Il Komboloi, rosario delle streghe

« Older   Newer »
  Share  
LuaClara
view post Posted on 2/12/2012, 19:03




Non avevo mai sentito parlare di Komboloi prima di questo thread! Idea interessante anche se personalmente preferisco pregare in silenzio durante la meditazione , quando non posso fare un rituale vero e proprio( vivo ancora con i miei!)ma mi sembra comunque una bella idea, anche come regalo "pagano" :D
 
Top
LuaClara
view post Posted on 7/4/2013, 13:54




Molto molto interessante, grazie!
 
Top
Ineve R. ©
view post Posted on 7/4/2013, 13:56




Origine del Komboloi o koboloi (in greco Κομπολόι) è il tipico rosario greco.

Seppure sia ancora controverso se derivi dal rosario cattolico o da quello musulmano, il "Tasbih", il komboloi si differenzia comunque dai suoi predecessori, dal fatto che anzitutto non ha un numero definito di perle; in secondo luogo, le perle non sono fisse ma libere di scorrere lungo il filo. La parola deriva da kobas, che significa corda; ed infatti i primi komboloi erano semplici cordicelle annodate.

La funzione originaria di conta-preghiere è andata lentamente perdendosi nel tempo e oggi è spesso usato come scacciapensieri oltre ad essere per consuetudine principalmente appannaggio della popolazione maschile greca. Spesso viene usato anche come oggetto atto a tenere occupate le mani, al fine di smettere di fumare o mangiarsi le unghie o ancora aspettare in fila alle poste.

I più prestigiosi komboloi sono quelli in ambra, ma si possono trovare in ceramica, legno, vetro ed osso, fino alla semplice plastica.

La preghiera che viene recitata con il komboloi è quella del cuore: Signore Gesù Cristo Figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore. Questa supplica, intercalata nel grano maggiore con un Padre nostro, viene ripetuta per tutti i grani del conta preghiere. Ci sono alcuni komboloi che terminano con una croce e altri con una nappa; essa viene messa perché con questa nappa si dovrebberero asciugare le lacrime seguite alla preghiera del cuore.


Fone 1

Fonte 2
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 07:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
171

Status:


CITAZIONE (Ineve R. © @ 7/4/2013, 14:56) 
Origine del Komboloi o koboloi (in greco Κομπολόι) è il tipico rosario greco.

Seppure sia ancora controverso se derivi dal rosario cattolico o da quello musulmano, il "Tasbih", il komboloi si differenzia comunque dai suoi predecessori, dal fatto che anzitutto non ha un numero definito di perle; in secondo luogo, le perle non sono fisse ma libere di scorrere lungo il filo. La parola deriva da kobas, che significa corda; ed infatti i primi komboloi erano semplici cordicelle annodate.

La funzione originaria di conta-preghiere è andata lentamente perdendosi nel tempo e oggi è spesso usato come scacciapensieri oltre ad essere per consuetudine principalmente appannaggio della popolazione maschile greca. Spesso viene usato anche come oggetto atto a tenere occupate le mani, al fine di smettere di fumare o mangiarsi le unghie o ancora aspettare in fila alle poste.

I più prestigiosi komboloi sono quelli in ambra, ma si possono trovare in ceramica, legno, vetro ed osso, fino alla semplice plastica.

La preghiera che viene recitata con il komboloi è quella del cuore: Signore Gesù Cristo Figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore. Questa supplica, intercalata nel grano maggiore con un Padre nostro, viene ripetuta per tutti i grani del conta preghiere. Ci sono alcuni komboloi che terminano con una croce e altri con una nappa; essa viene messa perché con questa nappa si dovrebberero asciugare le lacrime seguite alla preghiera del cuore.


