SAMHAIN, sì, sono già in trip...XD

« Older   Newer »
  Share  
Herne Val Runa
view post Posted on 24/10/2011, 16:35




Penso sia il momento che prediligo dell' anno, l' immergersi nella nebbia non solo in senso fisico, ci permetta di guardare il tutto sotto un occhio piu interiore, l' oscurità ci spinge a ricercare la luce attraverso noi stessi
e quella fiamma che continua ad ardere dentro di noi..inoltre segna la chiusura , la morte di un anno e contestualmente la semina del nuovo , di se stessi e dei propri propositi..l' eterno rinnovamento attraverso la purificazione della morte..abbandonare cio che riteniamo dannoso e non piu utile nel nostro cammino per ricominciare secondo i nostri propositi e auspici...
E' da qualche giorno che sto riflettendo sul rappresentare questo processo in atto dentro di me sotto il punto di vista celebrativo..

Girando per l' appennino (non per piacere ma per lavoro) qualche giorno fa l' ispirazione mi ha detto esorcizzare tutto cio che voglio allontanare di me e da me..con un gesto simbolico..molto semplice... realizzare una piccola barchetta in corteccia o legno, adagiare su di essa una pergamena dove scrivere tutto cio che devo cambiare eliminare distruggere di questo anno che sta per concludersi , dar fuoco a questa pergamena e poi lasciar scivolare..questa barchetta su di un fiume..il fuoco che il nostro io ha dato a queste cose alimentandole..verra spento dall' acqua del fiume che le allontanera da noi..

Sto ancora elaborando e meditando su come considerare il discorso di nuovo inizio, ho alcunee idee ma ancora non ho deciso..
sicuramente sara centrale il tema di commemorazione di avi, antenati e persone che ci hanno ispirato con offerte e pensieri in loro onore..
 
Top
La'arimar
view post Posted on 24/10/2011, 17:39




Io avevo pensato di celebrarlo con la danza dei 7 Veli, all'interno di una spirale creata con 31 carte di Dee. i Veli dovrebbero rappresentare i vizi dai quali mi voglio liberare. Alla fine, raccoglierei 1 carta di Dea e con quella fare una piccola meditazione. Ah, dimenticavo, con i Veli volevo creare una cintura per la mia Ereen...
Per questa danza, però, non avendo molto spazio, devo rinunciare ad allestire l'altare, sempre che mio fratello decida di collaborare e tenga lontano dalla mia camera Scuby; in caso contrario l'altare lo dovrò allestire per forza, o addio dolcetti!!! :hat:
 
Top
Herne Val Runa
view post Posted on 24/10/2011, 17:53




i dolcetti penso siano il tema onnipresente :D
 
Top
clover
view post Posted on 27/10/2011, 11:24




CITAZIONE (Herne Val Runa @ 24/10/2011, 17:35) 
realizzare una piccola barchetta in corteccia o legno, adagiare su di essa una pergamena dove scrivere tutto cio che devo cambiare eliminare distruggere di questo anno che sta per concludersi , dar fuoco a questa pergamena e poi lasciar scivolare..questa barchetta su di un fiume..il fuoco che il nostro io ha dato a queste cose alimentandole..verra spento dall' acqua del fiume che le allontanera da noi..

una specie di funerale vichingo. bellissima idea!
 
Top
Selandra
view post Posted on 27/10/2011, 20:30




Ipo ho deciso di invitare le mie amiche per festeggiare samhain e, pur essemndo tutte cristiane, hanno accettato ed inutile dire che la cosa mi ha fatto molto piacere.
Solo che non so bene come impostare il rito. per me è la prima volta e sono parecchio agitata... avete qualche suggerimento? (anche se è da un po' che sono scomparsa >.<)
 
Top
clover
view post Posted on 28/10/2011, 12:38




è necessario fare un vero e proprio rito visto che sono cristiane? tu andresti con piacere a messa a natale?
io festeggerei da sola il vero e proprio rito, e poi con loro farei qualche attività per Samhain che vada bene per tutti.-..che ne so intagliare la zucca, cose simili...
 
