I TAROCCHI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2015, 17:05
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Salve a tutti allora io ho iniziato a interessarmi ai Tarocchi circa 10 anni fa ,a 12 anni piu o meno.ho un vecchio libro di mia nonna e poi una serie di appunti presi in dei siti o da altri libri. Mia madre mi regalo ben due mazzi : uno fantasy che uso spesso e uno un po più complesso, i Tarocchi degli Angeli Oscuri. Il nome è una bimbominkiata ma i disegni sono davvero belli

TAROCCHI ANGELI OSCURI
https://www.google.it/search?q=tarocchi+an...LQCM9AVb7x5M%3A

Adesso vorrei comprare 2 nuovi mazzi perché sono davvero rimasta impressionata dal talento dei disegnatori e perché vorrei cimentarmi in uno studio ulteriormente approfondito e vedere come me la cavo con mazzi nuovi. La mia scelta è ricaduta sui TAROCCHI BARBIERI e sugli XIII TAROT di Nekros. Sopratuttogli XIII Tarot hanno delle atmosfere cupe, gotiche, decadenti e elegantemente inquietanti. So che non sono tarocchi classici o importanti come i marsigliesi, quellidi Crowley o di Jodorowski ma questo genere di carte mi emoziona sempre.

Voi per l interpretazione vi rifate al significato della carta o se c e un dettaglio particolare che vi colpisce come consigliano alcuni autori? Tipo Buckland in suo libro fa un esempio : la Morte sifnifica si trasformazioni ma voi potreste restare colpiti da una barca sullo sfondo e quindi potrebbe significare viaggio imminente. Io un po' e un po'.


XIII TAROT
https://www.google.it/search?q=XIII+Tarot+...Xla8j1DJ_xtM%3A

TAROCCHI FI BARBIERI
https://www.google.it/search?q=tarocchi+di...TEw6m64xbuWM%3A
 
Contacts  Top
Sköll & Hati
view post Posted on 6/12/2015, 11:21




il "classico e importante" lo lascerei da parte quando si parla di Tarocchi, a meno che non si voglia intraprendere uno studio prettamente esoterico e di crescita interiore; in quel caso si dovrebbero cercare i primi mazzi creati e studiarne la simbologia.

I XIII Tarot erano una delle opzioni che avevo valutato come primo mazzo, ma li ho accantonati perchè certe raffigurazioni umane mi sembrano troppo... vere, e non sono nelle mie preferenze. E' comunque un mazzo molto bello e affascinante, non credo adatto a chi è alle prime armi, ma rivolto a chi ha già esperienza e si muove abbastanza liberamente per quanto riguarda le interpretazioni.

CITAZIONE
Voi per l interpretazione vi rifate al significato della carta o se c e un dettaglio particolare che vi colpisce come consigliano alcuni autori?

Dal basso della mia minima (davvero minima, sto ancora lavorando con le singole carte) esperienza, il nome della Lama lo valuto come guida, dopo di che studio il disegno in modo abbastanza istintivo, non facendomi influenzare da ciò che so, ma da ciò che vedo.
 
Top
view post Posted on 6/12/2015, 13:06
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Utilizzi il mio stesso metodo! Io pensavo di scruvere su un quaderno la storia e la simbologia delle singole carte o di farlo al pc e di stamparlo in A6. (Ho un quadernino ad anelli proprio adatto!) Almeno da raccogliere in un unico documento tutte le informazioni sulle carte e di riassumere più libri.
 
Contacts  Top
Sköll & Hati
view post Posted on 7/12/2015, 10:39




Io sto provando ad estrarre una Lama al giorno e a scrivere quello che mi sembra voglia dire, per poi meditarci sopra durante il giorno e la sera controllare il significato originale... Finora non c'ho quasi mai azzaccato :uffa: :rofl:
 
Top
view post Posted on 7/12/2015, 10:48
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Forse perche il significato che gli dai non è quello "ufficiale" ma quello che la carta fa sorgere spontaneo in te. Altrimenti potresti provare prima a leggere in maniera molto rapida il signficato della carta e meditarci sopra integrando il significato ufficiale e quello che ti viene a te istintivamente!
 
Contacts  Top
Sköll & Hati
view post Posted on 11/12/2015, 18:20




Infatti il mio obiettivo -ma qua si parla di anni e anni e anni... e mi sale lo sconforto- sarebbe quello di riuscire non a leggerli non per fare le domandine "Come mi andrà il colloquio di lavoro?" e simili, ma per lavorare su di me. L'interpretazione abbinata ai significati tradizionali è qualcosa su cui lavorare, perchè abbandonare secoli di studi a favore della mera soggettività non mi piace particolarmente... Se sono nati cert simboli è perchè, alla base, esisteva un significato ben preciso.
 
Top
95 replies since 11/3/2011, 10:23   2811 views
  Share