanciate i due dadi.
Se entrambi cadono all'interno del cerchio la risposta è valida e sommate i numeri che sono usciti.
E' la somma dei due dadi da considerare.
Se un dado cade fuori dal cerchio non va mai contato, falserebbe il responso.
Se cadono entrambi oltre l'area del cerchio dovete tirare di nuovo.
Fate bene attenzione che se ad ogni lancio entrambi i dadi cadono fuori dal cerchio significa che per il momento la domanda posta non avrà risposte e anzi avvertono di non insistere oltre.

fonte: bethelux.it
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 21:25
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Molto interessante, grazie per averlo postato! Effettivamente sapevo anche io del vaticinio tramite ossa di animale... Non sapevo però che prorpio da questa pratica derivasse l'odierno metodo divinatorio con i dadi.. ^_^

Purtroppo attualmente solamente la parte dedicata alla Loba nel libro della Pinkola Estes è cio' che mi viene in mento in merito al rapporto magico che intercorre tra ossa e protezione o divinazione. Più che cercare veri e propri libri in merito, io guarderei in qualche testo di antropologia... Quelli sono sempre una ricca miniera di informazioni.. ^_^

Sul'entrare in contatto con lo spirito dell'animale... Io al massimo posso spiegarti come entrare in contatto con lo spirito del tuo animale guida, ma non credo che sia la stessa cosa anche se puoi provare. Non mi ricordo se era già stato aperto un topic in merito... In caso, se non c'è ed interessa, posso sempre aprirlo io così non andiamo Off.. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2015, 21:16
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Il metodo più semplice comportava l'uso di tre dadi ho letto su wikipedia. Ecco alcune combinazioni e il relativo significato:

6 6 6= il cosiddetto "colpo di Venere", significa che i desideri si avvereranno;
6 6 2= significa successo, ma non senza difficoltà;
6 4 4= è meglio abbandonare il progetto elaborato;
1 1 1= il cosiddetto "colpo del cane", significa che niente di ciò che si desidera si avvererà.

E poi ci si deve basare sul significato numerologia dei numeri. Molto interessate, rubero al museo di anatomia nella mia Facoltà qualche astragalo XD
 
Contacts  Top
clover
view post Posted on 1/1/2015, 22:49




queste combinazioni sono molto interessanti, credo che abbiano molto dietro rispetto al significato simbolico dei numeri...io onestamente non ho mai praticato nè visto praticare questo tipo di divinazione )nè con le ossa nè coi cristalli nè coi dadi) e ad essere onesta preferisco altri metodi coi quali mi sento più in affinità.

alle medie, un po' sull'onda di harry potter e totalmente ignara del paganesimo, avevo studiato un po' la numerologia, e la avevo trovata più interessante di quello che sembra...mi viene in mente perchè si tratta comunque di associare numeri a caratteristiche o azioni...
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 21:44
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Tornando alle ossa in sè..
Io ho trovato questo...

Purtroppo si tratta solamente di un'anteprima però... Meglio di nulla, via!!! :D
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2016, 13:25
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


Mi permetto di ritirare su l'argomento perché in questi giorni qua sono nate delle riflessioni in seguito all'acquisto di un corno vero (non da parte mia, ma di un'altra persona a me vicina).

Avete trovato altro su questo argomento?
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 15:00
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Nada de nada! Assolutamente niente. Ma il corvo è imbalsamato? Io ho un teschio di corvo
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2016, 15:06
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


CITAZIONE (Aglaia Rundeer @ 7/4/2016, 16:00) 
Nada de nada! Assolutamente niente. Ma il corvo è imbalsamato? Io ho un teschio di corvo

CorNo, non corvo :lol:
Su Etsy ho visto i teschi di corvo, mi affascinano parecchio!
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 17:20
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Sorry, la dislessia avanza heheh.
A me l ha regalato un ragazzo e devo dire che è bellissimo! Per non parlare di quelli che vende un negozio su etsy:

www.etsy.com/it/shop/AureusArts?ref=s2-header-shopname
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2018, 18:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
La collina del coniglio

Status:


Hehehe, riesumare una conversazione sulle ossa...


Quando abbandonai i "manuali di magia" per dedicarmi ad una ricerca più intimista, le ossa entrarono a far parte degli "ingredienti" della mia pratica: cominciai a sognarle, ed ebbi alcune intuizioni durante le meditazioni e gli esercizi di trance.
Tutt'oggi utilizzo un certo tipo di conchiglie come catalizzatori, o come contenitori di feticci.

Sono sempre stata bravina a trovare reperti animali durante le gite fuori porta - corna, aculei, piume, denti o zanne, esoscheletri di insetti, mute, e via così. Ho sempre trovato affascinanti le wunderkammer con le loro collezioni di curiosità naturalistiche. Probabilmente, l'uso delle ossa riflette parte del mio carattere - sicuramente deriva dalla mia curiosità per il regno animale e per la biologia.
Non tutto può essere utilizzato: al momento del ritrovamento, appena prima, so se quell'osso potrà essermi utile oppure no.
Eh... è una faccenda così emotiva e irrazionale! XD

Per riprendere quanto scriveva Aglaia, anche io percepisco le ossa come dei contenitori o dei corpi cavi.
La differenza con qualsiasi altro oggetto artigianale/artificiale è che si tratta del pezzo di qualcosa che è stato / è ancora vivo, e che non è più deperibile per cause naturali. Per quanto mi riguarda, questa memoria non può essere ignorata quando si decide di trasformare un osso in uno strumento.
Mi è capitato di conservare a lungo un osso prima di comprendere in che modo utilizzarlo, oppure di trovare esattamente quello che mi serviva - pur senza sapere cosa stessi esattamente cercando - semplicemente concentrandomi sul risultato che volevo ottenere e uscendo di casa.

Qualcuno qui lavora con le ossa?
 
Web  Top
12 replies since 25/12/2014, 15:16   303 views
  Share