Top
Verbena•
view post Posted on 28/10/2011, 15:14




CITAZIONE (clover @ 28/10/2011, 13:38) 
è necessario fare un vero e proprio rito visto che sono cristiane? tu andresti con piacere a messa a natale?
io festeggerei da sola il vero e proprio rito, e poi con loro farei qualche attività per Samhain che vada bene per tutti.-..che ne so intagliare la zucca, cose simili...

Sono completamente d'accordo con te, clover.
Festeggia allegramente e prendila come un gioco con le tue amiche cristiane. Ma condividere il lato spirituale della festività con loro non ha senso, secondo me. Perderebbe intensità. Prepara un semplice rituale e prenditi un po' di tempo per te stessa quando saranno andate via.
 
Top
Lunaria_Strix
view post Posted on 29/10/2011, 10:01




Già, direi che rischierebbero di agitarsi o ridacchiare, o tu comunque, sopratutto visto che è la prima volta, e il Samonios è una meravigliosa prima volta rituale, devi operare in tranquillità e raccoglimento, magari all'aperto. Hai già strutturato il tuo operato? Nel senso, hai pensato a cosa farai, ecc.?
 
Top
La'arimar
view post Posted on 30/10/2011, 12:32




Sul sito della Llewellyn Worldwide ho trovato quest'idea che potresti condividere con le tue amiche (la traduzione è penosa perché ho usato un traduttore on line, comunque posto anche il link all'articolo originale):
"Invita gli amici per raccogliere e festeggiare il nuovo anno il 31 ottobre o novembre 1, che nei tempi antichi per i Celti era celebrato come il nuovo anno. (Questo coincide anche con la festa Wiccan di Samhain, che segna l'inizio di un nuovo giro sulla Ruota dell'Anno.) Distribuite un pezzo di carta ad ogni persona durante l'incontro e chiedere a tutti di scrivere le loro risoluzione. Poi, a turno, la lettura ad alta voce al gruppo di condividere le speranze di tutti e sogni. Durante questo periodo, il gruppo offre il loro incoraggiamento e benedizione. Come ogni persona ha terminato la lettura ad alta voce i loro sogni, si accende una candela per loro e un brindisi con il succo, acqua o vino, è data. Nota importante: Prestare particolare attenzione a ciò che si beve e brindisi a circa Halloween, perché con ogni bicchiere si alza in un brindisi, l'energia sarà aumentata. Questo è un momento in cui i campi energetici e il Velo tra il piano terreno e il mondo dello spirito sono spalancate. Questo crea una rara opportunità di manifestare i vostri desideri da infondere nel liquido che cosa stai pensando e dicendo come si fanno di ogni brindisi. Si può veramente attivare le libagioni con la vostra energia, trasformarli in potenti pozioni, che poi bere e viene assorbita nel campo aurico. Poi, mano pacchetti di semi insieme a vasi di argilla riempite con terra e invitare i vostri ospiti per piantare nuovi semi del pensiero di questo autunno per manifestare in primavera. Hanno ogni persona di scrivere una parola che descriva l'obiettivo che vogliono manifestare al di fuori del loro vaso di terracotta. Un indicatore permanente funziona meglio per questo scopo. Il 1 ° gennaio celebrare l'Anno Nuovo convenzionale con un brindisi ai vostri sogni. Sono stati attivamente manifestando da diversi mesi nel vostro campo aurico mentale e presto sarà pronto per l'azione nel mondo esterno la prossima primavera".
Link al sito originale (in inglese):www.llewellyn.com/journal/article/2257

Poi, quando se ne saranno andate, potrai celebrare il rito vero e proprio da sola...
 
Top
Selandra
view post Posted on 30/10/2011, 15:12




La'rimar grazie per questo spunto, pensavo in effetti ad una cosa simile con loro.
Avevo in mente di spiegare cos'è samhain e cosa significa questa festività, per poi, con loro, scrivere su un foglio non gli intenti ma ciò di cui volevamo liberarci con la fine di quest'anno e poi bruciare il tutto.
Mi sarebbe anche piaciuto condividere una preghiera di ringraziamento, ma ho saputo che verrà anche il marito di una mia amica e lui è una persona molto stupida, avete presente di quelle che ridacchia per qualsiasi cosa anche le meno adatte ad essere oggetto di risata? ecco.
Carina anche la cosa dei semi, domani vado a vedere se riesco a procurarmi qualcosa.

