Fronde dell'Antico Noce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2011, 20:15

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (§tajuice @ 1/2/2011, 01:56) 
per le traduzioni sono a vostra completa disposizione!

sentito Lupa?? :04.gif:

:24.gif:
 
Web  Top
LupaSelvaggia
view post Posted on 2/2/2011, 00:36




perfetto!
 
Top
Nim
view post Posted on 4/2/2011, 10:09




CITAZIONE (LupaSelvaggia @ 22/1/2011, 19:45) 
io lo possiedo in pdf, e ancora non l'ho cominciato, essendo fissata per i libri cartacei, vorrei stamparlo prima...

Idem!!! Ma adesso che è arrivata la stampante nuova, credo riuscirò a leggerlo con calma :D
 
Top
Airali
view post Posted on 24/2/2011, 22:39




grazie Lupa di aver condiviso il link :13.gif: l'ho scaricato anche io e non vedo l'ora di leggerlo :17.gif:
 
Top
Blaze & Blaizer
view post Posted on 12/3/2011, 16:56




Grazie mille Lupa :D ,mi hai salvata,appena ho letto quanto costava mi è caduta la bocca a terra XD
 
Top
LupaSelvaggia
view post Posted on 12/3/2011, 18:57




prego! sinceramente io sono indecisa se comprarlo o meno....uhmn...poco convinta però!
 
Top
LupaSelvaggia
view post Posted on 15/3/2011, 21:50




Link del Pdf è adesso disponibile nella sezione "libri in Pdf"

Ricordiamo che per accedere alla sezione bisogna far parte del gruppo:" Avventori Abituali".
 
Top
)Elbereth(
view post Posted on 20/3/2011, 11:38




Lo comprai anni fa quando sembrava introvabile, tutti ne parlavano come se fosse una specie di Bibbia della stregoneria. Le parti "poetiche" e narrative le ho trovate splendide, quelle prettamente di ritualistica non mi hanno presa molto, sono molto diverse dal mio modo di praticare.
 
Top
Stria80
view post Posted on 27/3/2011, 09:38




il libro è diviso in 2 parti la prima è molto originale... la seconda mi ha lasciato un po perplesso! mi sa troppo di wicca
 
Top
LupaSelvaggia
view post Posted on 27/3/2011, 10:52




Io nel libro di sbiascichi della wicca ne ho visto poco, ma questa sua fama di essere un libro di stregoneria italiana non mi ha mai convinto visto che non smetterò mai di dire che non esiste una stregoneria italiana. Comunque di per se il libro è molto meglio di molte schifezze che ci sono in giro.
 
Top
Stria80
view post Posted on 27/3/2011, 16:45




se vogliamo essere tanto precisini fronde dell'antico noce vanterebbe di disguire sulla stregoneria beneventana, (basterebbe già solo il titolo per capire) ma di stregoneria beneventana non c'è gran che, quest'ultima è trattata altrove in modo nettamente più approfondita!

ciò non toglie che la prima parte del libro di Spinelli sia assolutamente originale e piacevole da leggere! la seconda parte trattata da Vatta è un miscuglio di pratiche collegate con un collante stile wicca!

forse mi sbaglierò, ma a me così appare!

bye bye
 
Top
.Bliss.
view post Posted on 4/4/2011, 08:37




Rispondo anche se credo che Stria80 non frequenterà più il forum, ma per amore di precisione...
Dunque, non vedo proprio come e cosa c'entri il libro e tantomeno i due autori con la wicca...
La seconda parte in particolare, è quella dedicata alle "ricette" della tradizione stregonesca italiana, ricette che POSSONO essere utilizzate dai wiccan, ma che nulla c'entrano con la wicca in sè.
Credo che la definizione "miscuglio di pratiche collegate con un collante stile wicca" sia quanto di più assurdo e non corretto possa essere detto della seconda parte del libro in questione.
Detto questo, mi chiedo che idea tu abbia Stria80 della wicca...
Per quanto riguarda la tradizione stregonesca italiana, Dorilys, mi piacerebbe che tu mio spiegassi perchè dici che non esiste, ignorando tutto quello che so che tu conosci bene, come per esempio gli scritti di Leland.
In questi scritti, come in altri, io ho ritrovato proprio le MIE tradizioni, quelle piccole cose che faceva e diceva mia nonna.
Se ti riferisci alla parte puramente spirituale di un tradizione stregonesca italiana, allora convengo con te che praticamente è stata del tutto contaminata dal cristianesimo, e che quindi non la ritroviamo esente da questo.
Molte divinità etrusche sono state mutate in "spiriti", si fanno invocazioni a S. Antonio ecc... ma io credo che anche queste siano tradizioni.
Forse l'ho già detto da qualche parte, ma secondo me è sbagliato voler cercare nella stregheria i canoni della Wicca, creata pura e incontaminata perchè partita da zero.
La Stregheria tradizionale italiana è (e quindi esiste) tutta quella serie di tradizioni contadine portate avanti fino ad oggi insieme e nonostante
il cristianesimo, che ha tentato in tutti i modi di soppiantarle. E il fatto che queste pratiche siano simili dal sud al nord (mia nonna era siciliana, ma ho trovato le sue pratiche nei libri di Leland, che descrive quelle della Romagna e Toscana... e in altri scritti di streghe del nord), mi fa pensare.
 
Top
Crystal Lily
view post Posted on 4/4/2011, 08:46




Bella risposta Bliss ;)
 
Top
)Elbereth(
view post Posted on 4/4/2011, 13:36




Molto interessante la tua risposta Bliss! Io ho sempre adorato gli scritti di Leland ma non ho mai potuto verificare la veridicità dei contenuti. Se tu ora mi dici che hai ritrovato delle tradizioni a te conosciute nei suoi lavori, mi rendi molto felice :)
 
Top
'nora.
view post Posted on 14/4/2011, 11:37




CITAZIONE (§tajuice @ 1/2/2011, 02:56) 
Sì, vero! Io purtroppo, avendo appena iniziato, non ho nulla da mettere in condivisione :( ma per le traduzioni sono a vostra completa disposizione!

anche io sono disponibile per tradurre ! se facciamo un lavoro di gruppo facciamo anche presto ^^__^^ non ho moltissimi ebook ma sono a disposizione !
 
Top
67 replies since 14/12/2010, 20:55   3534 views
  Share