Fone 1

Fonte 2

il rosario nel cristianesimo fu introdotto da S. Domenico (patrono dei Domine Canes) dopo avere visto un musulmano che snocciolava un conta preghire fatto di nodi..

si ipotizza comunque che le sue origni siano orientali :)
 
Web  Top
clover
view post Posted on 8/4/2013, 09:08




adesso che mi viene in mente anche i buddisti hanno una roba simile, mia mamma ne ha mille in casa...
però lo usano tipo per ''sfregarlo'' mentre pregano per recuperare l'attenzione...è una roba strana XD

eccolo comunque:

 
Top
Vivyana
view post Posted on 8/4/2013, 16:21




CITAZIONE (clover @ 22/5/2011, 17:19) 
uh beh, è sicuramente uno strumento interessante...dopo averti risposto sono andata a vedermi la pagina del sito che hai messo...
ti dirò, sinceramente lo vedo molto come una cosa cattolica, quindi non so se lo userei come metodo di preghiera...però è davvero bello come oggetto! ^_^

anch'io la penso come Clover... troppo cattolico... anche se affascinante ma nemmeno io lo userei...
 
Top
Ineve R. ©
view post Posted on 8/4/2013, 17:11




Forse è più pertinente dire Cattolico, il Rosario infatti in prncipio era più corto e anche il modo di dirlo era diverso era molto ma molto più breve.
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 13:48
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Salve, :saluta: oggi mi andava di proporvi uno "strumento" un po' particolare!
Il rosario viene associato alla religione cristiana ma è presente in molte altre religioni. Tra i fenici c era un rosario per contare le preghiere a Astarte, ne esiste uno nell islam e tra gli adoratori di Visnù c è un rosario con 108 perle. Un altro, con 1008 perle viene usato per ripetere i nomi di Shiva. Girovagando su dei siti inglesi trovai diverso tempo fa un sito dove si parlava del rosario pagano e alla fine me lo sto creando. :hat: Può essere fatto di un numero variabile di perline e viene usato per gli scopi più diversi: preghiere alle divinità, meditazione, elementi. Alla fine delle perline viene inserito un ciondolo tipo una luna nel caso sia per la preghiera della Dea. Io personalmente sto cercando di realizzarlo per la preghiera/meditazione con gli elementi. Metto una perla più grande del colore corrispondente all elemento e alcune più piccole(devo scegliere quante) tra un elemento e l altro . A livello delle perline più piccole vengono ripetute le parole corrispondenti all elemento. Chiaramente a livello delle perline più piccole dobbiamo decidere noi cosa ripetere, in base alle nostre necessità. Alla fine, per chiudere il rosario, ho trovato un ciondolo a forma di albero inserito in un cerchio. Ho letto che chi l ha realizzato per la Dea :dea: aveva inserito 13 perline più grandi a rappresentare le 13 Lune oppure 3 perline grandi a rappresentare le 3 età della Dea (Vergine, Madre e Anziana) e una decina di perle più piccole tra le più grandi. Voi che ne pensate? A me come idea affascina. Magari posso capire che per chi è cresciuto in un mondo cattolico sia un po strano tutto ciò visto l importanza del rosario. Dal canto mio sono cresciuta in una comunità musulmana fino a quando non sono venuta in italia e quindi non ho in mente l immagine immediata: Rosario-Cristianità. È aperto il dibattito! :sparkle:
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/10/2014, 11:34
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


uso il "rosario" (MALA) in meditazioni sia da solo che in gruppo
sempre però da 108 (o almeno quasi sempre) senno 27 o 18
comunque numeri la cui somma sia 9
il rosario cristiano lo lascio ai cristiani di cui tra l'altro non ricordo nemmeno quanti grani abbia
lo trovo molto utile perché ti permette di contare senza contare quindi senza distrarre la mente con i numeri e le conte
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 18:59
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Io ho sempre difficoltà a concentrarmi, ma con la ripetizione e lo sgranare le perle mi sto trovando benissimo. Ho avuto una buona idea a crearlo
 
Contacts  Top
clover
view post Posted on 15/10/2014, 18:32




ho unito le discussioni :)
 
Top
view post Posted on 18/10/2014, 22:49
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


:lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2014, 16:37
Avatar

Non dimenticare mai chi sei

Group:
Member
Posts:
35
Location:
Venezia

Status:


Stupende le tue creazioni Kayley!! Davvero molto belli! Sarei tentata anche io di farli, ma ho paura che li userei pochino, nel senso che anche io come diceva ArgentAria, sono abituata a parlare con gli Dei a tuxtu, senza bisogno di un rosario. Cmq sono bellissimi, ancora complimenti!
 
Top
42 replies since 22/5/2011, 15:16   1433 views
  Share