Poi pensavo di intagliare non la zucca ma le rape, così come era nella tradizione iniziale irlandese.

vi ringrazio tantissimo per i vostri suggerimenti, poi vi farò sapere com'è andata ^^
 
Top
Selandra
view post Posted on 1/11/2011, 00:14




è andata bene.
con gli amici mi sono limitata a spiegare cos'è samhain e devo dire che mi hanno ascoltata senza pregiudizi.
In privato, poi, ho svolto un semplicissimo rito, forse non fatto in modo completo, ma molto sentito.
Sono contentissima ^^
 
Top
clover
view post Posted on 1/11/2011, 21:46




bene ^_^ hai usato la rapa poi? è un ottima idea tra l'altro...
 
Top
Sycamore
view post Posted on 17/10/2012, 22:41




"Riesumo" questa discussione perchè mi sento un pò in difficoltà per festeggiare questo mio primo Samahin....
premetto che non ho mai festeggiato nemmeno Halloween (essendo di famiglia TDG) ma mi ha sempre affascinato....
l'anno scorso per la prima volta ho potuto "festeggiarlo" andando a Gardaland bella mascherata da zombie! (quanto mi son divertita!) ma ancora nn conoscevo il paganesimo e la Wicca....
ed eccoci a quest'anno....ho intrapreso questo "cammino" e in più sono in Inghilterra (dove questa festività è molto più sentita che in Italia!)
ma ancora nn so come comportarmi....mi "travesto" e vado a ballare? non sono una che va matta per la disco ma in questa occasione mi piacerebbe uscire, andare in qualche club dove fanno musica rock metal e punk e scatenarmi in mezzo a tutta la gente vestita da mostri!
però volevo anche fare qualche rito più "serio" aprendo il cerchio e bruciando il classico foglietto con le cose dell'anno passato che nn voglio che mi seguano nel nuovo anno....
l'unico "problema" per questa seconda opzione??? il mio moroso...cioè....lui sa....lui mi ha iniziata....ma come forse ho già detto non mi piace che sappia che sto andando avanti....nn mi piace che partecipi insieme a me...lo vedo come un'influenza negativa....
sono normale???
non mi va di chiedergli di lasciarmi sola in camera per fare il rito ma nn mi va nemmeno di farlo in sua presenza o CON lui...
vi prego nn ditemi che sono matta! :(
 
Top
Derrewyn
view post Posted on 17/10/2012, 23:29




Aspettando Samhain...ho iniziato il mio personale pre-rito...liberarmi di vecchiume, arretrati e sospesi...
Angoli del giardino in cui non avevo finito di tagliare l'erba...vetri che non avevo lavato bene...lavori che non ho mai finito...quadri che non ho mai incorniciato...abiti di cui non mi sono liberata ed altri da riparare...ecc ecc...
Quando tutto ciò che ho iniziato quest'anno sarà finalmente finito, una bella rinfrescata generale con acqua salata ed una bella fumigazione in ogni stanza...
Preferisco celebrare in solitudine...unica presenza consentita è come sempre il mio cane Kajira.....
Ormai chiunque mi conosca, sa che in quel giorno dovrò essere lasciata in pace...niente campanello,pc,telefono...niente di niente...(anche perchè scollego tutto)...
Passerò la mattina a cucinare per il banchetto, ed il pomeriggio ad allestire l'altare...alle 23 esatte inizierà la cerimonia vera e propria, alle 1.00 finirà...ed inizieranno i bagordi per il nuovo anno...dipinti nuovi, lavori nuovi,idee nuove...tutto accompagnato da musica e fiumi di birra...Sarà memorabile...come sempre...
:triplice:
 
Top
Onice
view post Posted on 18/10/2012, 10:32




che bello! io sarò fortunata se riuscirò a fare qualcosa nel pomeriggio
 
Top
49 replies since 4/10/2011, 19:12   679 views
  Share