Idromele

« Older   Newer »
  Share  
selina myricae
view post Posted on 13/2/2011, 21:42




Ecco la mia ricettina per l'idromele. Lo faccio ogni anno in primavera in modo che sia pronto per l'autunno (e per regalarlo a parenti e amici per Natale... va a ruba! XD)

450gr di miele di buona qualità (preferibilmente di acacia o millefiori)
350gr di alcool a 95°
1 litro di acqua
1 stecca di cannella
la scorza di un limone non trattato (solo la parte gialla)
un cucchiaino di chiodi di garofano

Mettere la cannella, la scorza di limone e i chiodi di garofano in un vaso di vetro ben sigillato con l'alcool per 10 giorni. (tenerlo al buio)
Trascorsi i 10 giorni, scaldare il miele con l'acqua e lasciare sobbollire a fuoco basso fino a quando il volume si sarà ridotto di metà circa.
Lasciare raffreddare e poi versare nel vaso dell'alcool.
Chiudere ermeticamente e riporre in luogo fresco e al buio per almeno due mesi.
Passato questo periodo, aprire il vaso e togliere le spezie; consiglio anche di filtrare il contenuto diverse volte per togliere le impurità.


ps: è delizioso ma anche mooolto alcolico, quindi se lo usate per festeggiare Samhain, andateci piano! :zzzzuu.gif:

l'alcool da usare è incolore e si trova nel reparto alcolici, non in quello dei detersivi e disinfettanti. La bottiglia è di vetro, non di plastica!!!!

Edited by clover - 26/3/2011, 12:23
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 23:08

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


lo fece una mia coinquilina.. le bottiglie evaporarono in tempi record :24.gif:
 
Web  Top
LupaSelvaggia
view post Posted on 14/2/2011, 00:35




questa variante dei chiudi di garofano non lo sapevo....ovviamente proverò subito!!!
 
Top
nymue495
view post Posted on 11/3/2011, 16:44




Grazie Selina! Era un po' che pensavo di farlo ma le ricette che ho trovato non mi sembravano gran che attendibili. Questa la proverò sicuramente :33.gif:
 
Top
clover
view post Posted on 25/3/2011, 11:23




ma dai è così semplice???? lo devo fare!!
 
Top
nymue495
view post Posted on 25/3/2011, 11:45




Ho già iniziato, lunedì dwevo aggiungere il miele..... ma già non vedo l'ora di sbaffarmelo :75.gif:
 
Top
'nora.
view post Posted on 25/3/2011, 11:46




www.bertinotti.org/idromele.php
io conoscevo questa ricetta ma non mi sono mai azzardata a farlo perchè qualche passaggio, tipo mantenere la temperatura a 80° mi ha messo in crisi ... ma questo è sempliissimo, merita di essere provato :D
 
Top
selina myricae
view post Posted on 25/3/2011, 14:54




si, in giro si trovano ricette per cui serve quasi una laurea in chimica... ma pensiamoci: questa bevanda ha migliaia di anni! Come potevano quella volta misurare la temperatura? :lol: Ok, c'è da dire che una volta lo facevano diversamente... non mettevano l'alcol perchè gli zuccheri del miele, fermentando, creano da soli la gradazione alcolica...

comunque, per chi è interessata alla storia di questa bevanda, qui c'è uno spunto molto interessante. :)
 
Top
clover
view post Posted on 25/3/2011, 20:04




ma comunque scusa..l'alcool è quello etilico normale che vendono ovunque? quello rosa? O.O
 
Top
selina myricae
view post Posted on 25/3/2011, 20:14




oddio no! :united58.gif:
no no no no!!! fermati! frena! stoppati! :06.gif: :united56.gif: :united61.gif:
Quello rosa non si deve bere! :united65.gif: (non è alcol etilico ma alcol etilico denaturato)
Quello che dico io è incolore e si trova nel reparto alcolici, non in quello dei detersivi e disinfettanti.
oh mamma :263026_moo4.gif:

Edited by selina myricae - 25/3/2011, 20:48
 
Top
'nora.
view post Posted on 26/3/2011, 01:14




CITAZIONE (selina myricae @ 25/3/2011, 20:14) 
Quello che dico io è incolore e si trova nel reparto alcolici, non in quello dei detersivi e disinfettanti.

lo trovi in qualsiasi super mercato, proprio in TUTTI perchè c'è anche nella Coop di due metri per due del mio paese, quindi vai tranquilla ! Lo trovi in bottiglie simili a questa http://www.cevico.com/arch/img/190/Buon%20...95%25%20vol.JPG , e non nella plastica come quello rosa :)

non vogliamo streghe sulla coscienza :66.gif:
 
Top
clover
view post Posted on 26/3/2011, 12:19




CITAZIONE (selina myricae @ 25/3/2011, 20:14) 
oddio no! :united58.gif:
no no no no!!! fermati! frena! stoppati! :06.gif: :united56.gif: :united61.gif:
Quello rosa non si deve bere! :united65.gif: (non è alcol etilico ma alcol etilico denaturato)
Quello che dico io è incolore e si trova nel reparto alcolici, non in quello dei detersivi e disinfettanti.
oh mamma :263026_moo4.gif:

hahahaha!!!! XDXDXDXDXD!!!!
si vede che sono astemia eh? XDXD :09.gif:
scusa selina, te lo aggiungo nella ricetta, allora, perchè a qualcun altro potrebbe venire il dubbio, anche se è stupido..magari è venuto solo a me, ma non si sa mai.. :263026_moo4.gif:
 
Top
selina myricae
view post Posted on 26/3/2011, 12:35




ok, ma in tutti gli anni che ho dato in giro questa ricetta, è la prima volta che qualcuno mi sta per mettere l'alcool rosa con la cannella :24.gif:
 
Top
Brinasa
view post Posted on 26/3/2011, 12:54




anche noi in Sardegna abbiamo il nostro idromele...ma lo chiamiamo semplicemente "licore 'e meli", liquore di miele. Ci sono molte varianti.
ma il procedimento è sempre lo stesso, cioè quello descritto da te, Selina.:)
 
Top
clover
view post Posted on 27/3/2011, 16:34




CITAZIONE (selina myricae @ 26/3/2011, 13:35) 
ok, ma in tutti gli anni che ho dato in giro questa ricetta, è la prima volta che qualcuno mi sta per mettere l'alcool rosa con la cannella :24.gif:

hai ragione sono un'ignorantona XD :30.gif:
 
Top
74 replies since 13/2/2011, 21:42   1300 views
  Share