i colori e le loro energie curative, il benessere attraverso i colori.

« Older   Newer »
  Share  
FollettodiLuce
view post Posted on 22/4/2014, 14:15 by: FollettodiLuce




Ciao a tutti
Era molto che avevo intenzione di fare questo post, ma mi serviva maturare un attimo l'argomento, allora leggendo da riviste, e vari siti (avviso gia che non ricordo esattamente quali) sono venuto a conoscenza o cmq sto scoprendo questo "metodo" di utilizzare le tonalità dei colori per aiutare l'organismo e il corpo a riequilibrare le energie. di seguito vi porto alcune parti che ho preso da questa rivista di Riza e poi da un centro benessere che utilizza appunto i colori per svariati obiettivi.
Dividerò il post in due parti, altrimenti diviene troppo lungo. inizierò dalle tinte calde.


Le tinte calde

Il Rosso

Simboleggia il calore, il flusso del sangue, la vita.
E' stato dimostrato che esporre il corpo a una luce rossa o metterlo a contatto e usare un tessuto rosso, alza la pressione arteriosa, aumenta la frequenza cardiaca e stimola l'irrorazione sanguigna, la produzione ghiandolare, e attiva gli organi riproduttivi.
Pareti e mura color Rosso sono consigliati all'entrata di una casa, nell'ingresso e nel soggiorno, è il colore acui ricorrere in caso di stanchezza fisica e mentale, depressione, anemia, raffreddore e convalescenza dopo malattie lunghe e debilitanti.
Stimola la cicatrizzazione, una benda rossa sopra una ferita accellera e aiuta la guarigione.
Se si soffre di anemia , dolori e contratture abituarsi a dormire con lenzuola color rosso cupo che riarmonizzano il sistema neurovegetativo.


Arancione/Arancio

E' il colore che unisce la luce del giallo con la forza del rosso, regola l'attività respiratoria, stimola l'appetito e i processi assimilativi, indicato in sala da pranzo , aiuta a mettere in circolo l'energia che ristagna ridonando entusiasmo e accendendo la voglia di affrontare la giornata a prima mattina.
Colore rilassante, reidratante , frutti come arance, papaya e frutti tropicali riattivano il collagene e attenuano le rughe.


Giallo

Il giallo, pensate a tutte le cose gialle e già riscoprirete quell'energia frizzante e vitale che ne scaturisce da questo colore, Fiori di tarassaco, campi di girasoli, Limoni succosi, il sole stesso simboleggiato in tutte le civiltà e nei disegni infantili dal giallo acceso, le sfumature e i profumi dei fiori di camomilla....non può che essere un colore amico.
Adatto a chi soffre di sbalzi umorali, cura le affezioni del tratto digestivo, come stitichezza, gonfiore addominale, digestione lenta, ha un effetto purificante sulla pelle e stimola il sistema linfatico e ghiandolare.
favorisce concentrazione e la volontà di apprendimento, indicato in luoghi come stanze da studio, uffici, sale riunioni e nelle scuole.
Alleggerisce tensioni, stimola l'estroversione e i rapporti interpersonali.
Le insalate a base di fiori gialli di tarassaco, olio di girasole e succo di limone sono un toccasana per il fegato, la bile e alleggeriscono la disgestione.


A breve la seconda parte per i colori freddi=)

FONTI: riviste Riza , esperienze e letture personali.



Folletto
 
Top
9 replies since 22/4/2014, 14:15   154 views
  Share