Materiali naturali o no?

« Older   Newer »
  Share  
*Gillian*
view post Posted on 16/6/2012, 01:58




Personalmente do molta importanza ai materiali, e questo non riguarda soltanto gli strumenti ma tutto ciò che mi circonda, un esempio banale...in cucina non uso la plastica, ceramica vetro legno ok, ma la plastica mai, il sapore è differente, bere l'acqua in un bicchiere di vetro o di plastica è differente, ma è un esempio banale come ce ne sono molti in cucina, il sapore e le proprietà dei cibi se cucinati nel modo sbagliato si perdono.
Così penso funzioni anche la magia, è una questione di equilibri sottili ma che esistono e vanno rispettati, ed è meglio avere strumenti poveri ma naturali piuttosto che artificiali e che potrebbero anche "disturbare" il flusso delle energie.
Quando ho iniziato non avevo nessuno strumento, ma andavo in montagna e ovunque in mezzo alla natura e raccoglievo di tutto, sassi ghiande foglie e legno da terra perchè tanto nelle stagioni giuste se ne trovano sempre un'infinità.
Fimo e altre porcherie da hobbistica non credo siano in armonia con i nostri scopi... occorre scegliere con attenzione.


 
Top
damabianca
view post Posted on 16/6/2012, 13:25




CITAZIONE (Speculum Ianae @ 11/4/2012, 23:20) 
Secondo me non bisogna guardare solo il tipo di materiale ma anche le sue caratteristiche fisiche. Il mondo materiale e quello spirituale sono strettamente connessi. Il legno è un isolante, ma può bruciare, ferro, argento ecc sono termoconduttori ma non si deteriorano con il calore. Le pietre, la terra assorbono velocemente il calore, non scottano ma lo rilasciano altrettanto facilmente. Il calore è una delle energie meglio percepibili dall'essere umano, perchè non dovrebbe esserci una corrispondenza anche con le energie sottili?
Forse si dovrebbero scegliere i materiali a seconda dell'utilizzo che si fa dell'oggetto...

Sicuramente, per esempio in alcune tradizioni il ferro o il metallo in genere è tabù durante un rituale.
 
Top
Phanes
view post Posted on 8/9/2012, 17:00




In questo ambito solo materiali naturali, finché è possibile.
 
Top
-Aida-
view post Posted on 26/10/2012, 10:50




Anch'io penso che sia meglio cercare di procurarsi oggetti in legno, argilla o altri materiali naturali. Poi, magari, aspettando qualcosa arriva "da sola". ;) (Questa estate ho trovato per terra nel bosco vicino a casa di mio nonno una bacchetta... non ho idea di che legno sia, né se la userò davvero, ma ha una forma perfetta ed è totalmente decorticata e liscia, pronta per essere usata. ^_^ )
 
Top
Ineve R. ©
view post Posted on 20/4/2013, 16:24




Dirò solo poche parole, Materiali Naturali sempre, quelli sintetici bloccano l'energia e quindi la magia.
 
Top
Tricum Caelestia
view post Posted on 12/3/2014, 02:35




Per come la penso io , quando si parla di oggetti da usare nei riti e negli incantesimi è necessario usare materiali naturali e più una persona se li costruisce da sola e meglio è .
Costruire uno strumento con le proprie mani aiuta a focalizzare il suo uso/scopo e a imprimerci la nostra forza . Non sono comunque uno di quelli che dice che il sintetico blocchi la magia perchè questa è dentro di noi e gli strumenti aiutano ma non fanno magia .
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 14:21
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


il mio primo pentacolo era in das ma poi col tempo quando ho iniziato a dare più importanza al pentacolo non mi trovavo bene
quello che ho ora è anche lui non troppo naturale, compensato tagliato e inciso a pirografo ed è da un po che vorrei farmene uno da una "fetta" di legno... insomma d'albero... insomma non so come si dice XP

ho delle rune fatte in das.... mai usate :P (poi alcune sono pure sbagliate....)

uno strumento non troppo naturale è il mio calderone, era una vecchia pentola antiaderente di mia mamma in cui lo strato antiaderente è andato via sul fondo, l'antiaderente non è proprio naturale fa molto "Strega Moderna " (XD) però è cosi bello lui e ci sto così in sintonia :D
è l'unico strumento magico (a parte il boline) che uso da quando ho iniziato




...ps: piccola riflessione che mi pongo ogni tanto, dove finisce il naturale ed inizia il sintetico e viceversa?
 
