Rune delle Streghe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2014, 16:58

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


certo, avrebbero potuto dargli un altro nome, per evitare di creare tutta questa confusione.....
 
Web  Top
DEMETR SON
view post Posted on 25/11/2014, 22:34




Io penso che le rune siano da intendere in maniera conacratoria.

Lo stesso Odino (dio norvegese, non tedesco comunque ;) per fare il pingnolo ;) ) rende magico quell'alfabeto facendolo corrispondere alle sue forze vitali.(le rune allora sono il simbolo del mondo intero)

Ma mentre le rune futhark sono studiate come elemento magico (e quindi anche di protezione, attacco etc...) le rune della wicca si riferiscono nell'ennesimo minestrone cultrurale ad un arte divinatoria che ne sò tipo i King e i Tarocchi: quindi chiamarle rune è veramente scorretto.

Questo a prescindere che poi uno le consacri per i propri comodi.
Su quello non avrei obiezione.
Non mi piace l'indebita "appropriazione" culturale.
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 14:41
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


Odino norvegese come termine però mi stride un be po'! Norreno sarebbe una definizione più corretta, parlando di Paesi Danimarca e Svezia sono state coinvolte a più riprese in modo più radicato rispetto alla Norvegia, tanto che in diversi tanti norvegesi Odino non viene neanche menzionato. E Wodan più che tedesco di per sé lo definirei germanico, che è un po' differente :mucca2:
 
Top
Deliverance
view post Posted on 26/11/2014, 18:43




CITAZIONE (DEMETR SON @ 25/11/2014, 22:34) 
Io penso che le rune siano da intendere in maniera conacratoria.

Lo stesso Odino (dio norvegese, non tedesco comunque ;) per fare il pingnolo ;) ) rende magico quell'alfabeto facendolo corrispondere alle sue forze vitali.(le rune allora sono il simbolo del mondo intero)

Ma mentre le rune futhark sono studiate come elemento magico (e quindi anche di protezione, attacco etc...) le rune della wicca si riferiscono nell'ennesimo minestrone cultrurale ad un arte divinatoria che ne sò tipo i King e i Tarocchi: quindi chiamarle rune è veramente scorretto.

Questo a prescindere che poi uno le consacri per i propri comodi.
Su quello non avrei obiezione.
Non mi piace l'indebita "appropriazione" culturale.

Parlando di indebita appropriazione culturale... Odino è un famoso archetipo delle culture germanico/scandinave che si è poi diffuso in tutto il nord d'europa assumendo nomi diversi, come Woden, Wotan o Wodan... definirlo unicamente norvegese e assolutamente non tedesco mi sembra un po' una cavolata anche perchè fra i popoli scandinavi sono presenti, oltre alla Norvegia, le Isole Fær Øer, il Regno Unito, l'Islanda, la Finlandia, parte della Russia, la Groenlandia, parte della Francia, l'Ucraina, l'Estonia, la Lettonia e, guarda un po', anche la Germania.
:hippie:
 
Top
DEMETR SON
view post Posted on 26/11/2014, 23:01




Anche l'appropriazione germanica del mito islandese è impropria, ma ci sta a livello storico, non è un minestrone!

Cmq mi spiace, ma la lingua è norvegese.


La maggior parte dei testi a noi pervenuti risalgono al cosiddetto periodo scandinavo antico della lingua islandese (1050-1350); lingua evolutasi dal norvegese antico successivamente alla colonizzazione dell'Islanda (IX secolo).

http://it.wikipedia.org/wiki/Edda

L'Edda poetica, conosciuta anche come Sæmundar Edda o Elder Edda, è una raccolta di poemi sulla mitologia norrena tratti dal manoscritto medioevale islandese Codex Regius.


L'Edda in prosa, Fu scritta dallo scrittore e storico islandese Snorri Sturluson intorno 1220.

Per fare il pignolo. ;)
 
Top
19 replies since 21/10/2013, 09:12   1549 views
  Share