purificare e ricaricare le Pietre

« Older   Newer »
  Share  
clover
view post Posted on 14/4/2011, 12:40




anche io sono scarsa purtroppo, ma è davvero un metodo interessante!
 
Top
*Velvet+utopiA*
view post Posted on 23/6/2011, 16:21




E che mi dite dell'acquamarina? Proprio pochi giorni fa ne ho comprata una, e l'ho fatta incastonare in una gabbietta per tenerla al collo. Per la purificazione, posso procedere con il sale non raffinato (che spero sia quello detto "grosso", per intenderci :lol: ) o c'è rischio che si rovini? Posso purificarla con tutta la gabbietta che credo sia in argento oppure conviene toglierla?
 
Top
Kayley
view post Posted on 23/6/2011, 16:36




Io le purifico semplicemente passandole sotto acqua fredda (corrente, decisamente gelata <_< per essere più precisi). Le tengo in mano e le carezzo finchè non sento che sono 'pulite', poi le asciugo con un panno o le lascio asciugare al sole, perchè così prendono anche energia. Di solito però lo faccio solo una volta al mese (anche meno)...sarà poco?
 
Top
)Elbereth(
view post Posted on 21/8/2011, 10:46




Sul gruppo di facebook del sito comunicazionecristallina.org ho trovato un articolo davvero interessante e credo non abbia tutti i torti. Fatemi sapere cosa ne pensate!

_______________________________________________

PULIRE I CRISTALLI
Rimandiamo a un'altra lezione le cure adatte alla pulizia fisica dei minerali, e ci soffermiamo qui su uno dei più grandi luoghi comuni della cristalloterapia: la necessità di purificare i cristalli.
Perchè parliamo di luogo comune?

1) I cristalli, le pietre non sono contenitori di energia assorbita/da emettere, ma diapason che restituiscono tono, forma, valore (chiamatelo come volete) all'energia con cui entrano in contatto.
2) di conseguenza non trattengono, né disseminano, energia negativa: al limite si impolverano....

E allora perché la bibliografia e le tonnellate di articoli copia/incolla su Internet parlano di pulizia o di purificazione?
E' venuto il momento di progredire nella comprensione dell'uso dei cristalli: tante informazioni sulla potenza dei cristalli è censurata, mentre vengono perpetrate e diffuse solo e sempre le stesse argomentazioni, peraltro in fortissimo contrasto sia con quello che la consapevolezza attuale conosce dell'energia e del comportamento vibrazionale, sia con quanto è affermato dalla saggezza antica.
Si continua a dire che i cristalli sono saggi fratelli, preziosi ponti con i mondi superiori, addirittura in grado di portare a noi – codificate – antiche nozioni di civiltà mitiche, e poi sono ridotti al ruolo di panni sporchi o, peggio ancora, di elettrodomestici da accendere (il temine usato è “attivare”... che tristezza).

Non vi sfiora mai il serio dubbio che i cristalli, in grado di farsi notare, di arrivare fino a noi, emblemi di pura luce cristallizzata, non abbiano bisogno delle nostre manipolazioni rituali, ma che sia l'uomo ad essere imprigionato in questa dipendenza?
Non vi risulta strano dover dare energia ai cristalli per poi riprendersela?

Nel concetto che un cristallo possa aiutare solo dopo che lo abbiamo aiutato noi, c'è qualcosa di distorto: l'ammissione e la negazione – contemporanee – di capacità individuali, eppure reciproche.
E siamo convinti che la maggior parte di voi, se lava i cristalli, o li mette sotto sale, lo fa perché lo ha letto, non perché “sente” di volerlo fare.

Ogni cristallo nel vostro cofanetto, nella vetrina di sala, nella fontana feng shui, ogni pietra che compone le vostre collane e bracciali, è in costante interazione con voi e il mondo intero: davvero pensate che solo nel momento in cui lo indossate, o viene toccato da qualcuno, avverrà qualcosa, e si sporcherà per contatto?
Insomma..... mettete sotto l'acqua le boccette dei fiori di Bach?
Provate a chiedere ai vostri cristalli: “hai bisogno di essere pulito?” E' molto probabile che, prima di essere presi da dubbi sulla vostra sanità mentale, sentirete una vocina che dice: “no grazie, e grazie per avermelo chiesto e aver cominciato a parlare con me in modo nuovo”.

[…testo tagliato…]

Sul cd trovate il file audio CampanaLa in formato wav per mantenere tutte le frequenze sonore, suonato (con una campana di cristallo) e registrato da Ish: usatelo per pulire l'ambiente e i vostri cristalli. Come? Portate i cristalli nella stanza dove ascoltate la musica, accendete le casse, fate partire il file e godetevi la “doccia di frequenze”.

Se la sonorità vi disturba in qualche modo, non allarmatevi. E' normale che le prime volte ci siano delle reazioni: è in atto una riaccordatura personale.