Top
Deliverance
view post Posted on 14/3/2014, 21:41




Anche io mi trovo molto piu' a mio agio con gli strumenti naturali :)
Certe volte pero' mi dispiace un po', perche' io adoro lavorare il fimo e con questa "restrizione" non posso utilizzarlo per nulla... ho provato a costruire qualcosa con la pasta al sale ma non e' proprio la stessa cosa purtroppo :(
 
Top
Tricum Caelestia
view post Posted on 15/3/2014, 00:14




CITAZIONE
piccola riflessione che mi pongo ogni tanto, dove finisce il naturale ed inizia il sintetico e viceversa?

Non credo di aver compreso a fondo il tuo dubbio.

Una cosa è sintetica quando uno o più delle sostanze che la costituiscono è artificialmente sintetizzata in laboratorio. Al giorno d'oggi ci possono essere anche sostanze non totalmente naturali oppure biologiche con piccole percentuali di elementi chimici.
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 12:49
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


non è un dubbio ma una riflessione
certi materiali tipo legno pietra sono sicuramente più adatti a usi magici (a mio avviso) proprio perchè più naturali
però visto che mi piace farmi seghe mentali (e mi perdo spesso in labirinti di pensieri) mi son posto il quesito che in fin dei conti tutto proviene dalla terra e anche se non naturale in qualche modo ne è collegato solo è stato molto lavorato dall'uomo

c'era un comico di cui adesso non ricordo il nome che ironizzando (penso e spero) diceva una cosa del tipo:

"e se la Terra avesse permesso la nostra evoluzione perchè voleva la plastica e da sola non riusciva a crearla?"
 
Top
Alkimillo
view post Posted on 17/3/2014, 09:34




Sicuramente Naturali e ,nel possibile, autoprodotti.....
Da buon Sardo ho cercato di farmi l'Athame.
In Sardegna l'arte della coltelleria è ben radicata e nel paese dei miei i vecchietti sono ancora abituati a farsi a mano la propria arresoia, il coltello classico Sardo, e non è raro vedere al ristorante persone di una certa età che scansano il coltello apparechiato e appoggiano il proprio.
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 11:06
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


bella sta cosa dei veceti col loro coltello :)

anche io mi sono autocostruito l'athame ma è abbastanza rude lama e manico tutt'unpezzo in ferro il manico ricoperto di fil di rame grosso e poi rivestito di cotone nero, è rude e funzionale :P
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 12:57
Avatar

Non dimenticare mai chi sei

Group:
Member
Posts:
35
Location:
Venezia

Status:


Anche io voto per i materiali naturali. Ci sono solo alcune piccole pecche però. La pasta al sale dopo un pò di tempo, mi è capitato spesso che si crepasse o addirittura rompesse. Purtroppo, ci sono materiali naturali che tendono a deperire presto. Qualcuno potrebbe dire, "ok avrà fatto il suo dovere, passiamo a rinnovare l'oggetto in questione." Da una parte gli darei ragione, dall'altra però... io sono una che si affeziona veramente agli oggetti che creo/compro. Sarà una banalità, (so che si possono compiere magie senza strumenti) ma essendo io legata all'elemento Terra, e al segno zodiacale del Toro... capite quanto siano importanti gli strumenti rituali per me! Conclusione: Tutto naturale per quanto sia possibile!
 
Top
42 replies since 25/9/2011, 20:26   491 views
  Share