essiccare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2011, 20:46
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Molto probabile... Anzi... lo darei per certo al 90%...
 
Web  Top
.Bliss.
view post Posted on 14/7/2011, 08:40




Io ho sempre messo a seccare l'iperico al sole su carta, poi quando è secchino, stacco tutte le foglioline e i fiori e lo faccio finire di seccare all'ombra su fogli di carta assorbente. Per i petali di rosa credo sia meglio fare come ti hanno consigliato! ^_^
 
Top
81kia
view post Posted on 7/8/2011, 17:50




scusate se mi intrometto...ma dato che spesso capita che essico vegetali (ma fin ora per scopo alimentare) ...io mi sono costruita un essicatore hand-made, in realtà come dicevo lo lo uso per mele, buccia d'agrumi, banane... ;)

 
Top
edera terrestre
view post Posted on 8/10/2012, 13:40




Serve un posto bello asciutto come la soffitta. Io lì ci asciugo i semi delle verdure che voglio seminare l'anno a venire. Ora ho i semi di peperoni, semini di fiori, e di basilico che ogni anno semino io. Le rose vanno riunite a mazzo e messe a testa in giù finchè non sarano belle secche, ci vogliono un pò di mesi. 6rq6Q
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 08:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,783

Status:


io sto provando a fare essicare i petali di rosa proprio in questi giorni...alcuni li ho messo in un coperchio della scatola delle scarpe e poi in camera, dove il sole non li colpisce direttamente, la finestra un po' aperta che passa l'aria e in due giorni già si stanno seccando...
poi ho appeso direttamente i fiori sempre nella stessa zona della camera però interi e sembra che ci mettano un po' di più a seccarsi..
 
Contacts  Top
» L'elfa dissidente
view post Posted on 14/6/2013, 11:26




Anche io sto facendo essiccare i petali di rosa che ho raccolto in un giardino. Ho fatto una prova con un tutorial preso da "le tre civette fatto a mano" (perdonatemi, ma non riesco ad inserire il sito, mi dice URL non valido :cry1: ) . Diciamo che con pochi petali messi in un vasetto con del sale, questi si sono essiccati facilmente, mentre in un vaso più grande, sono marciti :(
Un'altra bella manciatona di petali invece li ho messi in una scatola di polistirolo che avevo in cantina e si sono essiccati alla perfezione!
 
Top
oxum
view post Posted on 15/6/2013, 10:03




Io essicco i petali di rosa su un vassoio di cartone (riciclando quelli delle verdure del supermercato) e muovendoli ogni tanto. Siccome li uso per incensi o bagni (non per uso alimentare) non li lavo prima. Se le erbe le lavi prima, possono facilmente marcire, mi è capitato. Credo che asciugandole prima su un canovaccio e mettendole su un vassoio abbastanza grande, dove non stiano troppo fitte, non dovresti avere problemi.
 
Top
.TARANIS.
view post Posted on 16/6/2013, 19:01




Noi essicchiamo così.................... un mazzo di erbe legato, e messo a testa in giu in luogo secco,ombreggiato e ventilato............per le rose uguale, tagliate e messe a seccare intere a testa in giu :D
 
Top
clover
view post Posted on 17/6/2013, 17:19




anche io se ho fiori con gambo...per i petali di rosa eccetera li metto semplicemente in un bell'ambiente all'ombra e ventilato tra due fogli di giornale...essendo ben distanziato l'uno dall'altro ci mettono poco!
 
Top
Frances la Jana
view post Posted on 18/6/2013, 11:51




Anche io utilizzo il metodi di essicazione "a testa in giù"...e d'inverno le bucce d'arancia vicino al caminetto!
stenderli sotto il sole darà lo stesso effetto? Stavo pensando alle tavolate di peperoni e pomodori che fa essiccare così nonna :D
 
Top
oxum
view post Posted on 18/6/2013, 12:47




Io eviterei l'esposizione diretta al sole, si essicca all'ombra e si conserva al buio. Va bene invece essiccare vicino a una fonte di calore, io d'inverno metto i vassoi vicino al termosifone.
 
Top
Ms.Mandragola
view post Posted on 19/6/2013, 10:28




non sapevo ci fossero tutti questi metodi per essiccare! :) sinceramente da quando compro le erbe le prendo già essiccate in erboristeria.
io tempo fa comprai la melissa che ora è chiusa in un vaso ma ha già perso l'odore, mentre la lavanda quando la scuoti o la giri ha ancora l'odore molto forte :wub: :wub:
 
Top
26 replies since 28/5/2011, 20:53   580 views
  Share