RICORDATE! Ai cristalli fa male:
immergerli in acqua
porli sotto sale
esporli all’umidità della notte, della terra, o di un luogo molto afoso
lasciarli insistentemente alla luce del sole
tenerli in ambienti molto secchi con il riscaldamento alto
 
Top
clover
view post Posted on 21/8/2011, 11:13




CITAZIONE (*Velvet+utopiA* @ 23/6/2011, 17:21) 
E che mi dite dell'acquamarina? Proprio pochi giorni fa ne ho comprata una, e l'ho fatta incastonare in una gabbietta per tenerla al collo. Per la purificazione, posso procedere con il sale non raffinato (che spero sia quello detto "grosso", per intenderci :lol: ) o c'è rischio che si rovini? Posso purificarla con tutta la gabbietta che credo sia in argento oppure conviene toglierla?

quando purifichi una pietra la gabbietta la devi sempre togliere, anzi a dirla tutta dovresti purificarla prima di qualsiasi cosa, anche prima di metterla nella gabbietta :)

@elbereth...
su questo articolo mi trovi in disaccordo almeno in parte...
-i cristalli vanno purificati perchè essendo in contatto con molte persone prima di diventare personali assorbono molte energie che possono farci male.
- non a tutti i cristalli fa male essere immersi in acqua o nel sale ecc, dipende dalla loro composizione
- sono convinta che il nostro attribuire energia ad un cristallo non è per riprendercela e basta: parte della forza che ha glie la diamo anche noi caricandolo di intenti e tenendolo sempre vicino, ma non è alla pari di un elettrdomestico, anzi molti di noi stringono un vero legame con almeno un cristallo...
quindi boh...
 
Top
Agrimonia
view post Posted on 21/8/2011, 11:59




Io non lavoro molto con i cristialli e quei pochi che ho sono pietre non comprate ma trovate. Ho qualche quarzo grezzo, qualche ossidiana e tantissime pietre comuni che mi hanno in qualche modo chiamata e le ho portate con me, alcune delle quali sono sul mio altare, altre le sto lavorando incidendole con dei simboli che hanno un particolare significato ecc ecc ... ma non ci lavoro come ci si lavora nella Wicca.

Sinceramente molte delle operazioni che si fanno con le pietre a me sanno tanto di new age e dubito che le streghe di una volta le usassero in questo modo ... ma parlo da profana per cui ho solo espresso la mia opinione anche se potrebbe essere una immensa castronata.

A pelle mi trovo molto in sintonia con l'articolo di Elbereth.
 
Top
dymphna90
view post Posted on 24/6/2012, 10:57




e l'ambra? essendo una resina come converebbe purificarla?
 
Top
selina myricae
view post Posted on 24/6/2012, 11:32




direi sotto un filo d'acqua.
Sicuramente non nel sale e non nella terra, perchè è una resina porosa :)


edit: ho appena scoperto questo sito... è stupendo O.O trovi un sacco di cose sull'ambra ^^
 
Top
andrewaldorƒ ~
view post Posted on 24/6/2012, 16:15




Ottimo argomento questo!!!
Comunque Sely quel sito è fantastico!
 
Top
dymphna90
view post Posted on 24/6/2012, 17:22




grazie seli!!!!!! :D davvero molto bello :D
 
Top
selina myricae
view post Posted on 24/6/2012, 17:35




:P

CITAZIONE (andrewaldorƒ ~ @ 24/6/2012, 17:15) 
Comunque Sely quel sito è fantastico!

vero... ho cercato un sito del genere per almeno un mese... peccato però che non lo aggiornino dall'anno scorso
mi sa che è stato abbandonato :cry:
 
Top
andrewaldorƒ ~
view post Posted on 25/6/2012, 00:12




Intanto si possono prendere le info che già ci sono :D
 
Top
*Gillian*
view post Posted on 25/6/2012, 15:02




Ho appena letto l'articolo riportato da Elbereth e devo dire che è interessante....

E' uno spunto utile di riflessione, sono d'accordo sulle esagerazioni, mi piace l'uso delle frequenze armoniche attraverso la musica, ottimo.
Non mi trovo d'accordo sul discorso della pulizia, allora perchè curiamo le piante, gli oggetti e anche noi stessi?
La pulizia è qualcosa di semplice e naturale e sono convinta che ognuno la faccia secondo ciò che sente, senza essere maniacali (come nell'ordine :gh: )
Non sono d'accordo quando viene detto che le carichiamo e le scarichiamo in termini di manipolazione...mah
caricare non significa : do al cristallo quello che mi serve. Non è un contenitore vuoto!
Infatti si usa dire : lavoro CON i cristalli..
e magari consiste semplicemente nel metterci in armonia con loro, ed è uno scambio reciproco, almeno...io li uso così. Guarda caso, il bisogno di purificarli è dato dal fatto che stando magari in casa, insieme ad un turbinio di energie che si muovono..necessitano dello stesso trattamento che diamo a noi stessi, come una doccia fresca etc etc
La pulizia la considero anche un gesto di rispetto che ho per loro.

Comunque in linea generale sono contenta di quell'articolo nel senso che da molta più importanza a loro di quanta ne si dia realmente su libri e testi qua e là nel web.
Ammetto che alle volte sono loro ad usare me e non io ad usare loro, questo per l'aiuto che mi danno quando ne ho bisogno ma non me ne rendo conto.

Poi, sicuramente sono aperta nella conoscenza e sempre felice di imparare cose nuove


 
Top
view post Posted on 8/5/2015, 20:51
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
220

Status:


Ciao! Il thread è vecchio ma ho preferito non aprirne uno nuovo! Oggi ho comprato un ciondolo di Agata verde già con la gabbietta, vorrei purificarlo e poi ricaricarlo! Pensavo, per purificare, di passarlo sotto l'acqua e esporlo alla Luna che in questi giorni è decrescente! Dovrei toglierla dalla gabbietta? Per ricaricarlo pensavo invece di esporlo alla Luna piena! Che ne dite? :)
 
Top
selina myricae
view post Posted on 9/5/2015, 05:44




per funzionare, le pietre devono stare a contatto con la pelle... se la tieni in una gabbia di metallo, puoi purificarla quanto vuoi che tanto non serve a nulla...
 
Top
41 replies since 8/4/2011, 13:23   4163 views
  Share